Giulio Scarpati

Giulio Scarpati

Membro della Giuria 2013

Nasce a Roma il 20 Febbraio del 1956. Gli esordi lo vedono calcare le tavole del palcoscenico teatrale con la compagnia ‘Cooperativa Gruppo Teatro G’ con la quale nel 1977 debutta con Le smanie della villeggiatura, punto di partenza di una carriera che lo vedrà lavorare con registi come Gianfranco De Bosio ed Ennio Coltorti e vincere numerosi premi. Il 1984 segna invece il suo esordio sul grande schermo, con Il lungo inverno di Ivo Micheli; nel 1989 si aggiudica il Premio De Sica agli Incontri Internazionali del Cinema di Sorrento e il Premio “Sacher d’Oro” come Miglior Attore per l’interpretazione nel film Roma, Paris, Barcellona.

Tra i suoi maggiori successi figura il Giudice Ragazzino, film del 1994, dove Scarpati interpreta il ruolo del sostituto procuratore Rosario Livatino per il quale si aggiudica numerosi premi tra i quali il premio “L’angelo azzurro” al festival di Berlino e il “David di Donatello” come Miglior Attore Protagonista. Le parentesi cinematografiche non si fermano ai lungometraggi, infatti nel 1993 l’attore romano è anche il protagonista del corto Ciao Amore di Luca D’Ascanio, segmento del film collettivo Ottantametriquadri, con il quale vince il Premio “Sulmona Cinema” come Miglior Attore.

Sul piccolo schermo Scarpati è celebre soprattutto per il personaggio di Lele Martini nella serie Un medico in famiglia, fiction di grande successo andata in onda per la prima volta nel 1998. Dal 1995 trasmette la sua passione per la recitazione ai giovani allievi di “Percorsi d’attore”, scuola di recitazione di cui è il direttore artistico.

Loading