Parigi, calamita di sperimentazioni


In collaborazione con l’AIRSC (Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del cinema), viene
proposto uno sguardo sul cinema delle origini, tramite una rassegna dedicata ai cortometraggi
della felice stagione di sperimentazione russa in Francia. La Parigi degli anni tra i ’20 e i ’30 era
una sorta di calamita naturale, un crocevia di energia positivamente trasgressiva che portò a
risultati straordinari anche in quella trasversalità creativa che oggi diamo quasi per scontata
nell’arte, mentre allora era una conquista da potenziare giorno per giorno. In questo clima, sia
pur con storie diverse, arrivarono dei personaggi anche dalle repubbliche oggi ex-sovietiche in
cerca, più che di onori o fama, della possibilità di esprimersi alternativamente e liberamente,
magari nel linguaggio più nuovo, quello del cinematografo. Quel cinematografo che già allora,
come oggi avviene forse troppo semplicisticamente con la videoarte, voleva contaminarsi con le
altre forme di comunicazione, con altri specifici creativi. La rassegna si prefigge di verificarne
l’attendibilità con uno sguardo su quattro “immigrati” eccellenti: Deslaw, Kirsanov, Aleksandrov
e Ejzenštejn, del quale si vedrà anche il primo film, legato proprio alla trasversalità, perché
realizzato come parte integrante di uno spettacolo teatrale.

PROGRAMMA DELLE OPERE PROPOSTE:

Brumes d’automne di Dimitri Kirsanoff
Francia, 1929, 15’, muto, b/n
Film-poesia dell’avanguardia impressionista

La marche des machines di Eugene Deslaw
Francia, 1927, 9’, muto, b/n
Film di montaggio con le macchine protagoniste

Romance sentimentale di Grigori Aleksandrov – Sergej Ejzenstejn
Francia, 1930, 20’, sonoro, b/n
Corto sperimentale allegorico sul rapporto tra arte e morte

Dnevnik Glumova di Sergej Ejzenstejn
Russia, 1923, 5’, muto, b/n
Opera prima di Ejzentejn, libero adattamento della piece teatrale “The Wise Man”.

Related Works.

Loading

In memoriam

In memoriam

Dolly

Dolly

Il più bel giorno della mia vita

Il più bel giorno della mia vita

Mitten am Rand – The Ground is Lava

Mitten am Rand – The Ground is Lava

E’ troppo vicino per mettere a fuoco

E’ troppo vicino per mettere a fuoco

Ferngesteuert – Controlled

Ferngesteuert – Controlled

Il conte

Il conte

Vaesen

Vaesen

Sing Under

Sing Under

To Dream Away

To Dream Away

Trespasser

Trespasser

PROGRAMMA SPECIALE DELLA GIURIA

PROGRAMMA SPECIALE DELLA GIURIA

WORKSHOP: VISIONI AMERICANE

WORKSHOP: VISIONI AMERICANE

WORKSHOP: LA MUSICA DISEGNA IL CINEMA

WORKSHOP: LA MUSICA DISEGNA IL CINEMA

WORKSHOP: CLIP IN PROGRESS

WORKSHOP: CLIP IN PROGRESS

VIDEOCONCORSO FRANCESCO PASINETTI

VIDEOCONCORSO FRANCESCO PASINETTI

Corso di cinema digitale

Corso di cinema digitale

LA SEDUZIONE CREATIVA

LA SEDUZIONE CREATIVA

Ojos que no duermen – Occhi che non dormono – Sleepless eyes

Ojos que no duermen – Occhi che non dormono – Sleepless eyes

In memoriam

In memoriam

Dolly

Dolly

Mee

Mee

Vie de rêve en promotion

Vie de rêve en promotion

The Ordinary Job

The Ordinary Job

Anna et Jérôme

Anna et Jérôme

Chowraha – Crossroads

Chowraha – Crossroads

The Apple’s Fault

The Apple’s Fault

Atomes

Atomes

More than ice-cream Wong Kwong

More than ice-cream Wong Kwong

Amuma – Blurred

Amuma – Blurred

LA COMICITA’ DELL’ATTRAZIONE – CHARLES BOWERS

LA COMICITA’ DELL’ATTRAZIONE – CHARLES BOWERS

IL MONDO DI YASMINE KASSARI

IL MONDO DI YASMINE KASSARI

Il mondo di Makoto Shinkai

Il mondo di Makoto Shinkai

Bawdi

Bawdi

L’incertitude d’Heisenberg

L’incertitude d’Heisenberg

Son dos dias – Two Days

Son dos dias – Two Days

Yabuki machi

Yabuki machi

Jeanne

Jeanne

Eat

Eat

Napoleone è pazzo

Napoleone è pazzo

KOREAN ACADEMY OF FILM ARTS

KOREAN ACADEMY OF FILM ARTS

Video-concorso SHORT&SOSTENIBILITA’

Video-concorso SHORT&SOSTENIBILITA’

Rae

Rae

Fury Triumph

Fury Triumph

RIFLETTERE LA VITA: ACQUA E SCHERMO

RIFLETTERE LA VITA: ACQUA E SCHERMO
Loading