Francesco Montagner

Francesco Montagner

Membro della giuria 2022

Francesco Montagner è un regista di cinema documentario e docente di regia. Classe ’89, ha studiato regia di documentario presso la rinomata scuola di cinema di Praga, FAMU, in Repubblica Ceca. Dal 2017 lavora alla FAMU International come insegnante di supporto al workshop di regia del programma APP (Academy Preparation Program) e conduce il corso Tools of Documentary Directing 1 e 2.

Animata resistenza (2014) è il suo primo documentario lungometraggio, in qualità di co-regista e produttore. Il film è stato presentato alla 71a Mostra Internazionale d’Arte Cinematorgrafica di Venezia dove è stato insignito del Premio Venezia Classici per il miglior documentario sul cinema. E’ stato inoltre premiato nove volte nei festival italiani. Animata resistenza ha una distribuzione sul territorio nazionale all’interno del cofanetto “Nuvole, mani” edito da Minimum fax, e sul canale SKY ARTE.

Brotherhood (2021) è la sua opera seconda, vincitrice del Pardo d’Oro Cineasti del Presente al 74° Locarno Film Festival. Il film è stato presentato in più di 20 festival internazionali, vincendo numerosi premi. Per questo suo nuovo progetto Montagner, ha scelto di usare una fotografia che si distaccasse da quella tipica documentaristica, cercando di trasmettere delle ambientazioni poetiche che si avvicinassero a quello che potremmo definire realismo magico. Il regista ha scelto di mostrare al Ca’ Foscari Short Film Festival degli estratti dall’ultimo film Brotherhood.

 

BROTHERHOOD (2021)

Brotherhood è la storia dei tre fratelli bosniaci Jabir, Usama e Useir nati in una famiglia di pastori e cresciuti nell’ombra del padre Ibraim, un predicatore radicale islamico. Quando il padre viene sentenziato a due anni di carcere a seguito della sua attività terroristica, per Jabir, Usama e Useir la lvita cambia drasticamente. Si troveranno per la prima volta a vivere la propria libertà nel difficile passaggio dall’adolescenza all’età adulta.

Loading