Istituto: Le Fresnoy (Francia)
Anno: 2011
Durata: 18′
Paese: Francia
Lingua: nessun dialogo
Descrizione/Sinossi: Un personaggio appare in uno spazio buio. Appare una sedia. Qui inizia la storia di un ragazzo solitario, isolato e indipendente che lotta con le sue pulsioni interne in un territorio enigmatico. Ogni personaggio è la personificazione di una pulsione specifica.
Sul regista: Vincent Ciciliato è un artista multimediale, musicista con un dottorato in “Fine Arts”.
Dopo gli studi all’Università di Parigi, ha continuato la sua ricerca all’ Ecole Nationale Superieure des Arts Decoratifs di Parigi. Qui ha prodotto molte delle sue opere, tra cui “Incremento” esposta alla mostra TRANSMISSIONS (ICHIM), alla Citè Internationale Universitarie de la Ville de Paris nel 2005. Collabora regolarmente con il laboratorio CITU, nel 2006 ha partecipato alla OUTLAB e nel2009 alla mostra IN/OUT x.0 con “Qualia” in collaborazione con Arcadi.
Focus delle sue ricerche visive e teoriche è la relazione tra suono e immagine nei dispositivi interattivi e il loro coinvolgimento nella rappresentazione estetica e nella stesura di sceneggiature. Molte delle sue opere analizzano il corpo secondo specifici comportamenti e attraverso micro-movimenti.