ELISABETTA DI SOPRA
Elisabetta Di Sopra, classe 1969, pordenonese di nascita, veneziana d’adozione, si è laureata all’Accademia di Belle Arti di Venezia con una tesi dedicata a Bill Viola. Utilizza da sempre il video come espressione sensibile delle emozioni, che rende tangibili, attraverso una visione nitida dell’esserci qui e ora senza né maniera né estetismi.
Curatrice per diversi anni del concorso di video-arte Maurizio Cosua, nell’ambito del Festival Francesco Pasinetti è socia dell’Associazione Culturale Archivio Carlo Montanaro alla Fabbrica del Vedere, è docente all’Università Ca’ Foscari nel Master di Fine Arts in Filmmaking e collabora per il Ca’ Foscari Short Film Festival nella promozione della video-arte italiana. Per la dodicesima edizione dello Short le viene dedicato il programma di videoarte “Lo sguardo sospeso” da lei curato con una selezione delle sue opere video più significative.
I suoi lavori sono unici nel panorama non solo nazionale: Elisabetta Di Sopra gira e monta con l’anima negli occhi; una dimensione empatica che coinvolge la sostanza concettuale dei suoi video e ne fa emergere la spinta emotiva.
Il corpo, che parla attraverso gesti minimali, è alla base del suo lavoro, diventando metafora del nostro essere al mondo. Sono storie di ogni giorno: la cura, la difficoltà delle relazioni, l’onda dei ricordi, il grande mistero della maternità e degli scambi percettivi tra creatrice e creatura. Vicende che appartengono al tempo e ne scandiscono la misura, nello scorrere dell’esistenza; narrazioni spesso al femminile, allo stesso tempo consuete ed epiche. Artista asciutta, essenziale, ma profondamente coinvolta è capace di dare respiro alla vita; sa come offrire risalto al particolare minuto e farne motivo di commozione profonda. Il racconto di tutti i racconti: il corpo che invecchia e si trasforma, i gesti antichi che restano, la carezza, l’accudimento. Numerose sono le sue partecipazioni a mostre personali e collettive sia in Italia che all’estero.
PROGRAMMA DELLE OPERE PROPOSTE:
Intersezioni (2021) 6’44’’
Il limite (2019) estratto 1’00″
Dipendenza sensibile (2016) 3’05”
Quando ci sarà qualcuno in grado di sorreggermi (2016) 4’04”
Family (2012) 4’38’’
Con_tatto (2011) 1’30’’
Opera (2020) anteprima 1’08”
Legami (2010) 1’30’’
Pietas (2018), 4’52”