Notizie dal Festival


Anticipazioni sulla terza edizione del Ca’ Foscari Short Film Festival

 

Ca’ Foscari Short Film Festival III

20-23 marzo 2013 / Auditorium Santa Margherita / Venezia

ALCUNE ANTICIPAZIONI SU GIURIA, CONCORSO INTERNAZIONALE E PROGRAMMI SPECIALI DELLA TERZA EDIZIONE DEL FESTIVAL

DAL 20 AL 23 MARZO LA TERZA EDIZIONE DEL CA’ FOSCARI SHORT FILM FESTIVAL

ALCUNE ANTICIPAZIONI SULLA PRIMAVERA DEL CORTO A VENEZIA, CON IL PRIMO FESTIVAL IN EUROPA, CONCEPITO, ORGANIZZATO E GESTITO DIRETTAMENTE DA UNA UNIVERSITÀ

 

NELLA SERENISSIMA DEL TERZO MILLENNIO, SI SVOLGERÀ PER LA TERZA VOLTA IL ‘CAMPIONATO MONDIALE’ DEL CINEMA STUDENTESCO, UNA RADIOGRAFIA DELL’IMMAGINARIO A VENIRE, UN CONFRONTO DIRETTO CON LA GENERAZIONE 2.0, PER CAPIRE COME STA CAMBIANDO IL CINEMA E QUANTO ALCUNE SCUOLE DI CINEMA NON HANNO SAPUTO CAPIRE GENTE COME SPIELBERG O TARANTINO

UN CONCORSO INTERNAZIONALE DI CORTOMETRAGGI REALIZZATI DA STUDENTI DI CINEMA E DI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE O DA STUDENTI UNIVERSITARI CHE FREQUENTINO CORSI DI CINEMA PROVENIENTI DA IMPORTANTI SCUOLE DI CINEMA DI CINEMA DI TUTTO IL MONDO: FINALMENTE ARRIVA UNA RISPOSTA DECISA DALLE SCUOLE ITALIANE…

RITORNANO POI I DUE CONCORSI RIVOLTI A TUTTI GLI STUDENTI DEGLI ISTITUTI SUPERIORI DEL VENETOAI QUALI SI RICORDA CHE È ANCORA POSSIBILE PARTECIPARE INVIANDO I PROPRI LAVORI ENTRO IL 15 FEBBRAIO. PER IL CONCORSO SHORT & SOSTENIBILITÀ È POSSIBILE PARTECIPARE AL VIDEO-CONCORSO INVIANDO I PROPRI LAVORI ENTRO IL 15 MARZO.

GIURIA INTERNAZIONALE: TRA I PRIMI NOMI DI  QUEST’ANNO, IL POETA COREANO CANDIDATO AL PREMIO NOBEL KO UN E L’ATTORE ITALIANO GIULIO SCARPATI

TRA RETROSPETTIVE, OMAGGI, SCOPERTE E WORKSHOP, GRANDE RILEVANZA VIENE DATA ALLE REALTÀ DEL TERRITORIO CON I CONCORSI DEDICATI AGLI ISTITUTI SUPERIORI DEL VENETO, IL VIDEO CONCORSO SULLA SOSTENIBILITA’, L’ARTE DEL VIDEOCLIP IN COLLABORAZIONE COL CENTRO CULTURALE CANDIANI, I MIGLIORI LAVORI PROVENIENTI DAL VIDEOCONCORSO PASINETTI E TRA I WORKSHOP LA PRESENTAZIONE DEL CORTO PRODOTTO DAGLI STUDENTI DEL PRIMO CORSO DI CINEMA DIGITALE DI CA’FOSCARI CINEMA.

******************

VENEZIA, 8 FEBBRAIO 2013. Qui di seguito, le linee generali e alcune anticipazioni dal Ca’ Foscari Short Film Festival, “il primo festival in Europa concepito, organizzato e gestito da un’università” (L’Espresso) che torna quest’anno forte del successo delle scorse edizioni, proseguendo nel suo intento di imporsi come sorta di campionato mondiale dei corti studenteschi. L’intero programma della terza edizione, che si svolgerà dal 20 al 23 marzo 2013 nella cornice del teatro Auditorium Santa Margherita, sarà presentato a Venezia il 15 marzo.

La peculiarità e al tempo stesso il punto di forza del festival sono di essere proiettato verso il futuro e, quindi, verso gli studenti; sono loro i protagonisti di questa grande festa dall’una e dall’altra parte dello schermo. I cortometraggi selezionati provengono, infatti, dalle scuole di cinema – ma anche dai corsi di scienze delle comunicazioni e dell’audiovisivo – di tutto il mondo e rappresentano gli ultimi lavori e i saggi di diploma più recenti di un’agguerrita generazione di cineasti.

D’altra parte sono sempre gli studenti a dare linfa vitale al festival, essendo i cafoscarini coinvolti nella macchina organizzativa in tutte le fasi della sua realizzazione: dal catalogo alla logistica, dall’ufficio stampa ai sottotitoli, dal gruppo video alla giuria dei concorsi collaterali. I volontari dello Short crescono di anno in anno, e a chi ha già partecipato al festival – e con entusiasmo continua a dare la propria adesione – si aggiungono sempre forze nuove, desiderose di far parte di questa grande famiglia. Quest’anno sono infatti quasi 150 i giovani che hanno deciso di aderire all’iniziativa, coordinati da figure professionali per garantire la miglior riuscita possibile.

Il Festival si svolgerà all’interno delle collaudate attività internazionali di Ca’ Foscari Cinema (http://cafoscaricinema.unive.it), nate nel 2011 nell’ateneo veneziano. Alla guida del Ca’ Foscari Short Film Festival, ci sarà quest’anno un prestigioso comitato scientifico internazionale nel quale spiccano nomi di critici, studiosi e professionisti del cinema e composto da: Irene Bignardi, Roberto Calabretto, Cecilia Cossio, Vincenza D’Urso, Roberto Ellero, Flavio Gregori, Keiko Kusakabe, LauraMarcellino, Carlo Montanaro, Elena Pollacchi. Il comitato si va così ad affiancare all’esperienza di Ca’ Foscari Cinema, coordinata da Maria Roberta Novielli, delegata generale del festival e delegata dal rettore Carlo Carraro alle attività cinematografiche dell’università veneziana. La selezione del programma composto dal Concorso Internazionale e dagli innumerevoli programmi speciali, è frutto di prestigiose consulenze internazionali e del lavoro e della passione degli studenti che fanno riferimento al delegato generale e al comitato scientifico.

 

Centro nevralgico del Ca’ Foscari Short Film Festival è il Concorso Internazionale: 30 cortometraggi provenienti dalle più prestigiose scuole di cinema di tutto il mondo, dal Canada a Singapore passando per Francia, India, Israele, Corea e molti altri. Il concorso internazionale permette così di operare una vera e propria radiografia dell’immaginario a venire, puntando la sua lente d’ingrandimento su pulsioni e problematiche della nuova generazione di cineasti. Quest’anno si conferma l’assoluta qualità delle opere – provenienti da oltre trenta paesi – sottoposte alla preselezione, e si può constatare con piacere una maggiore adesione da parte delle principali scuole di cinema italiane. Ed è invertito il trend delle ultime edizioni, nelle quali l’Italia era rimasta ai margini rispetto ad altre filmografie, indicatore di un’idea di cinema che ancora fatica ad affermarsi nel nostro Paese nonostante gli aspiranti registi non manchino di certo (e infatti nella scorsa edizione erano in concorso ben cinque registi italiani provenienti però da scuole di cinema straniere). Tra i titoli dal Belpaese si segnalano la regia collettiva di The Ordinary Job, un corto d’animazione divertente e pieno di fantasiose citazioni cinematografiche, da Psyco a Jurassic Park, da ET a Via col vento e un lavoro come Il Conte dello spezino Adel Oberto: ambientato durante la seconda guerra mondiale, vede protagonista un plotone di soldati fascisti che, mentre è sulle tracce di alcuni partigiani, finisce casualmente nella magione di uno strano personaggio il quale riserverà loro più di una sorpresa.

 

Anche quest’anno ampio spazio agli eventi collaterali, con più di dieci programmi speciali tra focus, omaggi e retrospettive e ben tre workshop. Grande sinergia come sempre con il territorio veneto per dare risalto alle realtà meritevoli, come quella del VideoConcorso Pasinetti che quest’anno compie dieci anni. Per celebrare questo importante traguardo e rafforzare il rapporto con le altre realtà cinematografiche veneziane, lo Short proietterà una selezione dei migliori cortometraggi passati sugli schermi dei VideoConcorso, che da sempre promuove i giovani talenti. In collaborazione con il Centro Culturale Candiani di Mestre, è stato invece realizzato uno speciale sull’arte del videoclip, con una selezione di esempi paradigmatici d’ibridazione cine/videomusicale, con particolare attenzione a tematiche, autorialità ed elementi tecnici comuni alle due forme brevi. Il videoclip ha infatti trovato e trova nel linguaggio cinematografico e in particolar modo nella forma affine del cortometraggio, un motivo fondamentale di reinvenzione non soltanto stilistica.

Ritornano poi i due concorsi rivolti a tutti gli studenti degli Istituti Superiori del Venetoai quali si ricorda che è ancora possibile partecipare inviando i propri lavori entro il 15 febbraio: il Veneto High School Competition, che vede in concorso cortometraggi realizzati da singoli alunni o classi intere di istituti veneti e la seconda edizione del Concorso sceneggiature brevi in collaborazione con Cafoscariletteratura che richiede ai giovani aspiranti sceneggiatori di scrivere una breve storia di fiction, in un progetto che cerca di promuovere forme meno comuni di scrittura e la commistione tra cinema e letteratura.Ca’ Foscari Short premierà i vincitori dei due concorsi nella serata finale.

Inoltre, per promuovere i talenti under 35, locali e non, è stato indetto in collaborazione con Ca’ Foscari sostenibile un concorso chiamato Short & Sostenibilità per la realizzazione di un corto di massimo 5 minuti, girato con qualsiasi mezzo (compresi gli smartphone), sul tema della sostenibilità, sia essa ambientale, sociale o economica. Il vincitore sarà premiato da una giuria di studenti e riceverà in premio un buono da spendere in attrezzatura tecnica per i video. Si ricorda che è possibile partecipare al video-concorso inviando i propri lavori entro il 15 marzo.

Tra i workshop ce n’è uno che è direttamente collegato con le attività dell’ateneo veneziano e di Ca’ Foscari Cinema in particolare che riguarderà la proiezione del corto – e il relativo “diario di lavorazione” – prodotto dagli studenti del 1° “Corso di cinema digitale” organizzato da Ca’ Foscari Cinema. Guidati da professionisti del settore, gli allievi hanno curato tutti gli aspetti del “fare” cinema, partendo dagli storyboard e passando per sonoro, fotografia, scenografia, sceneggiatura, regia e montaggio. Oltre a poter saggiare il prodotto di questo semestre di lezioni, sarà interessante assistere al dietro le quinte per poter così apprezzare meglio il lavoro svolto sia nella fase didattica che in quella pratica del corso.

L’autore della bellissima locandina di questa edizione è Igor Imhoff. Oggi  possiamo anche  annunciare due dei tre nomi che andranno a comporre la giuria internazionale  del Concorso di quest’anno: Ko Un, una delle personalità più importanti della cultura coreana, artista poliedrico famoso soprattutto come poeta, è anche pittore, scrittore, autore teatrale e gravita sempre più insistentemente nel mondo del cinema. Artista dalla vita tribolata ha vinto ripetutamente i più importanti premi letterari della Corea ed è stato candidato ben tre volte al Premio Nobel per la letteratura.Il secondo nome è di un amatissimo attore italiano, Giulio Scarpati, reso famoso dall’incredibile successo della serie tv Un medico in famiglia. Scarpati è anche attore per il cinema, dove ha recitato per registi come Marco Tullio Giordana, Ettore Scola, Michele Soavi, Giuseppe Piccioni, oltre ad aver vinto il David di Donatello nel 1994 come miglior attore per la sua interpretazione in Il giudice ragazzino di Alessandro Di Robilant. E’ tutt’ora molto attivo anche in teatro, dove ha esordito a 16 anni vincendo numerosi premi.

 

————————————————————————————————

Delegato generale
Maria Roberta Novielli
Dorsoduro 3484/D – 30123 Venezia
Telefono:  041 234 6254 ; Email: cafoscaricinema@unive.it

Ufficio Stampa
Studio Morabito
Telefono: 0657300825; Email: info@mimmomorabito.it 
con la collaborazione di: Marina Magrini e Eugenio De Angelis
e il Gruppo Ufficio Stampa CA’ FOSCARI SHORT FILM FESTIVAL 3
Email: cafoscaricinema@unive.it

Servizio Comunicazione e Relazioni con il Pubblico Ca’ Foscari:
Dorsoduro 3246 – 30123 Venezia
Telefono:  041 234 8358;
Fax: 041 234 8367;
Email: comunica@unive.it

eugenio

About eugenio

  •  

Tags