Rachid Mohamed Benhadj

Rachid Mohamed Benhadj

Membro della Giuria 2012

Cineasta e pittore, Rachid Mohamed Benhadj è nato ad Algeri il 12 luglio 1949. Laureato in architettura all’Ecole nationale supérieure des Arts Décoratifs di Parigi con una tesi sull’architettura teatrale, e poi in cinematografia e audiovisivi, diplomandosi son il cortometraggio ‘Immigrazione’, sulla condizione di vita di tremila immigrati nordafricani nella bidonville di Nizza. Dal 1979 per la Radio Televisione Algerina realizza numerosi corti e mediometraggi di forte impegno sociale, ma espressivamente estrosi, senza sguardo compassionevole o ipocrisie populiste, sulla vita disagiata e disperata di giovani, donne e proletari. Tra i suoi primi lavori ricordiamo ‘N°49’ (1980); ‘Le mirage’ e ‘Le fusil’ (1983), ‘Mille et une naissance’ (1984), i documentari “Couleurs nostalgique (1985) e ‘La soie’ (1986). Ha realizzato anche spot per il Ministero degli affari sociali di Algeri. Da molti anni vive e lavora in Italia, anche se i suoi lungometraggi sono stati tutti girati in Maghreb, a partire da ‘Louss- La rosa di sabbia’ (1988) e poi ‘Touchia’ (1992), ‘L’albero dei destini sospesi’ (1997), ‘Mirka’ (2000, coproduzione con la Spagna) e Il pane nudo (El Khoubz el hafi), coproduzione del 2005 tra Francia, Marocco e Italia. Oltre all’impegno nel campo cinematografico, Rachid Benhadj dipinge. Con le sue opere ha partecipato a numerose mostre internazionali a Parigi, Biaritz, Leningrado, Mosca, Copenhagen, Spagna, Algeri. Tra i numerosi riconoscimenti ottenuti vi è il prestigioso premio internazionale per la pittura alla Mostra Internazionale di Parigi (1973).
Nel 2007, inoltre, insieme al Cardinale Paul Poupard, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, ha ricevuto il Premio “Una Coppola per il Dialogo”, come riconoscimento a due personaggi che, nei loro rispettivi ambiti, hanno promosso il dialogo tra culture e religione diverse. E’ in uscita il suo nuovo film con Yasmine Adjani, “Parfums d’Alger”, produzione algerino-franco-italiana con il concorso della Carthago films di Tarek Ben Amar.

In occasione del Ca’ Foscari Short Film Festival, Rachid Mohamed Benhadj presenta il backstage del suo film Mirka (2000, 20’), in cui la visita sul set di un bambino diventa pretesto per raccontare come di gira e produce un film, quali problemi si possano riscontrare nelle riprese e quali sono le professionalità operaie-tecnico-creative coinvolte.

Loading