Music Video Competition

Terza edizione


Anche quest’anno ritorna il Music Video International Competition, un concorso riservato a video musicali realizzati da studenti delle università e delle scuole di cinema di tutto il mondo.

Nostro obiettivo è celebrare la comunità di registi che dedicano la propria arte alla musica. Una giuria di professionisti nominata dal curatore Giovanni Bedeschi presenterà una selezione dei video finalisti che saranno presentati su grande schermo al Ca’ Foscari Short Film Festival, rendendone la visione — di solito individuale e fruita sul piccolo schermo — un’esperienza collettiva.

 

Mirrors and the message (Switzerland)
Director: Marie Lavis
HEAD-Geneva
Sinossi: Un’animazione creata per “Mirrors” e “The Message”, due composizioni per pianoforte complementari create da Shai Maestro e dai suoi musicisti. Entrambi sono momenti musicali improvvisati, pieni di libertà ed emozioni. Ho lavorato nello stesso stato mentale, lasciando che l’improvvisazione, l’ignoto e la libertà mi guidassero.
Profilo: Nata nel 1996 in Francia. Atelier de Sèvres, scuola d’arte preparatoria a Parigi dal 2014 al 2015. HEAD-Ginevra, scuola di Arti e Design a Ginevra dal 2015 al 2018. Laurea in Comunicazione visiva. Ora lavora come animatrice e illustratrice freelance. Lavora soprattutto con attinenza alla musica. Recentemente ha diretto due video clip per il pianista jazz Shai Maestro; attualmente lavora per la rivista CitizenJazz come illustratrice editoriale, ma realizza anche murales, poster, partecipa a mostre. Il suo lavoro è stato condiviso da Quincy Jones, e i suoi film sono parte della selezione ufficiale di vari festival cinematografici.

My darlin’ (UK/Poland)
Director: Edy Szewy
ECA (Edinburgh College of Art) is a part of The University of Edinburgh
Sinossi: Video musicale animato: pensieri suicidi incontrano il senso dell’umorismo.
Profilo: Un’artista dalla mente frizzante di Rzeszow, specializzata in animazione disegnata a mano come celebrazione di un’espressione personale. L’emozione umana “riciclata” è il leitmotiv del suo lavoro. Laureata in animazione all’Edinburgh College of Art nel 2018, la sua arte si esprime principalmente attraverso i mezzi di musica e disegno. Attualmente risiede a Edimburgo, in Scozia.

Mairimasil (Germany)
Director: Jakob Werner
Fachhochschule Potsdam (University of Applied Science Potsdam)
Sinossi: Un’ansia ci corrode dall’interno. Ci logora e toglie ogni stabilità. È sempre presente nei nostri pensieri. Dobbiamo affrontarla per non precipitare più a fondo. Non dovremmo avere paura dell’ansia. Tutti abbiamo un fantasma dentro che ci fa emergere. Se scaviamo abbastanza in profondità, apparirà.
Profilo: Jakob Werner (24 anni), nato a Bückeburg, si è trasferito a Potsdam nel 2014. La sua passione per il cinema e il design è cresciuta già quando era giovane e l’ha portato a studiare design visivo presso l’Università di Scienze Applicate di Potsdam. “Yanira” è il suo primo video musicale e il suo secondo film. Il suo primo film, da lui diretto e animato, è stato “12 miglia nautiche”.

They won’t let a dream come true (Pakistan)
Director: Shumaila Kanwal
National College of Arts Lahore
Sinossi: L’animazione astratta si basa su questo poema: Sogno – Quanto può sembrare piccolo – Aspettare una possibilità – Danzare in trance – Sforzarsi per una certa libertà – Ma il mondo esterno – Vuole sempre qualche ragione – Per qualcosa di nuovo – Per un sogno che si avveri – Non appena vedono – Non lo lasceranno esistere – Libero – Lo distruggeranno, – Lo schiaffeggeranno – Inseguiranno – Finché non lo prenderanno – Ritorno al nascondiglio – Ritorno al suo posto – Un bicchiere vuoto – Una stanza buia – Un bisbiglio morente
Profilo: Shumaila Kanwal è un’animatrice 2D e sviluppatrice di giochi. Viene da una piccola città in Pakistan e attualmente vive in Irlanda. Ha studiato Ingegneria del software. Ha anche un master in Arti Multimediali con una specializzazione in animazione 2D. Si è trasferita in Irlanda per perseguire la sua passione e ora sta seguendo il Master in Creative Digital Media. Trascorre il suo tempo libero nella pittura, animazione, disegno digitale e composizione poetica.

Fool (USA)
Director: Al Kalyk
American Film Institute Conservatory
Sinossi: Un uomo di mezza età è costretto a confrontarsi con la propria identità di genere.
Profilo: Al è cresciuto nei sobborghi dell’Australia. Ha completato gli studi all’Università di Sydney (BA, Belle Arti e Studi Cinematografici) e all’American Film Institute Conservatory (MFA, Directing). Mentre lavorava in pubblicità e video musicali, ha girato un film dedicato alla memoria e alla morte nel prestigioso spazio artistico di Carriageworks e nei festival cinematografici di tutto il mondo, oltre a essere presentato sulla rivista Art and Australia e sul Financial Times di Londra. Al attualmente lavora sulla pre-produzione del suo primo lungometraggio e sta preparando uno show televisivo per una televisione americana.

Yokai (Norway)
Director: Eirik Heggen
Volda University College
Sinossi: Le gocce magiche di un arcobaleno spezzato evocano il mistero in una città di montagna.
Profilo: Eirik Heggen è un animatore di 27 anni di Stavanger, in Norvegia. In precedenza ho studiato disegno classico al The Animation Workshop di Viborg e ha lavorato per molti anni in un asilo. Attualmente sto studiando animazione al Volda University College, dove finirà il suo progetto di bachelor questa primavera (2019),. Nel 2018 ha realizzato il video musicale animato “Yokai” basato sui suoni creati dai suoi amici nella band Sturle Dagsland. Nel suo lavoro desidera creare immagini basate su ricordi d’infanzia, sogni e immaginazione.

Dust & Ashes (Russia)
Director: Kate Koroleva
Workshop Academy of Communications, Moscow
Sinossi: L’eroe protagonista è una creatura sacra che vive nella credenza di un bar dove lavora come barista. Ogni giorno, di anno in anno, le persone vengono in questo bar sapendo di poter trovare aiuto, anche se alcune delle loro richieste sono strane. Alla fine di ogni giornata, quando l’eroe stanco si ritrova da solo, chiude il bar e torna nella sua credenza.
Profilo: Kate Koroleva, dopo aver studiato management pubblicitario, ha lavorato su progetti video-fotografici e in seguito come assistente di produzione in una casa di produzione russa, specializzandosi poi in spot pubblicitari. Nel 2017 si iscrive alla Wordshop Communications Academy, facoltà di cinema. Nel 2018 gira come sceneggiatrice e regista il suo video musicale di debutto “Dust & Ashes” per l’artista chamber-pop svedese Adam Evald.

Frank (Italy)
Director: Filippo di Piramo
Centro Sperimentale di Cinematografia
Sinossi:  Ogni volta che Frank guarda se stesso cade in uno stato di alienazione mentale: entra nel suo Ego, è tormentato dalla paranoia che infesta la sua mente.
Profilo: Filippo Di Piramo (Roma, 1998), dopo aver finito il liceo a Roma si trasferisce a Torino dove attualmente frequenta il terzo anno del corso di Cinema d’Animazione al Centro Sperimentale di Cinematografia. Durante le vacanze scolastiche invernali ha realizzato “Frank”, video musicale per il gruppo “Turing” di cui fa parte suo fratello Luca.

Sand Castles (Italy)
Director: Roberta Palmieri
Università Alma Mater di Bologna
Sinossi: “Castelli di sabbia” è un videoclip che racconta il viaggio immaginario di un bambino. Il protagonista compie un avventuroso itinerario nella natura alla ricerca di una figura scomparsa nel mare. Combinando animazione e live-action, il videoclip percorre spazi sconfinati, a volte reali a volte immaginari.
Profilo: Roberta Palmieri studia al DAMS dell’Università Alma Mater di Bologna. E’ vice presidente dell’associazione no profit Theater 7/2 Productions con cui collabora per realizzare progetti audio-visivi in veste di regista, aiuto regia e sceneggiatrice. Il suo primo cortometraggio che la vede alla regia è “Il canto del grillo” (2017). Oggi sta distribuendo il suo primo videoclip, “Castelli di sabbia (2018)” della band Antarte.

Get well soon (Germany)
Director: Katharina Hauke
University or Arts, Berlin
Sinossi: Il video segue una creatura acquatica che si fa strada curiosamente sulla terra. Le impervie del terreno la fanno vacillare e l’aria lentamente la asciuga, mentre recupera un gruppo di amici perduti da tempo.
Profilo: Katharina Hauke è una audio e videoartista di Berlino e direttrice della fotografia. Ha studiato filosofia, design della comunicazione e arti mediali e attualmente si sta preparando per il suo Meisterschüler presso l’Università delle Arti di Berlino.

Smth on point (Poland)
Director: Aleksander Krzystyniak
Krzysztof Kieślowski Faculty of Radio and Television University of Silesia Poland
Sinossi: Breve video musicale sulle donne perdute. Una donna trova la sua destinazione grazie al potere della musica.
Profilo: Giovane regista e direttore della fotografia. Ha studiato presso il Fine College of Art and Design a Łódź e alla Facoltà di Radio e Televisione Krzysztof Kieślowski. Cerca di cogliere momenti, persone e luoghi che stanno rapidamente scomparendo nel nostro mondo moderno.

Related Works.

Loading

Raheel

Raheel

Sashka

Sashka

Dédestinés

Dédestinés

Così in terra

Così in terra

Dirty Little Rascals

Dirty Little Rascals

Tahrib

Tahrib

Lalo’s House

Lalo’s House

Primavera de Fernanda

Primavera de Fernanda

The Sunday Night Drinkers Club

The Sunday Night Drinkers Club

Los Hijos del Silencio

Los Hijos del Silencio

Sa Among Agwat

Sa Among Agwat

Drinnen wird nicht geraucht

Drinnen wird nicht geraucht

Die letzten Kinder im Paradies

Die letzten Kinder im Paradies

The Great Imogene

The Great Imogene

TNT Boxerstory

TNT Boxerstory

Elephant in the Room

Elephant in the Room

Dhachka

Dhachka

Stuck in the Middle

Stuck in the Middle

CU(L)T!

CU(L)T!

Akif

Akif

I creativi del futuro

I creativi del futuro

Concorso ‘Olga Brunner Levi’

Concorso ‘Olga Brunner Levi’

VideoConcorso ‘Francesco Pasinetti’

VideoConcorso ‘Francesco Pasinetti’

Film University Babelsberg Konrad Wolf

Film University Babelsberg Konrad Wolf

FUSE

FUSE

SHOU ESMAK

SHOU ESMAK

Lo Sguardo Sospeso

Lo Sguardo Sospeso

WE WSI GADAJĄ

WE WSI GADAJĄ

Il mondo di PATRICE LECONTE

Il mondo di PATRICE LECONTE

Short meets WORLD FILM FAIR

Short meets WORLD FILM FAIR

C’era una volta il 3D

C’era una volta il 3D

NOOH

NOOH

ROSSO: LA VERA STORIA FALSA DEL PESCATORE CLEMENTE

ROSSO: LA VERA STORIA FALSA DEL PESCATORE CLEMENTE

TOCHKA BIFURKATSII

TOCHKA BIFURKATSII

SAN MIGUEL

SAN MIGUEL

VýLET

VýLET

Il mondo di Leonardo Carrano

Il mondo di Leonardo Carrano

Short meets MAARIA SAYED

Short meets MAARIA SAYED

ASSASSIN’S CREED

ASSASSIN’S CREED

The Intruder

The Intruder

REVIVER

REVIVER

Programma Speciale della Giuria

Programma Speciale della Giuria

Films in Venice and Filming Venice

Films in Venice and Filming Venice

Young Filmmakers at Ca’ Foscari

Young Filmmakers at Ca’ Foscari

EAST ASIA NOW

EAST ASIA NOW

NIǍO ÉR WÈI NǏ LÁI – WEEPING BIRDS

NIǍO ÉR WÈI NǏ LÁI – WEEPING BIRDS

Video-oke!

Video-oke!
Loading