Agli albori dell’animazione italiana


La seconda edizione del Ca’ Foscari Short Film Festival è lieta di ospitare un prestigioso speciale in collaborazione con l’AIRSC, l’Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema, guidata da un grande studioso cinematografico nonché amico del Festival, Carlo Montanaro. L’Associazione viene fondata nel 1964 con l’intento di ridefinire metodi e contenuti della ricerca storica in campo cinematografico, sforzi confluiti nella pubblicazione di “Immagine. Note di storia del cinema”, la prima rivista dedicata allo studio sul cinema delle origini. Altrettanto importante è il suo lavoro di valorizzazione dell’opera filmica quale bene d’interesse storico e culturale svolto attraverso salvataggio, conservazione e restauro di pellicole del passato ed esemplificato dal fondamentale apporto a Le Giornate del Cinema Muto di Pordenone.

Grazie agli sforzi dell’AIRSC, a cui hanno contribuito l’Archivio Storico CinecittàLuce di Roma e La Cineteca del Friuli di Gemona, sarà possibile ripercorre al Festival cinque tappe della storia italiana dei corti d’animazione, viaggiando tra affascinanti sperimentazioni e audaci innovazioni.

 

 IL PROGRAMMA DELLE PROIEZIONI

 

La storia di Lulù  (1909/10, 5’, mute)

Regia – Director:  Arrigo Frusta

Fotografia – Photography: Giovanni Vitrotti

Produzione – Production: Ambrosio

Il primo film raccontato “dalle ginocchia in giù” dove ambientazioni e costumi rendono esemplarmente l’ascesa sociale di una contadinella dalla collina alla città. L’ultima scena è la più antica sequenza in “animazione” del cinema italiano conservata, ottenuta tramite “passo uno” con oggetti tridimensionali (due paia di scarpe).

 

Anacleto e la faina  (1941, 8’)

Regia – Director:  Roberto Sgrilli

Consulenza tecnica – Technical Consultant: Gaetano Ventimiglia

Fotografia  – Photography (Agfacolor): Aldo Angelici

Musica – Music by: Gino Filippini

Produzione – Production: Bassoli, 8’

Il brutto anatroccolo che prefigura Calimero. La nascente animazione italiana occhieggia all’universo disneyano.

 

Il paese dei ranocchi  (1941, 7’)

Fantasia a disegni animati – Cartoon fantasy

Regia – Director:  Antonio Rubino

Consulenza – Consultant:: Ugo Amadoro

Tecnico di ripresa – Technician (Agfacolor): Luigi Minaldi

Musica – Music by: Raffaele Gervasio

Produzione – Production: INCOM, 7’

Grande illustratore Antonio Rubino costruisce con abilità un mondo estremamente cattivante esaltato da un uso molto appropriato dell’Agfacolor.

 

L’ultimo Sciuscà  (1947, 11’)

Regia – Director:  Gibba (Francesco Maurizio Guido)

Direzione della produzione – Production direction: Giannetto Beniscelli

Musica – Music by: Costantino Ferri

Produzione – Production: Alfa Circus Film

Un tentativo di neorealismo disegnato di ispirazione poetica rimasto unico e irripetibile.

 

La piccola fiammiferaia  (1951, 8’)

Regia/fotografia – Director/Photography:  Romano Scarpa

Commento musicale – Musical accompaniment by:  Quartetto Cetra

Produzione – Production: Mario Casamassima

Nasce con l’animazione, in uno studio autogestito con tanto di “multiplane camera” a Venezia, l’attività lavorativa di Romano Scarpa, disegnatore che sarà poi “costretto” dagli avvenimenti a diventare il maestro indiscusso della scuola fumettistica della Disney italiana.

Related Works.

Loading

BigRock

BigRock

Workshop: Viral Competition

Workshop: Viral Competition

Workshop: Oltre il muro

Workshop: Oltre il muro

Short Film Festival meets AlterMED

Short Film Festival meets AlterMED

La “Lunga marcia” dei marchi cinesi

La “Lunga marcia” dei marchi cinesi

Omaggio a Francesco Pasinetti

Omaggio a Francesco Pasinetti

Echo Park Film Center

Echo Park Film Center
Loading