Comunicati pre-festival

Venezia, 26-29 maggio 2011 – Prima edizione
CA’ FOSCARI SHORT FILM FESTIVAL – Conferenza stampa

VENEZIA, 9 MAGGIO 2011 – Oggi presso la sede centrale di Ca’ Foscari si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Ca’ Foscari Short Film Festival. In presenza del Magnifico Rettore Carlo Carraro è stato illustrato il programma dell’evento che si svolgerà a Venezia dal 26 al 29 maggio.

Il Rettore ha introdotto il Festival delineandone le linee guida e sottolineando la natura della rassegna cinematografica curata e gestita interamente dagli studenti dell’Ateneo Ca’ Foscari. Un “evento innovativo”, primo nel suo genere in tutta Europa perché punta i riflettori sul modo di intendere e concepire la Settima Arte tra i giovani delle diverse scuole di cinema (private e pubbliche, nazionali e internazionali). Una mattinata sarà dedicata infatti alla proiezione di alcuni cortometraggi non in concorso, realizzati dagli studenti di Ca’ Foscari.

Maria Roberta Novielli, delegata dal Rettore alle attività cinematografiche, ha sottolineato la preziosa collaborazione con importanti Centri Culturali locali quali Palazzo Grassi, Fondazione Ugo e Olga Levi e il Videoconcorso Pasinetti.

E’ intervenuto poi il Direttore artistico Roberto Silvestri che illustra nello specifico le varie sezioni del Festival con una breve presentazione dei cortometraggi in concorso, evidenziando la modernità di alcune esperienze “rimosse” del passato e l’apertura diversificata di nuovi sentieri espressivi.

La conferenza si concluderà con l’invito alla serata finale di premiazione presso l’Auditorium Santa Margherita, il 29 maggio alle ore 20.00. La prima parte sarà animata dal gruppo “Performing India”, su immagini e musiche prettamente bollywoodiane.

Seguirà un omaggio dedicato al Giappone, per rinnovare l’impegno di Ca’ Foscari a sostegno di questo Paese. A questo proposito, il compositore cinematografico UMEBAYASHI Shigeru ha donato alcune sue composizioni, interpretate dalla coreografa e danzatrice WATANABE Midori.