Echo Park Film Center


L’ Echo Park Film Center è un’organizzazione non-profit di arte multimediale, fondata nel 2002, che si occupa di fornire l’accesso alle risorse film/video in modo equo e per tutti, attraverso diversi canali: un cinema dove sono stati proiettati film indipendenti di ogni genere (documentari, narrativi, sperimentali) provenienti da tutto il mondo, programmi educativi gratuiti, un cinema mobile e una scuola di cinema ecosostenibili, eventi e workshop artistici e culturali, gli annuali Youth Film Festival (un festival itinerante, palcoscenico per registi locali ed emergenti), e Human Rights Film Festival. Inoltre, gli studenti dell’EPFC hanno prodotto più di 500 cortometraggi, molti dei quali sono stati ospitati in festival di cinema locali, nazionali e internazionali, oltre che in musei. L’imperativo dell’Echo Park Film Center è stimolare i partecipanti nella creazione di film sperimentali, narrativi e documentari con lo scopo di rappresentare le voci e le molte visioni che costituiscono il tessuto della vita americana contemporanea.

 

IL PROGRAMMA DELLE PROIEZIONI

 

THE SOUND WE SEE: A LOS ANGELES CITY SYMPHONY

28’, BLACK & WHITE, NO DIALOGUE, SOUND

Le City Symphony, apparse negli anni ’20, sono immagini in movimento che catturano lo spirito e l’unicità di una città, mettendo insieme immagini della vita quotidiana della città stessa. Come in una sinfonia musicale, sono composte da movimenti che variano in velocità e in intensità. Questi film bombardano la nostra vista con immagini (spesso piuttosto surreali) di una città, con lo scopo di catturare il suo battito profondo e mostrare il suo spirito.

In questo progetto, 37 giovani hanno girato un film in 24 ore a Los Angeles, in cui ogni ora del giorno è stata ridotta a un minuto di film. E’ una celebrazione e un’esposizione della loro città, in 24 minuti.

 

EDENDALE FOLLIES

30’, BLACK & WHITE, NO DIALOGUE, ENGLISH INTERTITLES

Nel 1909, William Selig stabilì il primo studio permanente di immagini in movimento a Los Angeles, a Edendale: subito quest’area si riempì di studios che producevano le prime sequenze di  immagini in movimento, di 12 minuti. Ora nota come Echo Park, quest’area è stata la casa di molti dei primi classici di Hollywood con Charlie Chaplin, Laurel & Hardy, Theda Bara. Le commedie, i western e i film drammatici muti prodotti dagli studios di Edendale costituirono un nuovo linguaggio universale che portò al pubblico di tutto il mondo risate, terrore e lacrime.

“Edendale Follies” è un’eccitante avventura cinematica sulla storia di Echo Park: 34 partecipanti allo Youth Film Workshop della primavera 2007 celebrano il film muto e gli innovatori che gli diedero vita. Orsi in fuga, poliziotti, stelline del cinema, cowboy e regine egiziane! Avventura, mistero, romanzo! Tutto questo è parte di “Edendale Follies”!

 

THE HERE & NOW AROUND THE WORLD

30’, COLOR, SILENT WITH LIVE MUSIC

Dal 2003, Paolo Davanzo e Lisa Marr hanno viaggiato insieme in tutto il mondo girando film in Super 8 e suonando una musica che chiamano “Hobo Rock”. Qui, il pubblico, può solo lasciarsi trasportare in un magico volo cinematico che lo farà attraversare il mondo, e poi lo riporterà indietro.

 

Related Works.

Loading

BigRock

BigRock

Workshop: Viral Competition

Workshop: Viral Competition

Workshop: Oltre il muro

Workshop: Oltre il muro

Short Film Festival meets AlterMED

Short Film Festival meets AlterMED

La “Lunga marcia” dei marchi cinesi

La “Lunga marcia” dei marchi cinesi

Agli albori dell’animazione italiana

Agli albori dell’animazione italiana

Omaggio a Francesco Pasinetti

Omaggio a Francesco Pasinetti
Loading