Teresa Cavina

Teresa Cavina

Membro della Giuria 2019

Teresa Cavina si forma all’Università Ca’ Foscari di Venezia (laurea in arabo), città in cui ha vissuto per molti anni collaborando con varie istituzioni, tra cui Palazzo Grassi e La Fondazione Querini Stampalia.  Tra il 1988 e il 1997 collabora con la Biennale Cinema rivestendo vari ruoli tra i quali, sotto la direzione di Gillo Pontecorvo, quello di coordinatore degli esperti e relazioni con l’estero.

Nel 1998 inizia la sua collaborazione con il Festival del Film di Locarno, prima quale direttore della programmazione (1998-2000) poi come vicedirettore artistico (2001-2005). A Locarno fonda In Progress, una sezione dedicata alle contaminazioni tra arte e cinema, e Open Doors, dedicata alle cinematografie meno conosciute.

Nel 2006 è co-fondatrice e co-direttore artistico della Festa di Roma di cui co-firma le prime tre edizioni e fonda New Cinema Network, una sezione del mercato Business Street, dedicata a film ancora in lavorazione di giovani autori internazionali con una parte destinata allo sviluppo di opere seconde di giovani registi europei. Per consentirne una vera dimensione internazionale intesse rapporti di collaborazione con L’Atelier du Festival di Cannes e con HAF (Asian Film Financing Forum) di cui rimane consulente internazionale.

Nel 2009 è direttore artistico del FIPA di Biarritz che guida per tre edizioni — un festival dedicato alle produzioni televisive e ai documentari.

Sempre nel 2009 assume il ruolo di direttore della programmazione e membro del leadership team di ADFF (Abu Dhabi Film Festival), di cui sovrintenderà fino al 2014 programmazione, strategie di crescita e “attività industry” posizionando il festival come il più importante evento cinematografico del mondo arabo, attento  allo scambio interculturale internazionale e alla scoperta e sostegno delle  correnti di modernità e creatività che negli ultimi dieci anni hanno percorso il mondo arabo, proponendolo sempre più spesso all’attenzione dei festival più importanti (Cannes, Venezia, Berlino, Toronto).  Ad Abu Dhabi ha co-fondato Sanad, un fondo di sostegno per film arabi in senso lato, cioè prodotti anche dalla diaspora o rilevanti per la cultura araba.

Attualmente Teresa Cavina,  pur continuando la sua attività di programmatrice di festival (collabora con Giornate degli Autori di Venezia, El Gouna Film Festival e Busan Film Festival), ha lasciato maggior  spazio alla collaborazione diretta con gli autori che aveva iniziato fin da New Cinema Network ed è membro permanente della giuria Premiosolinas Storie per il Cinema,  reader per Doha Film Institute Grants, tutor per Qumra, Doha, Open Doors Locarno e Sarajevo Talents Script Platform.

Loading