A cura di Eugenio De Angelis
Il Ca’ Foscari Short Film Festival ospita una selezione di opere, curata da Eugenio De Angelis, provenienti dalle ultime tre edizioni di Madrid en corto, festival nato a Madrid nel 2005, costituito da cortometraggi realizzati da registi spagnoli, supportati dall’Ufficio della Cultura e del Turismo della Regione di Madrid. Il festival è promosso e organizzato da ECAM, una delle principali scuole di cinema della penisola iberica, in uno sforzo distributivo che non guarda al solo prestigio della propria scuola, ma, più in generale, allo sviluppo e alla promozione dei registi spagnoli. Nel caso di Madrid en corto, la presenza di filmmaker spesso già formati è evidente in prodotti che possono essere considerati professionali sotto tutti i punti di vista, con timbri autoriali ben definiti, risultanti in una grande varietà di stili, toni e generi, ma accomunati da un alto standard qualitativo.
PROGRAMMA DELLE OPERE PROPOSTE:
SAFARI, di Gerardo Herrero (Spagna, 2014, 15’)
In un normale liceo americano sta per verificarsi una terribile strage. La violenza è messa in scena con notevole rigore e forza figurativa, in una storia che affonda le radici nel malessere giovanile.
FICCIÓN, di Miguel Angel Cárcano (Spagna, 2014, 12’)
Due attori stanno provando lo spettacolo cercando di seguire le indicazioni del regista. Gioco di maschere tra finzione e realtà che manipola beffardamente le aspettative dello spettatore.
NOT THE END, di César Esteban Alenda & José Esteban Alenda (Spagna, 2015, 20’)
David decide di rivivere ancora una volta il suo primo incontro con Nina. Storia d’amore e fantascienza si uniscono in un racconto dal grande impatto emotivo.
EL PESCADOR, di Alejandro Suárez (Spagna, 2015, 20’)
Una notte alla lenza di Wong, pescatore di Hong Kong, abbocca qualcosa che non appartiene a questo mondo. Efficace commistione di realismo e horror con stupefacenti effetti speciali digitali.
LAS RUBIAS, di Carlota Martínez Pereda (Spagna, 2016, 17’)
Thriller con toni comedy, dal quale emerge una divertita critica alla società consumistica, incarnata dallo stereotipo della donna bionda, tutta shopping e vestiti firmati.
MADE IN SPAIN, Coke Riobóo (Spagna, 2016, 11’), Animazione
Avventura nonsense, esilarante e provocatoria, realizzata in stop-motion e ambientata su un’assolata spiaggia spagnola.
Per la realizzazione di questo programma speciale si ringrazia ECAM.