Nuovo Concorso Internazionale
Il Ca’ Foscari Short Film Festival in collaborazione con Luca Finotti lancia il nuovo concorso internazionale “I creativi del futuro”.
Questa sezione del festival mira a scoprire e premiare i creativi di tutto il mondo affinché presentino opere d’arte, spot e film in grado di tradurre la creatività dedicata a un brand in una modalità di comunicazione mondiale.
Creatività, Arte e Artisti oggigiorno ottengono finanziamenti dai brand, sempre alla ricerca di nuove voci, idee e creatori. Ecco perché la sezione di “I creativi del futuro” ha l’obiettivo di individuare la migliore proposta di Spot in grado di comunicare un prodotto di marca, un immaginario e una tipologia di comunicazione a 360°.
L’obiettivo per coloro che si iscriveranno è quello di presentare e creare opere d’arte capaci di trasmettere narrazione, immagini, attitudine positiva e immaginazione, al fine di ottenere la migliore promozione di brand con messaggi che possano essere visti e condivisi in tutto il mondo, in ogni piattaforma online e offline.
Dato che gli annunci americani di super bowls sono considerati i massimi esempi di adv TV, il Ca’ Foscari Short Film Festival e Luca Finotti lanciano ai creatori la sfida di rendere l’”Idea” la forza e la linea guida dei progetti presentati, per elevare le modalità di creazione e comunicazione.
Sono accettati ogni forma di narrazione, umorismo, storia e gender: mostrateci il linguaggio del domani, una nuova idea è già un buon film da vedere.
Il bando per la partecipazione al concorso internazionale è aperto agli studenti delle scuole di cinema o agli studenti universitari di tutto il mondo. Verrà chiesto di presentare i concept relativi a un brand assegnato. Ulteriori dettagli saranno resi noti a partire da maggio 2019.
LUCA FINOTTI
Nominato dalla rivista Forbes “Il regista che si cela dietro i video virali di moda”, Luca Finotti è un regista e creativo italiano e ha diretto film di moda per Nike, Versace, Giorgio Armani, Dolce & Gabbana, Tommy Hilfiger, Golden Goose, Givenchy di Riccardo Tisci, Moschino, Hugo Boss, Jeremy Scott, Adidas, River Island, Tod’s, Cover Girl, Rimmer London Look, MSGM e Pitti, per non citarne che alcuni. Ha collaborato anche con riviste internazionali tra cui Vogue Italia, Vogue China, Vogue Russia, Dazed & Confused, i-D Magazine e Hercules Magazine.
La laurea in Marketing ed Economia presso la rinomata Università Luigi Bocconi di Milano e i seguenti studi di cinema alla New York Film Academy hanno offerto a Luca tutte le competenze per diventare un regista di film artistici e virali di successo, combinando potenti immagini in movimento con lo sviluppo dei social media. Le sue creazioni partono sempre da un’idea che viene poi sviluppata sulla base di ricerche di tendenza, così da garantire la viralità a livello mondiale di ogni film e campagna, e rendere ciascun progetto un’esperienza online visibile e condivisibile nell’era dei millennial.
Il suo portfolio è pieno di nomi di star nazionali e internazionali, tra cui Lady Gaga, Jeremy Scott, Janelle Monae, Gigi Hadid, Monica Bellucci, Rita Ora, Sofia Vergara, Paris Jackson, Emmanuelle Seigner, Toni Garrn, Daniel Brühl, André Turpin, Sita Abellan, CL , Stephen Dorff, Karlie Kloss, Marco Mengoni, Amanda Lepore, Bianca Balti, Simone Nobili e Simon Nessman. All’inizio della sua carriera ha incontrato personaggi come Arianne Phillips, Michelangelo di Battista, Nicola Formichetti, Anna Dello Russo, Mariano Vivanco, Sara Maino, Paolo Zagoreo e Giovanni Dario Laudicina.
Ha vinto il premio come miglior regista per il suo recente film Versace Manifesto al CineMoi Film Festival 2018. Il suo progetto #WeBelieveInThePowerOfLove per Nike è stato proiettato e premiato in più di 25 festival cinematografici in tutto il mondo, tra cui Ciclope, Aesthetica, CineMoi, Venezia, Copenaghen, oltre a festival del cinema di moda canadesi e berlinesi.