La Aardman Studio viene fondata nel 1972 grazie dal duo Peter Lord e David Sproxton, e a partire dal 1983 si estende alle opere di Nick Park. Oggi è diventata una delle scuole di riferimento nel panorama dell’animazione internazionale con le sue opere in stop motion, tra cui Wallace & Gromit, Galline in fuga, Shaun vita da pecora e Pirati! Briganti da strapazzo. Icona indiscussa inglese, lo studio si è contraddistinto per aver arricchito l’ambito dell’animazione, tra le altre cose, con l’introduzione della lips synch (labiale sincronizzato) nella clay motion nel 1989.
Il nome Aardman riprende quello della versione nerd di Superman creata da Lord e Sproxton nel 1972 per il programma Vision On, che ha rappresentato per i due animatori una pista di lancio. Dopo aver conseguito entrambi la laurea nel 1976, i due si spostano a Bristol per cimentarsi a livello professionale nell’animazione. Qui si dedicano alla creazione della serie televisiva per bambini Take Hart (1977/1983), che si rifà a Vision On con l’aggiunta di nuovi ingredienti, tra cui il personaggio in plastilina Murph che vive sulla scrivania di Mr Bennet ed è in grado di rimodellarsi e di cambiare forma a suo piacimento. Il programma ha un tale successo mediatico che la BBC commissiona The Amazing Adventures of Murph con 26 nuovi episodi da cinque minuti ciascuno. La storia di Murph viene ripresa in diversi programmi e ancora oggi è popolare sul piccolo schermo con Brand New Morph (2014 – ), Retro Morph (2019 – ), The Epic Adventures of Murph (2020 – ), The very small creatures (2021 – ).
Dopo il successo tra il pubblico infantile, la Aardman Studio si rivolge a nuovi spettatori adulti con i cortometraggi Down and Out (1979), Confession of a Foyer Girl (1978) e Early Bird (1983), aggiungendo una ricerca stilistica nel puppet design più matura e distintiva. A seguire si occupa della creazione dei video music My Baby Just Cares For Me (1986) di Nina Simone e Barefootin’ (1987) di Robert Parker.
Nel 1989 Aardman Studio debutta con la lip synch con i quattro cortometraggi War Story e Going Equipped di Peter Lord, Next di Barry Purves, Ident di Richard Goleszowski e Creature Comforts di Nick Park. In seguito è il turno di Wallace & Gromit di Nick Park, base per quattro cortometraggi e un lungometraggio doppiato in più di venti lingue, oggetto anche del videogioco Wallace & Gromit in Project Zoo (2003). Purtroppo, buona parte dei personaggi e del set è stata distrutta da un incendio divampato nella notte del 21 ottobre 1996. Dopo aver collezionato numerosi premi, le animazioni sullo scienziato stravagante e il suo cane sono stati annoverati nella lista dei migliori cartoni animati della storia stilata dalla rivista Empire. Nel 2010 i personaggi tornano con una serie di sei episodi, un sito web e un nuovo gioco interattivo. Rex The Runt (1998) di Richard Starzak è la serie d’animazione firmata Aardman che si rivolge sia a ragazzi sia ad adulti, animazioni al centro di un dibattito per il loro tratto esagerato nella bidimensionalità nonostante l’uso della clay animation.
Gli anni Duemila cominciano con il primo lungometraggio della casa di produzione, Galline in fuga (2000) di Peter Lord e Nick Park, finanziato dalla DreamWork, che riceve un incasso superiore ai 220 milioni di sterline. Nel 2018 è stato annunciato il sequel del movimentato allevamento di galline della fattoria Tweedy. La Aardman Studios segue l’onda del mondo faunistico con Shaun vita da pecora (2007), ripreso anche nel videogioco da 70 milioni di riproduzioni Shaun the Sheep Home (2010) e con il primo film in computer grafica Flushed Away (2006) per la Dreamwork. I pirati tornano in casa Aardman con il lungometraggio Pirati! Briganti da strapazzo (2012) per la Sony Pictures Animation.
Programma delle opere proposte:
Rex the Runt
Regia: Richard Starzak
Rex, un piccolo e strano animaletto di colore viola, e i suoi bizzarri amici si accorgono di essere guardati in televisione. Decidono allora di vivere assieme delle stravaganti avventure per intrattenere il pubblico. La maggior parte delle volte le cose prendono una brutta piega a causa dello strampalato Vice.
Angry Kid
Regia: Darren Walsh
Un bambino con la sindrome di Tourettes ha un’imbarazzante conversazione in auto con il padre.
Very Small Creatures
Regia: Lucy Izzard
Serie animata per bambini in cui piccole e tenere creature, Pink, Blue, Orange, Yellow e Green esplorano il mondo che le circonda.
Creature Comforts
Regia: Nick Park
Vincitore del Premio Oscar nel 1991, questo simpatico e provocante cortometraggio d’animazione immagina una serie d’interviste rivolte ad alcuni animali rinchiusi in uno zoo che aprono facilmente il dibattito sulle loro condizioni e sulla privazione della naturale libertà. Per arricchire il tutto con una vena realistica Park combina registrazioni di persone reali che riflettono sulle condizioni del loro ambiente quotidiano e sulle condizioni degli zoo. Il risultato è particolarmente d’effetto.
Daddy
Regia: Asa Lucander
Una bambina compie un viaggio in barca a remi nel mare “allegorico” della vita per cercare di ricongiungersi con il padre. Asa Lucander fonde puppet animation, animazione 2d e set dipinti digitalmente per realizzare questo fantastico video-musicale per il brano Daddy dei Coldplay. Il risultato è magicamente toccante.
Big Jeff
Regia: Tom Parkinson
Big Jeff è un naturista con la passione per i roller, la musica anni ’80 e le birre fredde. Assieme ai suoi amici vivrà strambe e uniche avventure.
The Pearce Sisters
Regia: Luis Cook
Due vecchie sorelle sopravvivono in una catapecchia lungo la costa vivendo del pesce che riescono a procurarsi. Un giorno salvano un naufrago che, spaventato dal loro aspetto, al risveglio decide di fuggire rituffandosi in mare. Il suo corpo tornerà privo di vita sulla spiaggia e la storia prenderà una piega alquanto macabra.
Morph
Regia: Merlin Crossingham
Una serie TV che narra delle piccole avventure. Il protagonista si chiama Morph, un omino in plastilina, che parla una lingua incomprensibile, vive su un tavolo e la sua camera è una semplice scatola di legno.
Flight before Christmas
Regia: Steve Cox
È la Vigilia di Natale nella fattoria di Shaun e il clima gioioso improvvisamente si trasforma in sgomento. Qualcuno fa incursione per rubare delle calze più grandi e il piccolo Timmy scompare.
Pib and Pog
Regia: Peter Peake
In questo cortometraggio di Peter Peake, Pib e Pog sono due simpaticissimi personaggi in plastilina che si relazionano l’uno verso l’altro attraverso burla e scherzi “violenti” che finiscono per tingere la scena di un leggerissimo black humour.
Greenpeace
Regia: Gavin Strange
Greenpeace e Aardman uniscono le forze e Gavin Strage realizza questo cortometraggio contro lo sfruttamento dei mari e degli oceani da parte dell’uomo. Attraverso una famiglia di tartarughe assistiamo alla tragicità della condizione ambientale marina.
Wrong Trousers
Regia: Nick Park
Wallace costruisce un paio di pantaloni robotici che portino a spasso Gromit al suo posto. Inoltre, decide di affittare una stanza per aiutarsi a pagare le bollette. Il primo affittuario, un pinguino dall’aria losca, ben presto si rivela per ciò che è, ovvero un criminale, e la vicenda prende una piega poliziesca.
Robin Robin
Regia: Mikey Please and Dan Ojari
Un pettirosso allevato da una famiglia di topi, diventando grande fatica sempre di più a integrarsi con le abitudini ladresche dei roditori. Per questo motivo decide di rubare una stella per dimostrare le sue doti da “topo”.