Una delle principali novità della settima edizione del Ca’ Foscari Short Film Festival è l’inizio della collaborazione con il fumettista e illustratore Giorgio Carpinteri, autore del manifesto di quest’anno, nel quale ha voluto rappresentare un visionario San Sebastiano del paleolitico, verso cui convergono differenti forze della contemporaneità: un’immagine che riflette le dinamiche multiculturali proprie del Festival stesso. L’autore del manifesto sarà ospite dello Short, protagonista di una lunga intervista a cura di Davide Giurlando, esperto di cinema d’animazione, durante la quale si ripercorreranno le tappe fondamentali della sua carriera, per poi lasciare al pubblico la possibilità di interagire direttamente con l’artista.
Giorgio Carpinteri è un illustratore, fumettista e pittore nato a Bologna che ha collaborato con tutte le principali riviste di fumetto italiane tra gli anni settanta e ottanta, da “Il Mago” a “Nemo”, da “Frigidaire” a “Linus”. Le sue storie brevi sono state raccolte successivamente in diversi volumi, tra cui Flirt della Primo Carnera e Incrocio magico della Phoenix. Nel 1983, insieme a Igort, Daniel Brolli, Lorenzo Mattotti, Jerry Kramsky e Marcello Jori è uno dei fondatori del gruppo di artisti Valvoline Motorcomics, responsabile di un supplemento a fumetti su “Alter Alter”; decisivo per la rinascita del fumetto italiano. Nelle sue opere recupera l’estetica del futurismo con uno stile neo-avanguardistico e demistificatore, come ben dimostra quella che può essere considerata la sua opera più famosa, il romanzo grafico Polsi sottili, edito in quegli anni e recentemente ristampato in un prestigioso volume edito da Coconino Press.
Negli anni successivi collabora a numerose testate, tra cui “Dolce vita”, nata dal gruppo Valvoline e diretta da Oreste Del Buono. Dal 1986 ha lavorato anche come direttore artistico e autore di programmi per la RAI e TMC, nonché art director per TheBlogTv. Infine, è stato autore di manifesti e campagne pubblicitarie per Swatch, Vespa, Piaggio e numerosi altri marchi.