Notizie dal Festival


Il programma di domani venerdì 21

Guernica, in ricordo del maestro  Alain Resnais

Il focus sull’elvetico Yves Netzhammer, il programma speciale della giuria con l’anteprima italiana di Wonder, la premiazione del Video-concorso Short&Sostenibilità, il poliedrico catalogo dell’agenzia tedesca Aug&Ohr , la seconda puntata del workshop Anymation e i corti del concorso internazionale

 

Venerdì 21 marzo va in scena la terza giornata del Ca’ Foscari Short Film Festival, il festival internazionale del cortometraggio organizzato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Il primo appuntamento è alle 11, con Short Meets Aug&Ohr, programma speciale a cura di Eugenio De Angelis, nel quale verranno proiettati dieci tra i migliori cortometraggi distribuiti da questa dinamica agenzia tedesca che promuove giovani talenti, spaziando dall’animazione (Das Kalte Herz) alla videoarte (Alter Ego), dalla fantascienza (Schwarzatmen) al mokumentary (Grünes Gold).

A seguire alle 14 la prima delle premiazione del Festival,con il secondo Video-concorso Short&Sostenibilità, organizzato in collaborazione con Ca’ Foscari Sostenibile e dedicato ai cortometraggi sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale. I tre video finalisti che saranno proiettati sono: Noi Sì di Giovanni Cadorin, Global Warning di Nadia Morghen e Donna Gnora in barca a remi di Ludovica Mantovan A seguire verrà annunciato il vincitore che riceverà in premio un iPad mini.

Alle 15  il secondo appuntamento con il workshop Anymation a cura di Davide Giurlando, che si concentrerà in particolare sulla tecnica della stop motion, mentre alle 16 riprenderà il Concorso Internazionale con la proiezione del corto Bahar Im Wunderland di Behrooz Karamizade, una storia di infanzia rubata e vissuta tra Siria e Germania. Seguiranno poi Proyojon di Debdatta Sengupta, ambientato nelle vie caotiche di una tipica cittadina indiana; Gli immacolati di Ronny Trocker, storia di violenza femminile e Amel di More Raça, parabola realistica e amara sulle difficoltà di realizzare i propri sogni. Sarà poi la volta di Irrompibles di Luis Grajera, racconto di un’amicizia che prevarica le barriere delle convenzioni sociali e delle malattie degenerative, mettendo in luce come scegliere sia sempre possibile. Le proiezioni termineranno con Evergreen di Ilaria Bendazzi, fiaba che invita a riflettere sul mondo della cultura e della letteratura per scardinarne la diffusa concezione elitaria.

Alle 18, i giurati del concorso internazionale Luca Miniero, Kumar Shahani e Keiko Kusakabe presenteranno personalmente al pubblico alcune loro opere per il Programma speciale della Giuria. Il regista napoletano presenterà Il sogno di Armando, un’opera emozionante e ironica su un bambino sognatore, Shahani ha scelto il documentario As the Crow Flies, sull’opera del famoso artista indiano Akbar Padamsee, mentre Keiko Kusakabe, in veste di produttrice, presenterà in anteprima nazionale Wonder, l’ultima opera dell’animatore giapponese Mirai Mizue, in concorso all’ultima Berlinale.

Alle 20 si svolgerà uno degli speciali più attesi, Il mondo di Yves Netzhammer. In collaborazione con il Consolato svizzero di Venezia, sarà dato spazio all’artista elvetico con un programma curato da Massimiliano Maltoni e Jacqueline Wolf. Alla presenza dell’artista saranno proiettati due dei suoi più recenti lavori: i suggestivi Addresses of impossible places e Peripheries of bodies.

A seguire, chiude la terza giornata di Short l’atteso omaggio al compianto Alain Resnais, scomparso lo scorso primo marzo, con la proiezione di uno dei suoi documentari d’arte più famosi: Guernica, nel quale esplora l’opera di Picasso con il suo stile unico.

————————————————————————

Direttore artistico & Organizzazione generale
Maria Roberta Novielli
Dorsoduro 3484/D – 30123 Venezia
Telefono:  041 234 6244 ; Email: cafoscarishort@unive.it

Ufficio Stampa
Studio Morabito
Telefono: 0657300825; Email: info@mimmomorabito.it 
con la collaborazione di: Marina Magrini e Eugenio De Angelis
e il Gruppo Ufficio Stampa CA’ FOSCARI SHORT FILM FESTIVAL 4
Telefono: 041 234 6244 ; Email: cafoscarishort@unive.it

Servizio Comunicazione e Relazioni con il Pubblico Ca’ Foscari
Dorsoduro 3246 – 30123 Venezia
Telefono: 041 234 8113;
Email: comunica@unive.it

Gege

Chi è Gege

  •