Un programma speciale a cura di Giovanni Andrea Martini
Il Videoconcorso “Francesco Pasinetti” al Ca’ Foscari Short Film Festival
La XIII^ edizione del Festival “Francesco Pasinetti” vuole focalizzare l’attenzione su un tema: “Venezia: luci ed ombre di oggi e di ieri”. L’intenzione è quella di dare rilevanza ai luoghi, alla tradizione, alla salvaguardia della città lagunare. Venezia, dunque, è il tema centrale del premio ed è la protagonista del Videoconcorso nel suo ruolo di crocevia di cultura ed arte, storia e memoria.
La scelta di concentrare il premio su Venezia è dovuta alla difficile situazione in cui versa la città e alla volontà di non lasciare nulla di intentato per trovare vie di uscita alla presente e costante emergenza. Stimolare giovani registi, locali e non, a soffermare il proprio sguardo sulla città lagunare e sul delicato equilibrio ambientale entro cui si colloca, rappresenta un tentativo di far emergere, attraverso nuovi occhi e nuove tecniche, proposte fresche e utili per il futuro della città.
PROGRAMMA DELLE OPERE PROPOSTE:
Valeria Degli Agostini, La perla sotto i solchi dei Giganti / The pearl under the cracks of the Giants, 4’45”
Daniela Manzolli, Venice, 2015, 4’45”
Sara Tirelli, LIES, 2014, 3’55”
Anna Stocco, Un crepitio leggero, Mario Berta Battiloro – Sogni nei cassetti / A light cracking – Mario Berta Battiloro – Dreams into the drawers, 2015, 13’43”
Giovanni Pellegrini, Ancorartigiani – Paolo Brandonisio / Stillartisans – Paolo Brandonisio, 2015, 5’08”