La scelta di concentrare il premio su Venezia è dovuta alla difficile situazione in cui versa la città e alla volontà di non lasciare nulla di intentato per trovare vie di uscita alla presente e costante emergenza. Stimolare giovani registi, locali e non, a soffermare il proprio sguardo sulla città lagunare e sul delicato equilibrio ambientale entro cui si colloca, rappresenta un tentativo di far emergere, attraverso nuovi occhi e nuove tecniche, proposte fresche e utili per il futuro della città.
Ben vengano inventiva e spirito progettuale, orientati soprattutto alla ricerca di identità perdute e all’importanza del vivere quotidiano. In una parola, allo sforzo di ricostruire il senso di una comunità che sta inesorabilmente disgregandosi.
Novità di quest’anno la sezione “booktrailer” (premio offerto dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Venezia): dedicata alla creazione di un video spot di un libro, italiano o straniero, sulla città di Venezia. Un’altra categoria introdotta per la prima volta quest’anno è dedicata a un particolare momento storico della città lagunare: “Venezia 1943-1945: luoghi e spazi della Resistenza”, il cui premio è offerto dall’Istituto Veneziano per la Storia della Resistenza e della società contemporanea. “Venezia negli occhi e nella mente dei ragazzi dai 15 ai 25 anni” è invece proposta dall’Associazione Cerchidonda.
“Oltre i muri” a Venezia, premio offerto dal Centro Pace del Comune di Venezia e dall’associazione SOS diritti. “Salviamo le barene”, il cui premio è offerto dall’Istituzione Parco della laguna, per sensibilizzare sull’importanza della tutela dell’equilibrio dell’ecosistema lagunare.
Giovanni Andrea Martini
In relazione al tema scelto per la 12^ edizione, il VideoConcorso “Francesco Pasinetti” propone come programma speciale all’interno del Ca’ Foscari Short Film Festival i seguenti video:
Rugagiuffa, web series di Silvio Franceschet e Alessandra Quattrini, con Lorenzo Pagan, Marco Paladini, Nicolò Vianello, Francesco Zanotti, episodi 1,5,6 (18’)
Gropi, a cura del gruppo Video Unitre di Mestre (16’)
Trasloco, di Rossana Molinatti (8’)
Lavori seri, di Patrizia Gaia Canziani, web series “per nuovi giovani artisti italiani” (12’)
Le glorie del Leon, album video fotografico di Anna Zemella, mont. Elisabetta di Sopra (3’31”)
Laguna, luce di Venezia, di Philippe Apatie, (8′)