Sedi e modalità d'accesso


Il Ca’ Foscari Short Film Festival 2022 si svolge dal 4 al 7 maggio in maniera “diffusa” a Venezia, grazie alla collaborazione di varie istituzioni partner. Di seguito sono elencante informazioni fondamentali, modalità d’accesso e di prenotazione per ogni sede che permette di assistere alle proiezioni del festival. 

AUDITORIUM SANTA MARGHERITA

COME: Vedi pagina del programma
DOVE: Campo Santa Margherita, Dorsoduro 3689, 30123 Venezia

Da sempre sede centrale del festival, l’Auditorium è un edificio storico del IX secolo, un tempo chiesa dedicata a Santa Margherita, ora adibito a teatro. Degli affreschi che la ornavano, resta il pregiato dipinto del soffitto raffigurante il martirio della santa. Il campo omonimo in cui è collocato è uno dei luoghi più vivi della città, in posizione facilmente e velocemente raggiungibile da Piazzale Roma e dalla stazione ferroviaria.

 

FONDAZIONE BEVILACQUA LA MASA

COME: ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili
DOVE: Palazzetto Tito, Dorsoduro 2826, Venezia
INFO: tel. 041 5208879 | email: info@bevilacqualamasa.it

Nata nel 1898 dal lascito testamentario di Felicita Bevilacqua La Masa, la Fondazione BLM è un’Istituzione pubblica del Comune di Venezia che si occupa di arte contemporanea e organizza mostre e incontri, dedicati alla promozione di giovani artisti e alla presentazione di artisti riconosciuti a livello internazionale. La Fondazione BLM è l’unica istituzione pubblica italiana ad assegnare, per un anno formativo, 15 atelier ad altrettanti artisti attivi nei diversi ambiti delle arti visive.

 

FONDAZIONE QUERINI STAMPALIA

COME: ingresso libero fino a esaurimento posti
DOVE: Campo Santa Maria Formosa, Castello 5252, 30122 Venezia
INFO: tel. 041 2711411 | email: manifestazioni@querinistampalia.org

La Fondazione Querini Stampalia nasce nel 1869 per volontà del Conte Giovanni, ultimo discendente dei Querini Stampalia. Unico esempio in città di istituzione in cui si è conservato l’intero patrimonio dell’antica e nobile famiglia veneziana, la Fondazione si propone come luogo di produzione culturale, basata sullo studio del proprio patrimonio storico e museale e sulla riflessione attenta a cogliere le proposte più avanzate della contemporaneità.

 

FONDAZIONE UGO E OLGA LEVI

COME: ingresso libero fino a esaurimento posti
DOVE: San Marco 2893, 30124 Venezia
INFO:  tel. 041 786777 | email: info@fondazionelevi.it

La Fondazione Levi, istituita nel 1962, si occupa di ricerche musicologiche ed etnomusicologiche in ambito veneto, nazionale ed europeo, anche con la catalogazione e lo studio di fondi musicali. Associati a queste attività si sono sviluppati un rigoglioso filone editoriale e un’intensa programmazione concertistica, oltre a ricchi cicli di seminari e convegni. La Fondazione, in sinergia con il mondo dell’istruzione, dei Conservatori e delle Università, è punto di riferimento per le numerose organizzazioni impegnate a diffondere la cultura sul territorio.

 

CA’ PESARO – MUSEO D’ARTE ORIENTALE

COME: Ingresso con prenotazione obbligatoria allo 041 5241173
DOVE: Santa Croce 2076, 30135 Venezia
INFO: tel. 041 721127 | email: capesaro@fmcvenezia.it

Il Museo d’Arte Orientale, situato al terzo piano di Ca’ Pesaro, conserva una collezione di opere provenienti dall’Estremo Oriente, raccolte da Enrico di Borbone in un viaggio compiuto nell’Ottocento. Tra queste si contano numerose opere giapponesi del periodo Edo (1603-1868): stampe, strumenti musicali, oggetti, figure del teatro delle ombre. 

 

CASA DEL CINEMA 

COME: Sarà possibile prenotare da una settimana prima su www.culturavenezia.it/cinema
DOVE: Palazzo Mocenigo, Santa Croce 1990, 30135 Venezia
INFO: tel. 041 2747140

Inaugurata il 23 settembre del 2008, Casa del Cinema ospita le attività della Videoteca Pasinetti in un quadro di ulteriore potenziamento dell’offerta culturale cittadina. Classici in versione originale sottotitolata, rassegne del cinema d’autore, film e video della produzione veneziana, presentazioni librarie e incontri con gli autori: questo il panorama dell’offerta in visione.

 

NH VENEZIA RIO NOVO

DOVE: Calle Larga Ragusei, Dorsoduro 3489/E-C, 30123 Venezia
INFO: tel. 041 2753511 | email: nhrionovo@nh-hotels.com

Anche NH VENEZIA RIO NOVO, l’hotel che NH Hotel Group ha inaugurato nel 2018 nella città lagunare, fa da cornice alla dodicesima edizione del Ca’ Foscari Short Film Festival. L’hotel – elegante 4 stelle che si trova nel cuore del quartiere Dorsoduro e sponsor tecnico dell’Evento – sarà infatti il protagonista di numerosi eventi legati al festival. 

 

Loading