Spettacolo della serata finale
Chiude questa nona edizione la performance CU(L)T!, un racconto dal vivo con musica e live-painting digitale affidata alla maestria degli artisti Cosimo Miorelli e Giorgio Pacorig, che tornano sul palco per la loro seconda collaborazione dopo Soffia! del 2015.
In arte CZM, Miorelli (Biella, 1986) è un illustratore e live-painter digitale. La sua ricerca artistica combina diversi strumenti narrativi, muovendosi tra illustrazione, fumetto, pittura e performance di live-storytelling realizzate in collaborazione con attori e musicisti. Ha dipinto dal vivo contribuendo alla creazione di performance multimediali, reading poetici e spettacoli teatrali nell’ambito di eventi, festival e rassegne in Italia, Croazia, Slovenia, Austria, Germania, Danimarca, Ungheria e Portogallo, collaborando con autori, musicisti e artisti quali Stefano Benni, Paolo Rumiz, RAF, Vincenzo Vasi, Luigi Cinque, Badara Sek, Loris Vescovo, Saba Anglana, Fernando Mota, Giovanni Maier, Stefano Bechini, Fabrizio Nocci, Ivan Bert, Gup Alcaro, Giorgio Mirto, Leo Virgili, Roberta Lena, Gigio Alberti, Roberto Zibetti e Susanna Boehm. CZM lavora anche alla creazione di video animati per musei e film documentari. In Italia ha pubblicato fumetti e libri illustrati ed è parte di Progetto Stigma. Vive e lavora tra Berlino e l’Italia.
Giorgio Pacorig, è diplomato in pianoforte al conservatorio “G. Tartini” di Trieste sotto la guida del Maestro Massimo Gon. Nel 1991 partecipa ai seminari di “Siena Jazz”, nel 1993 prende parte a un workshop tenuto da Muhal Richard Abrams e Roscoe Mitchell a Trento. Dal 1989 svolge un’intensa attività sia come pianista-tastierista che come compositore dando vita a numerose formazioni musicali che spaziano dal jazz alla musica elettronica, dalla musica per film alla musica improvvisata e avendo modo di collaborare con numerosi musicisti di varia estrazione e provenienza. Queste esperienze lo portano a suonare negli spazi musicali più vari, dai club ai centri sociali, dalle rassegne di teatro ai festival jazz sia in Italia che all’estero. Ha al suo attivo una cinquantina di incisioni discografiche sia come leader che come session man, suonando e registrando con Tristan Honsinger, Giovanni Maier, Daniele D’Agaro, Massimo De Mattia, Hank Roberts, Roberto Ottaviano, Marco Colonna, Greg Cohen, Gianluigi Trovesi, Giancarlo Schiaffini, Michele Rabbia, Antonello Salis, Jessica Lurie, Cuong Vu.