Sesta edizione
Il concorso collaterale Levi Music Video International Competition, organizzato in collaborazione con la Fondazione Ugo e Olga Levi, giunge alla sua sesta edizione, presentando anche quest’anno una selezione dei migliori video musicali realizzati da studenti di università e scuole di cinema provenienti da tutto il mondo. Il vincitore sarà decretato fra gli otto finalisti da una giuria di professionisti composta dal presidente del comitato scientifico della Fondazione Levi Roberto Calabretto, dal produttore e regista Giovanni Bedeschi e dai compositori Marco Fedalto e Daniele Furlati.
Are You There?
Regia: Jason David Kansil
Indonesia, 4’
Universitas Multimedia Nusantara
Sinossi
Un giovane adolescente attraversa numerose trasformazioni per trovare amore e accettazione. Sarah è una ragazza che ha problemi con la sua insicurezza e cerca sempre di trovare un ragazzo che possa “riempire” le sue insicurezze. Allora prova ad andare a degli appuntamenti più e più volte ma non va mai a finire bene perché non mostra la vera Sarah e cambia sempre il proprio aspetto in base al ragazzo con cui è uscita. Questa relazione tossica continua ad andare avanti finché lei non ne ha abbastanza e comincia a capire di amare prima se stessa e affrontare le proprie insicurezze.
Profilo
Jason David Kansil è nato in Indonesia nel 2002. Il cinema è una delle sue più grandi passioni e ora studia regia alla Universitas Multimedia Nusantara sperando di poter contribuire un giorno con i suoi film a dare rilievo al suo Paese.
Fire’21
Regia: Pawel Cichonski
Iceland-Italy, 3’45”
Università di Pisa
Sinossi
Non tutti i vulcani sorgono in una valle senza montagne esplose in modo da poterli osservare dalle colline circostanti che costituiscono tribune naturali simili a stadi. Condividere l’esperienza con una piccola porzione della popolazione mondiale fortunata abbastanza da vivere lì è una sensazione particolarmente significativa. I polacchi sono la più grande minoranza in Islanda e accidentalmente io, un regista espatriato, sono finito per essere là allo stesso momento.
Profilo
Pawel Cichonski è affascinato dall’umanità, dall’arte e dalla scienza. Attualmente sta studiando per un master in ingegneria nucleare all’università di Pisa. I suoi cortometraggi sono stati proiettati e premiati nei festival di tutto il mondo, dove anche quelli realizzati interamente in 48 ore per la competizione ’48 Hour Film Project’ senza budget stanno venendo selezionati e vincendo contro quelli regolarmente finanziati e prodotti. Dal 2015 è a capo di una squadra composta di giovani artisti slesiani associati sotto il nome di Katodelic Pictures.
Forest sinking
Regia: Raz Merhav
Israel, 2’24”
Bezalel Academy of Arts and Design
Sinossi
Viaggio musicale nel profondo di una foresta maestrale che sta perdendo la sua gravità.
Profilo
Raz Merhav è artista poliedrica: costumista, illustratrice, set designer e fotografa. Attualmente studia animazione presso la Bezalel Academy of Arts and Design.
Into the Unknown
Regia: Aida Ismailova
Latvia, 2’52”
Art Academy of Latvia
Sinossi
Uno sguardo interiore nella vita di una ragazza in un modo insolito. Un film interamente girato con un iPhone.
Profilo
Aida Ismailova è una regista, animatrice e artista della Lettonia. Fin dalla giovane età ha mostrato un forte interesse per l’arte e il cinema. Dal 2019 al 2021 ha studiato al dipartimento di Motion. Image. Sound della Art Academy of Latvia. Il cortometraggio “Into the Unknown” è stato il suo progetto di laurea. Ad Aida piace scrivere sceneggiature, racconti e fare fotografie.
Preciso ir Embora
Regia: Nicole Donato
Brazil, 3’20”
Universidade Federal de Sergipe
Sinossi
Per rinascere, devi avere una fine. Vedere i limiti, i muri. Sentire le linee di volo. Lasciare andare quello che non esiste più. Taia è a casa, da sola. Il pomeriggio arancione dà il tono della sua introspezione. Nella camera da letto, nel letto, ripensa alla sua amarezza, determinata a lasciarsela alle spalle.
Profilo
Nicole Donato ha una laurea in Cinema e Audiovisivi alla Federal University of Sergipe (UFS, Brazil). Direttrice dei video musicali “Tudo”, di Alex Sant’anna, e “Preciso Ir Embora”, di Taya. Montatrice dei video musicali “A. Lago”, “Ser” e “Dose de Amor” di Taya.
The Art of Conversation
Regia: Jack Osmond
UK, 4’32”
Leeds Arts University
Sinossi
Pop orchestrale, video musicale in stop-motion. The Art of Conversation è una canzone dell’EP “A Consequence of Hindsight” di Jack Osmond.
Profilo
Jack Osmond è un ventunenne cantautore di Londra e studente di animazione al terzo anno alla Leeds Arts University, e ha realizzato animazioni che sono state selezionate da festival cinematografici a livello internazionale.
The Progress Express
Regia: Adriana Marquez
USA, 5’
Homeschool of the Arts
Sinossi
Una ragazza povera cerca di provvedere alla sua famiglia derubando un ricco passeggero di un treno. Ne deriva un inseguimento attraverso i vari vagoni del treno mentre riceve aiuto da improbabili passeggeri.
Profilo
Adriana Marquez è un’artista residente in Florida con esperienza in molteplici campi. Ha collaborato nella realizzazione di murales e documentari, e si sta formando per diventare musicista. I suoi film sono stati accolti in diversi festival cinematografici in tutto il mondo.
Wallflower
Regia: Kyra Bellamy
Australia, 4’
Queensland University of Technology
Sinossi
Un video musicale danzato che esplora i bisogni umani di connettersi e capirsi l’un l’altro. Un uomo comincia a ballare nella natura; inizia ad accompagnarlo una donna, frutto della sua fantasia.
Profilo
Kyra Bellamy è una regista e tecnico audio-visivo di Brisbane, specializzata in suoni per film ed eventi in diretta. È entrata nell’industria cinematografica a 17 anni e ha lavorato in spot pubblicitari televisivi, video musicali, show televisivi e altri lavori di forma breve.