Titolo: Music Box
Regia: Orisel Castro López
Istituto: Escuela Internacional de Cine y TV (EICTV), Artemisa (Cuba)
Anno: 2010
Durata: 22’50”
Paese: Cuba
Lingua: spagnolo
Descrizione/Sinossi: Nella vita si deve aspettare: aspettare una ragazza, una macchina, lo scatto di una fotografia. Si deve aspettare in fila sotto il sole cocente in mezzo alla confusione, con un lungo abito. Tutto per essere parte di un Meccanismo arrugginito ed essere guidato all’uscita dove tutti aspettano ancora fino alla fine. Perché questo è il vostro grande giorno e tutti vogliono sembrare perfetti e sorridenti nelle fotografie.
Sul regista: Orisel Castro López nasce a Ciudad de L’Habana a Cuba il 7 giugno 1984. Si diploma in Comunicazione audio-visiva all’Istituto Superiore di Arte e nel 2007 si iscrive alla Escuela Internacional de Cine y Tv de San Antonio de los Baños e si laurea con ottimi voti a luglio 2010. Realizza la maggior parte delle sue pellicole durante la formazione accademica e ha la possibilità di cimentarsi in diversi ruoli, dal registra all’adetto al montaggio al co-direttore.
Un anno molto produttivo è stato il 2009, dirige otto cortometraggi di cui la maggior parte sono documentari, il genere che preferisce, tra i quali The unbearable lightness of beans, Framed e El vientre de la ballena.