Iimen Masako, è una delle più importanti sand artist a livello globale. La sand animation è una particolare tecnica d’animazione che permette di creare con le mani vere e proprie storie attraverso la modellazione in tempo reale della sabbia su un vetro, ripresa poi con una tecnica simile alla stop motion. L’artista giapponese, dopo essersi laureata alla Musashino Art University ha iniziato a creare numerose animazione con la sabbia, lavorando per la televisione e collaborando con anime e musicisti come gli SMAP. Il suo lavoro più conosciuto, almeno in Italia, è sicuramente la sigla di chiusura dell’anime Orange Road (il popolarissimo “È quasi magia Johnny”). L’artista ha inoltre collaborato con Osamu Tezuka, famoso come il “dio dei manga”, il quale ha definito i suoi lavori “pieni d’amore”. Da alcuni anni Iimen, oltre ad apparire in numerosi programmi televisivi, si dedica a performance di sand animation dal vivo, riunendo grandi folle anche fuori dai confini giapponesi, come testimoniano le oltre duemila persone riunite in Belgio per un suo spettacolo. Durante il programma a lei dedicato verrà ripercorsa la carriera dell’artista, partendo dalle prime sperimentazioni con la sand animation per arrivare alle sue più acclamate performance internazionali.
Iimen Masako sarà inoltre la grande protagonista della cerimonia di chiusura, durante la quale allieterà il pubblico dell’Auditorium esibendosi in una strabiliante performance dal vivo di sand animation e, attraverso l’uso delle mani, su un vetro coperto di sabbia disegnerà un’immagine, dalla quale poi darà vita ad altre figure, in quella che diventerà una vera e propria storia di grande impatto scenografico.
PROGRAMMA DELLE OPERE PROPOSTE:
Fuyuran (Floating Egg, 1980, 3′)
Awatoro (Bubble of a Mountis, 1983, 3′)
Sigla di chiusura dell’anime “Kimagure Orange Road” (1987, 1’40”, sand animation)
Suna asobi (Sand Box, 1997, 5’00”, sand animation)
Hachigatsu no sunaneko (Sand cat in August, 2012, 3′) – Performance dal vivo di sand animation per il National Art Center di Tokyo.
Koku no orugoru (Musical box in Time, 2014, 15′) – Performance dal vivo di sand animation per il Rokko International Musical Box Museum.
Flat Feet (2015, 5’30”, sand animation)
Hi no tori (Drift sand, 2016, 10′) – Performance dal vivo di sand animation ispirata al manga di Tezuka Osamu.
Per la realizzazione di questo programma speciale si ringrazia l’Istituto giapponese di cultura di Roma.