Svelata la locandina del Ca’ Foscari Short Film Festival 2013

Ca’ Foscari Short Film Festival III  – 20 – 23 marzo 2013

Igor Imhoff firma il manifesto della terza edizione del Ca’ Foscari Short Film Festival 2013

(clicca per ingrandire)

VENEZIA, 31 GENNAIO 2013. Prime anticipazioni per la terza edizione del Ca’ Foscari Short Film Festival che si svolgerà all’Auditorium San Margherita, a Venezia, dal 20 al 23 marzo 2013.

“Il primo festival in Europa concepito, organizzato e gestito da un’università” (L’Espresso) torna quest’anno forte del successo delle scorse edizioni, proseguendo nel suo intento di imporsi come “il campionato mondiale dei corti studenteschi” (Corriere del Veneto).

Il Festival si svolgerà come sempre all’interno delle collaudate attività internazionali di Ca’ Foscari Cinema (http://cafoscaricinema.unive.it), coordinate da Maria Roberta Novielli e inaugurate nel 2011 dall’Università di Venezia.

Nell’attesa di svelare la giuria internazionale, i programmi speciali e, soprattutto, i corti in concorso (la lista completa sarà resa pubblica il 15 marzo, in occasione della conferenza stampa ufficiale a Venezia), ecco il manifesto di questa terza edizione.

Dopo aver goduto lo scorso anno del supporto del grande cineasta giapponese Shinya Tsukamoto che ha donato una bellissima immagine tratta dal suo ultimo film, Kotoko (vincitore della sezione Orizzonti alla Mostra di Venezia 2011), continua la collaborazione del Ca’ Foscari Short Film Festival con grandi artisti. Quest’anno a prestare la sua arte allo Short è stato uno dei più importanti video-artisti e animatori italiani, Igor Imhoff, che ha realizzato per noi una locandina completamente originale che condensa le principali caratteristiche del suo stile.

Dall’abilità nel disegno, passando per la passione per la pittura, fino all’incontro con i software più avanzati, la grafica e le tecniche per realizzare videogames: così Igor Imhoff si è affermato come uno dei grandi animatori del nostro Paese. Un lavoro che Anymation, il festival dell’animazione sempre organizzato da Ca’ Foscari Cinema, ha celebrato lo scorso ottobre con un programma speciale in cui sono stati presentati in anteprima anche i suoi ultimi lavori: Somnium Coleopterae,(in collaborazione con Elisabetta di Sopra) e Planets. L’artista ha inoltre tenuto un workshop che ha affascinato il pubblico per il particolarissimo metodo di lavoro proposto, fatto di computer grafica e disegno tradizionale.

————————————————————————————————

Maria Roberta Novielli
Dorsoduro 3484/D – 30123 Venezia
Telefono: 041 234 6254