Cynthia Felando, docente senior di cinema e media presso la University of California a Santa Barbara (UCSB), farà parte della Giuria Internazionale della quattordicesima edizione del Ca’ Foscari Short Film Festival.
I suoi principali interessi didattici e di ricerca includono la storia e la cultura cinematografica americana, la cultura giovanile, i media, le tendenze contemporanee del cinema internazionale e la storia-critica dei cortometraggi. Proprio questi ultimi sono il tema centrale su cui si articolano alcune delle sue pubblicazioni più citate e conosciute, oggi tra gli studi più rilevanti tra quanti valutano il corto come forma a sé stante di narrazione cinematografica.
Tra queste, Discovering Short Films: The History and Style of Live-Action Fiction Shorts (2015), un saggio in cui Cynthia Felando riflette sia sul significato storico sia su quello contemporaneo del cortometraggio live-action. Partendo dal presupposto che si tratti della più antica forma di cinema e ancora oggi una delle più importanti, soprattutto in virtù della più facile fruizione offerta da internet rispetto al passato, ne identifica le convenzioni proponendone la classificazione in due categorie generali di cortometraggio: classico e artistico.
Non mancano tra le sue pubblicazioni le analisi di singoli fenomeni registici, come nel caso di Girls rule in Sofia Coppola’s Lick the Star, uno dei capitoli all’interno di The Bloomsbury Handbook to Sofia Coppola (2023), che rappresenta la prima panoramica completa sull’opera della famosa artista statunitense.
La sua dedizione al mondo dei cortometraggi è tale da averle permesso la nomina al ruolo di redattrice capo della rivista Short Film Studies; inoltre, grazie al suo notevole impegno accademico è stata insignita del Distinguished Teaching Award dalla UCSB.
Come molti studiosi del suo calibro, Cynthia Felando negli ultimi anni ha collaborato anche con alcune realtà festivaliere, tra cui il Minimalen Short Film Festival di Trondheim e l’Internationale Kurzfilmstage di Winterthur, dove ha tenuto una serie di masterclass, Q&A e workshop.
Nell’ambito del programma speciale dedicato alla Giuria Internazionale del Ca’ Foscari Short Film Festival, Cynthia Felando presenta il film:
Exam (2019, Iran)
Regista: Sonia K. Hadad
Nata e cresciuta in Iran, la regista Sonia K. Hadad ha co-scritto e diretto l’acclamato e pluripremiato cortometraggio Exam. Presentato in anteprima al Toronto International Film Festival con il plauso della critica, Exam ha continuato il suo brillante percorso festivaliero con proiezioni e numerosi premi in oltre 120 eventi. Exam utilizza le convenzioni del genere thriller al servizio di una storia straziante e naturalistica di una ragazza in balia del padre spacciatore e delle severe autorità della sua scuola, con un commento sociale sulla severità della polizia e del controllo delle ragazze adolescenti.
Exam è stato ispirato dalle esperienze di Hadad, dalla dura disciplina del liceo alla storia reale di un’amica che ha infoiiato la marijuana che aveva in mano per eludere una perquisizione casuale a scuola. Una mattina di routine passata a preparare un esame a colazione si complica per la protagonista di Exam, la liceale Sadaf, quando il padre fuori campo le ordina di fare una consegna di droga. Quando il compratore non si presenta in tempo, Sadaf si precipita a scuola con la droga. La tensione cresce senza sosta quando il preside della scuola arriva per una perquisizione casuale di contrabbando nelle borse e nei corpi delle ragazze, e raggiunge un picco snervante quando Sadaf ingoia il pacchetto di droga potenzialmente letale per evitare quello che potrebbe essere il destino peggiore: essere scoperta.
Cynthia Felando