Comitato scientifico


STEFANO BEGGIORA è professore associato di Storia dell’India, Letteratura Hindi ed Etnografia dello Sciamanesimo all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Appassionato di società e culture orientali, ha condotto per molti anni ricerche di taglio indologico e antropologico e attività di cooperazione allo sviluppo in India. Specializzatosi nello studio dello sciamanismo sud-asiatico, ha pubblicato numerosi saggi e libri sugli ādivāsī, i popoli indigeni del Sud Asia, oltre che articoli scientifici di storia coloniale, welfare e sviluppo, diritti costituzionali per basse caste e minoranze etniche, storia contemporanea dei movimenti politici del Subcontinente indiano.

ROBERTO CALABRETTO è professore associato al DAMS dell’Università degli Studi di Udine, dove insegna Musica per film. Le sue ricerche sono orientate sulla musica contemporanea e sulle funzioni del linguaggio sonoro negli audiovisivi. E’ autore di numerosi saggi, tra cui “Lo schermo sonoro” (2010), premiato con l’Efebo d’Oro come «miglior libro di cinema».

MARCO CERESA è professore ordinario di Letteratura cineme e di Studi Culturali in Asia Orientale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia ed è stato Direttore dell’Istituto Confucio. Ha conseguito un PhD in Studi sull’Estremo Oriente presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli, oltre a un Master con lode in Lingua e Letteratura CInese presso l’Università Ca’ Foscari

CECILIA COSSIO dal 1978 al 2006 ricercatrice di Lingua e letteratura hindi all’Università Ca’ Foscari di Venezia,  si occupa da quasi trent’anni di cinema e società indiana, argomento su cui ha pubblicato numerosi saggi e il libro Cinema in India. Lo strano caso di Shashi Kapur (2005). Cura il settore indiano del portale AsiaMedia (http//asiamedia.unive.it).

TIZIANA D’AMICO, ricercatrice presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati di Ca’ Foscari dove insegna lingua e letteratura ceca. Le sue aree di interesse sono: l’avanguardia  europea e in particolare il surrealismo ceco; la traduzione del testo multimediale (sottotitoli e fumetto); i memory studies nella produzione della popular culture. Si è laureata in Filologia e storia dell’Europa orientale (polacco, ceco e slovacco) presso l’Università L’Orientale di Napoli, dove ha anche conseguito il dottorato in Culture dell’Europa orientale. 

VINCENZA D’URSO insegna lingua e letteratura coreana a  Ca’ Foscari ed è stata direttrice del King Sejong Institute di Venezia.  Per le sue opere di traduzione, nel 2009 ha ricevuto il Gran  Premio alla Traduzione Letteraria del Ministero sudcoreano  della Cultura dello Sport e del Turismo. E’ stata curatrice di  vari eventi con registi di spicco, tra cui Lee Chang-dong e Kim  Ki-duk.

ELISABETTA DI SOPRA, videoartista, vive e lavora a Venezia. La sua ricerca artistica si esprime in particolar modo attraverso l’uso del linguaggio video per indagare sulle dinamiche più sensibili della dimensione quotidiana e delle sue microstorie inespresse, dove il corpo femminile assume un ruolo centrale. Si occupa della promozione della videoarte in varie rassegne e gallerie.

KEIKO KUSAKABE è produttrice e distributrice cinematografica e pubblicitaria giapponese, presidentessa  della Makotoya. Ha al suo attivo molti titoli acclamati internazionalmente, tra cui alcune delle più celebri pellicole di Yoshihiko Matsushi, Hisayasu Sato e in particolare di Shinya Tsukamoto, tra le quali il premiato Kotoko (2011, premio Orizzonti alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia).

STEFANO LOCATI si occupa di cinema asiatico. Ha un Dottorato in Letterature e media: Narratività e linguaggi. Attualmente è assistente alla didattica all’Università IULM. Ha scritto i libri “Il nuovo cinema di Hong Kong. Voci e sguardi oltre l’handover” (2014, con E. Sacchi), “Evolution. Darwin e il cinema” (2009, con E. Canadelli) e “La spada del destino. I samurai nel cinema giapponese dalle origini a oggi” (Luni Editrice, 2019).

LAURA MARCELLINO, laurea a Ca’ Foscari, esperto del Programma MEDIA UE, da 30 anni nei mercati e festival cinematografici internazionali, oltre a curare produzione, distribuzione, sottotitoli e retrospettive, è stata membro di giuria, PR, tutor, relatore, moderatore, traduttore. Per 21 anni ha organizzato la Mostra cinematografica della Biennale di Venezia e diretto il suo mercato del film. Collabora con il Museo Nazionale del Cinema-TorinoFilmLab e il Festival del Film di Locarno.

CARLO MONTANARO è autore di numerosi saggi critici e ha collaborato all’organizzazione di importanti eventi culturali. È uno dei principali organizzatori de Le Giornate del Cinema Muto di Pordenone. E’ stato Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Venezia. Dal 2010 è Presidente dell’Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema. È inoltre proprietario dell’Archivio Carlo Montanaro e fondatore de “La fabbrica del vedere”.

ELENA POLLACCHI (PhD, Cam.) insegna Storia del cinema cinese all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Dal 2010 è curatore della sezione asiatica del festival di Trondheim (Norvegia). Attualmente è corrispondente per il cinema cinese e coreano per la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Le sue ricerche si incentrano sul cinema cinese contemporaneo. e sullo sviluppo della produzione e della distribuzione dei film cinesi, anche nell’ambito dei festival internazionali.

IRENE BIGNARDI, author of many prestigious books, she is one of the most renowned Italian film critics. Her name is linked to some of the most important Italian newspapers and magazines, including “La Repubblica”. She has run several TV programs and directed prestigious festivals, including five editions of the Locarno Film Festival. She is presently dealing with in English and American Literature issues.

ROBERTO CALABRETTO is associate professor at the DAMS (Art and Music Classes, University of Udine), where he teaches Music for films. His research mainly concerns contemporary music and the functions of sound expressions related to audiovisual media. He is the author of numerous books and essays, including “The talking screen” (2010), Efebo d’Oro award winning as “best book on cinema”.

MARCO CERESA is Professor of Chinese Literature and Cultural Studies in East Asia at Ca’ Foscari University of Venice, and has been the Director of the Confucius Institute. He holds a PhD in Far Eastern Studies from the Istituto Universitario Orientale of Naples, and a Master’s degree with honors in Chinese Language and Literature from Ca’ Foscari University of Venice.

CECILIA COSSIO, researcher of Hindi Language and Literature at Ca’ Foscari University of Venice from 1978 to 2006, for almost thirty years she has been studying Indian cinema and society, about which she has published many essays and the book Cinema in India. Lo strano caso di Shashi Kapur (Cinema in India. The Strange Fate of Shashi Kapoor, 2005). She is presently in charge of editing  the Indian section of the website AsiaMedia. (http//asiamedia.unive.it).

TIZIANA D’AMICO is university researcher at the Department of Linguistic and Cultural Studies, Ca’ Foscari University of Venice where she teaches Czech Literature and Language. Her areas of interest and research are the avantgarde, primarily Czech surrealism;  multimedia translation (subtitle and comics); and memory studies in the  popular culture production. She studied Philology and History of Eastern Europe (Polish, Czech and Slovak literature and language) at the University of Neaple “L’Orientale”, where she also obtained her PhD in Cultures of Eastern Europe.

VINCENZA D’URSO  teaches Korean Language and Literature  at Ca’ Foscari and has been the Director of the King Sejong Institute  of Venice. She has been awarded the Grand Prize for Literary  Translation from the South Korean Ministry of Culture, Sport and Tourism in 2009. She has been the curator of various film events where important filmmakers were involved, including  Lee Chang-dong and Kim Ki-duk.

ELISABETTA DI SOPRA, video-artist, lives and works in Venice. Her artistic research is expressed through her way of using the video-making language, which she uses to investigate the most sensible dynamics of the everyday dimension and its unexpressed micro-stories, where the woman’s body has a central role. She also works as a promoter of video-art works for different expositions and galleries.

KEIKO KUSAKABE, Japanese film and CM producer and distributor, is the president of Makotoya. Many internationally acclaimed movies are to her name, among which some of the most famous works by Yoshihiko Matsushi, Hisayasu Sato and in particular Shinya Tsumamoto, including the prize-winner Kotoko (2011, Orizzonti Prize at Venice Film Festival).

STEFANO LOCATI is actively involved inAsian cinema. He holds a Ph.D. in Literatures and Media: Narrative and Languages. He is currently teaching assistant at IULM University. He has authored the books “Il nuovo cinema di Hong Kong. Voci e sguardi oltre l’handover” (2014, with E. Sacchi), “Evolution. Darwin e il cinema” (2009, with E. Canadelli), and “La spada del destino. I samurai nel cinema giapponese dalle origini a oggi” (Luni Editrice, 2019).

LAURA MARCELLINO is a Ca’ Foscari graduate, EU MEDIA expert, who has taken part in the international film market and festival world as programme expert for almost 30 years;in addition,  she has also acted as retrospective curator, festival juror, PR, tutor, lecturer, moderator, producer, translator and involved in  subtitling. For 21 years she was one of the organizers of the Venice Biennale Film Festival and directed its film industry office. She is presently collaborating with the National Cinema Museum-TorinoFilmLab and the Locarno Film Festival.

CARLO MONTANARO  has written numerous critical essays and has contributed to the organization of important cultural events. He is one of the main organizers of the “Le Giornate del Cinema Muto” in Pordenone. He was director of the Academy of Fine Arts in Venice. Since 2010 he has been holding the position as President of the Italian Association for Research on the History of Cinema. He is also owner of the Carlo Montanaro Archive and founder of “The Factory of Vision”.

ELENA POLLACCHI (PhD, Cam.) teaches Chinese Film History at Ca’ Foscari University. Since 2010 she has been Curator of the Asian section for the Kosmorama – Trondheim International Film Festival in Norway and she currently serves as a Programme Advisor for the Venice International Film Festival for Chinese language and Korean film. Her researches focuses on contemporary Chinese cinema as well as on production and/or distribution-related issues within the framework of international film festivals.

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