Programma speciale a cura di Stefano Locati
Questo programma speciale nasce dall’idea di aprire una finestra sulla vitale scena di cortometraggi prodotti in Asia orientale. La selezione di quest’anno presenta opere da quattro diversi paesi – Giappone, Cina, Corea del Sud, Filippine. Uno spaccato naturalmente parziale, ma significativo, delle molteplici direzioni artistiche e narrative che alimentano cinematografie così distanti tra loro. Dal violento ritratto sociale del filippino Judgement, passando per la straniante disperazione del coreano A Cog in the Wheel, l’irriverente animazione cinese di A Fly in the Restaurant e la stridente docu-fiction giapponese That Man from the Peninsula: i cortometraggi selezionati sono accomunati da una grande consapevolezza visiva e dall’attenzione per il contesto sociale, ritratto da angolazioni inusuali.
A Cog in the Wheel
Director: Lee Gyeong
South Korea, fiction, 20’40”
Mentre il dirigente di un’impresa di pulizie gioca al ribasso sui diritti degli impiegati, per garantirsi nuovi contratti, una donna delle pulizie precaria lotta ferocemente per mantenere il proprio status all’interno dello spietato sistema aziendale. La giovane Lee Gyeong, laureata alla Dongguk University in Film & Digital Media, con una manciata di cortometraggi alle spalle, getta uno sguardo maturo e composito sugli angoli bui della società coreana. La sua regia calibrata, attenta alle geometrie degli spazi, indaga il sottile confine tra vivere e sopravvivere.
A Fly in the Restaurant
Directors: Chen Xi, An Xu
China, animation, 6’20”
Una mosca vola fastidiosa all’interno di un ristorante. Mentre un cameriere cerca di liberarsene, gli avventori mangiano, si riposano, leggono e discutono. Un piccolo spaccato ironico di una Cina rivoluzionaria senza tempo: la gustosa tecnica animata riproduce tramite una panoramica a 360 gradi dall’alto un microcosmo in cui la celebre frase di Mao “la rivoluzione non è un pranzo di gala” trova nuovo senso. Chen Xi e Xu An hanno lavorato insieme a una manciata di inventivi cortometraggi animati. Questa è la loro ultima collaborazione, a causa della prematura morte di An Xu avvenuta nel 2017, quando aveva solo quarant’anni.
That Man from the Peninsula
Director: Kitaguchi Yusuke
Japan, fiction, 7’02”
Un giovane coreano frequenta in Giappone una scuola di lingua per stranieri. In questo coacervo linguistico e culturale sembra lasciare di sé un’ottima impressione, ma le apparenze possono ingannare. Kitaguchi Yusuke – attore e regista di un pugno di cortometraggi – fonde finzione e tecniche documentarie per un ritratto disarmante e fulmineo sulla superficialità delle impressioni. Il corto è stato ideato e girato nell’arco di due giorni, parte del 48 Hour Film Project di Osaka.
Judgement
Director: Raymund Ribay Gutierrez
Philippines, fiction, 15’00”
La madre di una bimba di quattro anni è accompagnata al distretto di polizia, dove denuncia il marito violento, che l’ha picchiata selvaggiamente. Il percorso giudiziario è una odissea disarmante, tra burocrazia e umiliazioni. Con macchina da presa a mano e montaggio incalzante, Judgement rimane incollato alla sua coraggiosa protagonista, costruendo un montante senso di angoscia. Il giovane Raymund Ribay Gutierrez, al suo secondo cortometraggio, è un allievo di Brillante Mendoza, con cui ha collaborato intensamente lungo tutte le fasi della realizzazione del progetto.