Sedi e modalità d'accesso


Il Ca’ Foscari Short Film Festival 2021 si svolge dal 6 al 9 ottobre in maniera “diffusa” a Venezia, grazie alla collaborazione di undici istituzioni partner. Di seguito sono elencante informazioni fondamentali, modalità d’accesso e di prenotazione per ogni sede che permette di assistere alle proiezioni del festival. 

 

AUDITORIUM SANTA MARGHERITA

COME: Vedi pagina del programma
DOVE: Campo Santa Margherita, Dorsoduro 3689, 30123 Venezia

Da sempre sede centrale del festival, l’Auditorium è un edificio storico del IX secolo, un tempo chiesa dedicata a Santa Margherita, ora adibito a teatro. Degli affreschi che la ornavano, resta il pregiato dipinto del soffitto raffigurante il martirio della santa. Il campo omonimo in cui è collocato è uno dei luoghi più vivi della città, in posizione facilmente e velocemente raggiungibile da Piazzale Roma e dalla stazione ferroviaria.

 

M9 – MUSEO DEL ‘900

COME: ingresso libero fino a esaurimento posti
DOVE: Via Giovanni Pascoli 11, 30171 Venezia Mestre
INFO: tel. 041 0995941 | info@m9museum.it

Nato da un progetto di Fondazione di Venezia e inaugurato nel dicembre 2018, è il primo museo a raccontare la storia materiale del XX secolo in Italia: ne mostra i cambiamenti demografici, sociali, politici e culturali, ambientali e paesaggistici; presenta gli esiti e le ambizioni, le sfide e le conquiste, le minacce e le opportunità che hanno segnato la storia italiana lungo tutto il secolo scorso. La collezione permanente del Museo è articolata in otto sezioni tematiche e presenta il Novecento italiano attraverso i beni culturali che lo stesso secolo ha prodotto – con un largo utilizzo di immagini, installazioni audio, video – sfruttando le nuove tecnologie interattive e immersive per la narrazione dei contenuti. Grazie al programma di mostre temporanee ospitate al terzo piano e diffuse in nuovi spazi del Museo, al palinsesto di eventi per il grande pubblico e alle attività didattiche e formative rivolte alle scuole e a tutti i cittadini e i portatori di fragilità, M9 intende essere una casa aperta al territorio e al Paese, capace di promuovere riflessioni e azioni sul tempo presente e sul futuro.

 

CONCILIO EUROPEO DELL’ARTE @InParadiso Art Gallery

COME: ingresso libero fino a esaurimento posti, è gradita prenotazione: staff.concilioeuropeodellarte[at]gmail.com | + 39 328 5568197
DOVE: @InParadiso Art Gallery –  Giardini della Biennale, Castello 1260, 30122 Venezia
INFO: tel. 328 5568197 | email: staff.concilioeuropeodellarte@gmail.com

Il CEA – Concilio Europeo dell’Arte è Associazione di Promozione Sociale non a scopo di lucro, nata nel 2006 a Firenze – e con sede principale a Venezia – dalla volontà di dare vita ad una istituzione culturale attiva nella creazione di relazioni fra artisti ed altre organizzazioni culturali, enti territoriali, università, soggetti privati. Obiettivi primari sono la promozione e la valorizzazione di Arte e Cultura e dei suoi protagonisti sulla scena internazionale, organizzando esposizioni e laboratori artistici presso le sue sedi o altri spazi, e operando in particolar modo nel settore della progettazione culturale per la tutela del patrimonio, a sostegno di progetti di interesse collettivo.

 

FONDAZIONE BEVILACQUA LA MASA

COME: ingresso libero con prenotazione obbligatoria scrivendo a: info[at]bevilacqualamasa.it
DOVE: Palazzetto Tito, Dorsoduro 2826, Venezia
INFO: tel. 041 5208879 | email: info@bevilacqualamasa.it

Nata nel 1898 per un lascito testamentario, la Fondazione Bevilacqua La Masa, oggi Istituzione del Comune di Venezia, si occupa di arte contemporanea e giovani artisti. Con le sedi espositive attuali, la Galleria di Piazza San Marco, la sede di Palazzetto Tito, la Stanza del Camino alla Giudecca e i 15 atelier assegnati ogni anno, la BLM ha rappresentato dal ‘900 ad oggi un caso unico in Italia di servizio culturale di supporto all’espressione artistica.

 

FONDAZIONE QUERINI STAMPALIA

COME: ingresso libero con prenotazione obbligatoria al seguente link: https://www.ticketlandia.com/m/event/ca-foscari-short-film-festival
DOVE: Campo Santa Maria Formosa, Castello 5252, 30122 Venezia
INFO: tel. 041 2711411 | email: manifestazioni@querinistampalia.org

Il Palazzo cinquecentesco e gli spazi architettonici contemporanei di Carlo Scarpa, Valeriano Pastor e Mario Botta fanno da cornice a concerti, incontri, mostre, proiezioni, workshop. È la Fondazione Querini Stampalia. La volle nel 1869 l’ultimo discendente della famiglia, il conte Giovanni, colto e filantropo. La biblioteca è aperta secondo la volontà del Fondatore fino a notte tarda e nei giorni festivi. La casa museo, modello di dimora patrizia con gli arredi originali e le ricche collezioni d’arte, e la collezione Intesa Sanpaolo. Un bookshop raffinato, una caffetteria accogliente, il giardino segreto con le sue suggestioni orientali. Un luogo unico, dove vivere l’emozione dell’arte e della bellezza.

 

FONDAZIONE UGO E OLGA LEVI

COME: ingresso libero fino a esaurimento posti
DOVE: San Marco 2893, 30124 Venezia
INFO:  tel. 041 786777 | email: info@fondazionelevi.it

La Fondazione Ugo e Olga Levi è un prestigioso centro internazionale di studi musicali e musicologici. La ultracinquantennale esperienza ha suggerito che si potessero creare gruppi di ricerca su un tema determinato e si cadenzassero seminari e convegni per confrontare e controllare gli esiti dei rispettivi lavori. Associate a queste attività si sono sviluppate un rigoglioso filone editoriale ed una intensa programmazione concertistica. La Fondazione, sempre in sinergia con il mondo dell’istruzione e dell’università, è diventata punto di riferimento per le numerose organizzazioni impegnate a diffondere la cultura sul territorio.

 

GALLERIA GIORGIO FRANCHETTI ALLA CA’ D’ORO

COME: ingresso libero con prenotazione obbligatoria scrivendo a: drm-ven.franchetti[at]beniculturali.it
DOVE: Calle Ca’ d’Oro, Cannaregio 3932, 30126 Venezia (l’ingresso avviene suonando alla porta di Calle Ca’ d’Oro 3934/A)
INFO: tel. 041 2967632 | email: drm-ven.franchetti@beniculturali.it

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE VENEZIA

COME: prenotazione obbligatoria alla mail drm-ven.archeologico[at]beniculturali.it [è richiesto il Green Pass]
DOVE: Piazza S. Marco 17/52, 30124 Venezia
INFO: tel. 041 2967663 | email: drm-ven.archeologico@beniculturali.it

GALLERIA INTERNAZIONALE D’ARTE MODERNA – CA’ PESARO

COME: prenotazione obbligatoria al Museo anche la mattina prima: 041 5241173
DOVE: Santa Croce 2076, 30135 Venezia
INFO: tel. 041 721127 | email: capesaro@fmcvenezia.it

MUSEO DI PALAZZO GRIMANI

COME: prenotazione obbligatoria tel: 041.2411507 | email: drm-ven.grimani[at]beniculturali.it
DOVE: Ramo Grimani, Castello 4858, 30122 Venezia
INFO: tel. 041 2411507 | email: drm-ven.grimani@beniculturali.it

Con il D.P.C.M. 29 agosto 2014, n. 171, Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, ha visto la nascita dei Poli Museali Regionali, articolazioni periferiche della Direzione generale Musei, diventati Direzioni Regionali nell’ambito di una nuova riorganizzazione del Mibact, voluta dal Ministro Franceschini. Fra i compiti della Direzione regionale Musei Veneto, ci sono quelli di assicurare sul territorio l’espletamento del servizio pubblico di fruizione e di valorizzazione degli istituti e dei luoghi della cultura statali, definendo strategie ed obiettivi di valorizzazione e promuovendo l’integrazione dei percorsi culturali di fruizione e gli itinerari turistico-culturali. Per garantire lo sviluppo della cultura, la Direzione regionale ha come mission anche la costituzione di un sistema museale regionale che comprenda gli istituti e luoghi della cultura statali e quelli delle amministrazioni pubbliche presenti nel territorio di competenza o di altri soggetti pubblici e privati, con lo scopo di garantire elevati standard qualitativi e favorire la massima accessibilità. Fanno parte di questo sistema quattordici Musei Statali, di questi quattro sono ubicati nella città di Venezia: il Museo Archeologico Nazionale, il Museo di Palazzo Grimani, il Museo d’Arte Orientale e la Galleria Giorgio Franchetti alla Cà d’Oro.

 

CASA DEL CINEMA 

COME: prenotare il posto sul sito culturavenezia.it
DOVE: Palazzo Mocenigo, Santa Croce 1990, 30135 Venezia
INFO: tel. 041 2747140

Struttura comunale inaugurata il 23 settembre del 2008, la Casa del Cinema ospita le attività della Videoteca Pasinetti in un quadro di ulteriore potenziamento dell’offerta culturale cittadina. Collocata al piano terra di un’ala di Palazzo Mocenigo dove, al primo piano, operano gli uffici del Circuito Cinema Comunale, la struttura rileva ed arricchisce le programmazioni della Videoteca Pasinetti, l’archivio videotecario comunale la cui istituzione risale al 1991. La Casa del Cinema offre classici in versione originale sottotitolata, rassegne del cinema d’autore, film e video della produzione veneziana, presentazioni librarie e incontri con gli autori, dieci postazioni individuali per la consultazione del patrimonio filmico e uno spazio espositivo per mostre fotografiche.

 

NH VENEZIA RIO NOVO

DOVE: Calle Larga Ragusei, Dorsoduro 3489/E-C, 30123 Venezia
INFO: tel. 041 2753511 | email: nhrionovo@nh-hotels.com

Anche NH VENEZIA RIO NOVO, l’hotel che NH Hotel Group ha inaugurato nel 2018 nella città lagunare, fa da cornice alla decima edizione del Ca’ Foscari Short Film Festival. L’hotel – elegante 4 stelle che si trova nel cuore del quartiere Dorsoduro e sponsor tecnico dell’Evento – sarà infatti il protagonista di numerosi eventi legati al festival. 

 

Loading