Apele Tac

Silent River


  • RegiaAnca Miruna Lazarescu
  • PaeseGermany/Romania
  • Categorie -
  • Durata 29'

Apele tac (Anca Miruna Lazarescu)

RICONOSCIMENTI: Menzione Speciale VOLUMINA

ISTITUTO: University of Television and Film Munich [HFF]

ANNO: 2011

LINGUA: rumeno/tedesco/serbo-croato

SINOSSI: Romania, 1986: Gregor e Vali vogliono espatriare. Hanno bisogno l’uno dell’altro, ma c’è tra loro una reciproca sfiducia. Una notte Gregor vede confermati i suoi dubbi. Alla fine resta solo la speranza.

SULLA REGISTA: Nata in Romania, Anca M.Lazarescu emigrò con la famiglia in Germania nel 1990. Nel 2000 ha intrapreso i suoi studi alla “German Academy for Film and Television” di Monaco. Ha diretto molti documetari e corti che hanno sollevato un interesse internazionale. “The secret of Deva” è stato venduto in più di 10 paesi ed ha ottenuto il riconoscimento di “Best Emerging German Film , 2007″. “One day today will be once” ha vinto il Film Festival di Siracusa, ha ottenuto una nomination come” Best German Short Film” all’Oberhausen International Film Festival nel 2010 ed ha concorso in numerosi festival internazionali, tra cui Rotterdam, Nyon e Sapporo.

Anca ha partecipato a numerosi workshop di scrittura teatrale tenuti da Mark Travis, Keith Cunningham and Hans-Christian Schmid. Ha lavorato alla serie TV “Scrubs” a Los Angeles e ha frequentato dei corsi estivi alla UCLA.

Le tematiche solitamente trattate riguardano il conflitto tra Est ed Ovest, l’immigrazione e i soggetti che vivono ai margini della comunità; tali temi sono influenzati dalle proprie esperienze personali, poichè la regista è nata e reiserita in un contesto sociale di un paese che soffre moltissimo di questioni legate all’ identità, se non addirittura di un complesso di inferiorità.

Loading