Gli ospiti della serata finale
L’attesissima protagonista dello spettacolo conclusivo dell’edizione del Ca’ Foscari Short Film Festival 2016 è Roberta Pennisi, un’artista creativa e poliedrica.
Il suo percorso si riflette nella contaminazione di stili e nella ricerca di originali forme espressive. Tra le sue performance più conosciute, ricordiamo la danza orientale in cui, attraverso i propri movimenti corporei e gli spostamenti nello spazio, la ballerina interpreta le multiformi melodie della musica araba; ci sono, poi, esibizioni di grande impatto scenico come la danza aerea in cui, sospesa tra cielo e terra e sostenuta da lunghi drappi di stoffa, l’artista disegna figure acrobatiche con il proprio corpo e il Fire and led show, che mette in scena un’affascinante combinazione di luci, musiche e colori.
XU BAOLONG
Xu Baolong è nato il 3 febbraio 1988. All’età di 12 anni ha iniziato la sua carriera professionale nel campo delle arti marziali iscrivendosi all’Università dello Sport di Pechino, dove nella scuola affiliata di educazione fisica ha iniziato a praticare il wushu. Negli anni, durante le gare nazionali di wushu, ha ottenuto il primo posto nella squadra junior, ottavo posto nella squadra giovanile e di nuovo primo posto nella squadra degli adulti. Le sue specialità variano tra l’arte nell’uso del pugnale, del bastone, dell’alabarda Pu, nella pratica del taijiquan edel chaquan.
Il 19 marzo si esibirà alla cerimonia di apertura del Ca’ Foscari Short Film Festival con una breve performance di chaquan, una delle specialità più importanti del wushu. Vi sarà inoltre anche una piccola dimostrazione dell’arte nell’uso del pugnale.
Per la presenza di Xu Baolong si ringrazia: l’Istituto Confucio di Venezia