Martedì 3 maggio si svolgerà un evento di pre-apertura che vedrà come grande protagonista il Giappone. All’Auditorium Santa Margherita, dalle 16.00, andrà infatti in scena un doppio appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati che affiancherà Shape of Red di Yukiko Mishima, ad A Snake of June, il capolavoro di Shin’ya Tsukamoto che sarà proiettato grazie alla collaborazione con RaroVideo Channel e Nikkatsu Corporation. Raddoppia inoltre anche l’evento che si terrà il 18 maggio alla Casa del Cinema di Venezia, dove i due autori giapponesi si ritroveranno idealmente, in quanto verranno proiettati insieme Dear Etranger di Mishima e Hiruko the Goblin di Tsukamoto, presentato per la prima volta in Europa in versione restaurata.
PROGRAMMA DELLE OPERE PROPOSTE:
SHAPE OF RED di Yukiko MISHIMA (Giappone, 2020, 123′)
Questo film dai toni turbolenti, sensuali e riflessivi, è un adattamento del romanzo di Shimamoto Rio Red (2014), interpretato da una prospettiva femminile. Toko (interpretata da Indo Kaho) trascorre quella che, a detta dei suoi amici, è una “vita impeccabile”, con un affascinante marito, un’amorevole figlia e una splendida casa. Tuttavia, Toko sta lottando con un’insoddisfazione interiore che si trasforma in una forte passione nel momento in cui incontra a distanza di tempo Kurata Akihiko (Tsumabuki Satoshi), il suo ragazzo ai tempi del college. I due intraprendono una relazione che rischierà di distruggere non solo il matrimonio di Toko, ma anche la sua stessa identità. Toko aveva sempre pensato di essere una buona madre e una brava casalinga, ma a questo punto niente sembra avere più senso nella sua vita. Attraverso la sua relazione con Akihiko, scopre anche come quest’ultimo la tratti in maniera profondamente diversa dal marito, Makoto (Mamiya Shotaro): la vede come una donna in carne e ossa con desideri e ambizioni, mentre il marito sembra quasi volerla tenere imprigionata tra le mura di casa. In seguito, Akihito inviterà Toko a lavorare presso la sua società dove incontrerà uno dei suoi colleghi, Odaka Atsushi (Emoto Tasuku) che cercherà di sedurla. Toko si sentirà attratta anche da Atsushi e, nel tentativo di destreggiarsi tra tradimenti e bugie, verrà a scoprire che anche Akihiko nasconde un segreto.
A SNAKE OF JUNE di Shin’ya TSUKAMOTO (Giappone, 2002, 77′)
Fornito da RaroVideo Channel e con la collaborazione di Nikkatsu Corporation
Rinko è una giovane donna, sposata a un uomo più vecchio, col quale non ha ormai più rapporti da anni. La sua vita monotona è sconvolta dal ricatto di un maniaco, che la fotografa di nascosto in situazioni imbarazzanti e che per non diffondere le foto pretende che la donna compia gesti sempre più spregiudicati, trascinando nel gioco perverso anche il marito. (da mymovies.it)
PROGRAMMA DEL 18 MAGGIO ALLA CASA DEL CINEMA:
DEAR ETRANGER di Yukiko MISHIMA (Giappone, 2017, 127′)
Dear Etranger, tratto dall’omonimo romanzo di Shigematsu Kiyoshi, è un film del 2017 e ha partecipato a diversi festival cinematografici in tutto il mondo. Il protagonista Makoto Tanaka, 40 anni, si è risposato e ora insieme alla sua nuova moglie si prende cura delle sue due figlie. Quando sua moglie resta incinta, lui è costretto ad accettare un declassamento nel suo lavoro, poiché si rifiuta di lavorare ore extra per trascorrere più tempo con la sua famiglia. Questi eventi scuotono la sua vita e influenzano la dinamica familiare.
HIRUKO THE GOBLIN di Shin’ya TSUKAMOTO (Giappone, 1991, 89′)
Versione restaurata in anteprima europea
Il professor Yabe è finalmente riuscito a scoprire la tomba del leggendario demone Hiruko. Ma lo spirito maligno, risvegliatosi, fugge dal sepolcro, uccide sia l’uomo che la giovane Tshukishima, impossessandosi del corpo di quest’ultima. Inizia così una strenua lotta contro Hiruko da parte dell’archeologo Hieda Reijiro e di Masao, figlio di Yabe, sulla cui schiena di volta in volta, tra terribili sofferenze, affiorano i volti scolpiti delle vittime del demone. (da rarovideo.com)