Tentazioni di celluloide. A cura di Carlo Montanaro
Desiderio in movimento è un programma speciale a cura di Carlo Montanaro, direttore della Fabbrica del vedere e abituale collaboratore del Festival, specializzato in cinema delle origini.
Il programma è incentrato sulle prime pubblicità della storia del cinema. Alla sua nascita, il cinema muto associa già l’idea della persuasione visiva a quella della promozione, fissando dunque sulla pellicola quella che sarà l’arte della pubblicità. Grazie alla proiezione di materiali di difficile reperimento, raramente mostrati al pubblico, vengono scovati i primi esempi di stimolo visivo a scopo commerciale, facendo leva sul desiderio proprio della natura umana.
Partendo dalle produzioni di Edison e Lumière del tardo ottocento, passando alle sperimentazioni di Ruttmann, Seeber e Pinschewer negli anni venti, per arrivare ai promo per la MGM di Stanlio & Ollio negli anni trenta, si indagano le strategie per raccogliere il consenso popolare, con immagini che stregano gli occhi desideranti degli spettatori. La comunicazione commerciale e le cosiddette “pubblicità progresso” prendono così vita sul grande schermo.
UNA SELEZIONE DEI MATERIALI PROPOSTI:
1893 – Blacksmith di William K.L. Dickson, prodotto da Edison
1896 – Charcuterie mécanique di Luis Lumière
1899 – Matchess Appeal di Arthur Melbourne Cooper
1907 – Affiches en gorguette di George Méliès
1906 – Three american beauties di Edwin E. Porter, prodotto da Edison
1909 – Those Awful Hats di David W. Griffith
1912 – Paris Fashion, prodotto da Gaumont
1918 – Le circuit de l’alcool di O’ Gallop (Marius Rossillon)
1921 – Newman Laugh–O–Grams di Walt Disney
1922 – Der Sieger di Walter Ruttmann, prodotto da Pinschewer
1925 – Film / Kipho-film di Guido Seeber, prodotto da Pinschewer
1930 – Kirmes in Hollywood di Julius Pinschewer, per Nestle
1933 – Kreise di Oskar Fischinger, per l’Agenzia Tolirag (primo Gasparcolor)
1935 – Muratti Privat di Oskar Fischinger, per sigarette Muratti
1936 – MGM promo, con Laurel & Hardy e James Finlayson, per MGM
Per la realizzazione di questo programma speciale si ringraziano la Fabbrica del vedere e l’Archivio Carlo Montanaro.