Titolo: Des murs
Regia: Hayoun Kwon
Istituto: Le Fresnoy – Studio national des arts contemporains, Tourcoing (France)
Interpreti principali: Hayoun Kwon, Jaenwon Lee
Anno: 2010
Durata: 18’04
Paese: Francia
Lingua: francese, coreano
Descrizione/Sinossi: Il film tratta di un viaggio personale nei ricordi della storia di due paesi: il Giappone e la Corea, durante il periodo di occupazione di quest’ultima tra il 1910 e il 1945. Importanza viene data alla prigione Seodaemun, che una volta veniva usata per rinchiudere gli attivisti che si ribellavano al regime giapponese, e ora è stata trasformata in un museo. La protagonista, un’artista coreana, ritornata al suo paese, confronta il cambiamento avvenuto su quel muro ricoperto di storia.
Sulla regista: Hayoun Kwon è nata a Seul in Corea il 15 agosto 1981. Dopo il diploma all’Ècole des Beaux Arts di Nantes in Francia, ha proseguito gli studi specializzandosi presso “Le Fresnoy – National Studio for Contemporary Arts”. Vive e lavora tra Lille in Francia e Seul in Corea.
Des murs è stato il suo primo lavoro, presentato alla 53° edizione del “The International Leipzig Festival for Documentary and Animated Film” e alla 27° edizione del “Kassel Documentary Film Video Festival”.
Nel 2011 ha realizzato il suo secondo lavoro, Lack of evidence, un documentario.