Il mondo di Leonardo Carrano


Nell’ambito dell’animazione d’artista internazionale l’opera di Leonardo Carrano rappresenta un caso di studio emblematico di riflessione sulle pratiche contemporanee d’animazione astratta e di convergenza tra tecniche artigianali e computerizzate. Nel percorso artistico dell’autore, la dialettica tra tradizione e innovazione viene interpretata attraverso un’estetica della contaminazione in cui le teorie e le pratiche delle avanguardie artistiche convivono con i linguaggi delle tecnologie informatiche.

Dopo gli studi all’Accademia di Belle Arti di Roma, Carrano inizia l’attività di pittore e grafico seguendo le orme dei suoi maestri: il pittore Gianpaolo Berto, lo scrittore e intellettuale Aldo Braibanti e l’artista Nato Frascà. I primi anni ’90 segnano il definitivo passaggio al cinema d’animazione sperimentale. In questo decennio Carrano realizza una decina di film astratti molto brevi e completa Pentesilea (1996) opera ispirata al testo omonimo di Kleist e dedicata all’attivista italiana Silvia Baraldini. I principi dell’astrazione, la stretta relazione con la componente musicale, il ricorso a riferimenti iconografici e concettuali della cultura esoterica e la sperimentazione di tecniche d’animazione inusuali sono i caratteri prevalenti di questi primi lavori che segneranno in maniera imprescindibile anche il suo percorso futuro.

Il cerchio e la soglia (1999) e Noiselevel (2002) sono i film che segnalano più apertamente una nuova linea di ricerca, primariamente tecnologica. In questi due lavori Carrano ricorre, infatti, a un animazione computerizzata realizzata con un scanner 3D.

Il raffronto con il passato torna invece in Aeterna (2012): il suo progetto più ambizioso che nasce da un lungo confronto con la messa da Requiem in re minore K 626 di Mozart. Per ciascuno dei 14 movimenti musicali, Carrano realizza delle video-animazioni, ognuna con una tecnica differente e con la collaborazione di un animatore o videoartista diverso. È un’opera decisiva nella definizione del suo percorso artistico in cui le prerogative tematiche e stilistiche trovano un’armonica proporzione e una maturità complessiva.

In anni recenti l’autore realizza Jazz for a massacre (2014), diretto insieme a Giuseppe Spina, un film realizzato con pittura, incisione e acidatura di pellicola 35mm. In quest’opera il segno grafico si relaziona alle improvvisazioni di musica jazz contemporanea di Marco Colonna. Sempre con la co-regia di Giuseppe Spina realizza Macula (2017) con la colonna sonora di Ennio Morricone e la voce di Antonio Rezza. È del 2018 Medea realizzato insieme a Alain Parroni. In questi due ultimi film Carrano impiega una nuova tecnica d’animazione, sperimentando la pratica dell’encausto diretto su pellicola.

Le opere di Carrano hanno ricevuto importanti passaggi televisivi – Rai (Blob Cartoon e Fuoriorario) e Mediaset (L’Angelo di cui curava le scenografie virtuali in animazione) – e sono state esposte e proiettate in importanti festival cinematografici e d’arte in Italia (Mostra del Cinema di Venezia, Festival del Film di Roma, Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro, Invideo a Milano, Napoli, Palermo) e all’estero (Festival di Locarno, Festival International du Film d’Animation d’Annecy, Zagabria, Montreal, Parigi, Casablanca, Shangai, Pechino). Nelle sue realizzazioni Carrano si è valso della collaborazione di compositori noti ed apprezzati come Sylvano Bussotti, Giorgio Battistelli, Ennio ed Andrea Morricone, Marco Colonna, Massimo Carrano.

Related Works.

Loading

Raheel

Raheel

Sashka

Sashka

Dédestinés

Dédestinés

Così in terra

Così in terra

Dirty Little Rascals

Dirty Little Rascals

Tahrib

Tahrib

Lalo’s House

Lalo’s House

Primavera de Fernanda

Primavera de Fernanda

The Sunday Night Drinkers Club

The Sunday Night Drinkers Club

Los Hijos del Silencio

Los Hijos del Silencio

Sa Among Agwat

Sa Among Agwat

Drinnen wird nicht geraucht

Drinnen wird nicht geraucht

Die letzten Kinder im Paradies

Die letzten Kinder im Paradies

The Great Imogene

The Great Imogene

TNT Boxerstory

TNT Boxerstory

Elephant in the Room

Elephant in the Room

Dhachka

Dhachka

Stuck in the Middle

Stuck in the Middle

CU(L)T!

CU(L)T!

Akif

Akif

I creativi del futuro

I creativi del futuro

Concorso ‘Olga Brunner Levi’

Concorso ‘Olga Brunner Levi’

Music Video Competition

Music Video Competition

VideoConcorso ‘Francesco Pasinetti’

VideoConcorso ‘Francesco Pasinetti’

Film University Babelsberg Konrad Wolf

Film University Babelsberg Konrad Wolf

FUSE

FUSE

SHOU ESMAK

SHOU ESMAK

Lo Sguardo Sospeso

Lo Sguardo Sospeso

WE WSI GADAJĄ

WE WSI GADAJĄ

Il mondo di PATRICE LECONTE

Il mondo di PATRICE LECONTE

Short meets WORLD FILM FAIR

Short meets WORLD FILM FAIR

C’era una volta il 3D

C’era una volta il 3D

NOOH

NOOH

ROSSO: LA VERA STORIA FALSA DEL PESCATORE CLEMENTE

ROSSO: LA VERA STORIA FALSA DEL PESCATORE CLEMENTE

TOCHKA BIFURKATSII

TOCHKA BIFURKATSII

SAN MIGUEL

SAN MIGUEL

VýLET

VýLET

Short meets MAARIA SAYED

Short meets MAARIA SAYED

ASSASSIN’S CREED

ASSASSIN’S CREED

The Intruder

The Intruder

REVIVER

REVIVER

Programma Speciale della Giuria

Programma Speciale della Giuria

Films in Venice and Filming Venice

Films in Venice and Filming Venice

Young Filmmakers at Ca’ Foscari

Young Filmmakers at Ca’ Foscari

EAST ASIA NOW

EAST ASIA NOW

NIǍO ÉR WÈI NǏ LÁI – WEEPING BIRDS

NIǍO ÉR WÈI NǏ LÁI – WEEPING BIRDS

Video-oke!

Video-oke!
Loading