Short meets MAARIA SAYED

Programma speciale a cura di Cecilia Cossio


Maaria Sayed: due cortometraggi e viene scelta tra i 24 migliori cineasti asiatici per far parte dell’Asian Film Academy 2016, per cui ha co-diretto lo short Cichlid. Il cinema nel sangue, si direbbe. Non proprio, non almeno quando si era brillantemente laureata in letteratura inglese all’università di Mumbai. Avendo però disposizione per la pittura e preparazione teatrale, aveva presto capito che il cinema era il medium ideale per amalgamare e dare forma ai suoi diversi interessi. Si traferisce a Londra, completa i corsi di cinema alla London Film School e nel 2013 realizza il suo primo corto, Aabida. Dopo aver lavorato a Singapore come autrice di testi per networks come Discovery Channel e National Geographic, torna a Mumbai dove fonda una compagnia di produzione, Draw4Films, con Alessandro Alpini, anch’egli diplomato alla London Film School, produttore e, di recente, regista (Sunday Best, 2018). Nel 2016 Maaria  completa il secondo corto, Chudala e, nel 2017, il documentario Wai guo ren (An Alien), ambientato a Singapore. Sempre nel 2017, la sua sceneggiatura per un corto che girerà in Nepal per la fine del 2018 è stata premiata con lo Short Film Pitch al Fajr Film Festival (Iran).

I due film qui presentati – Aabida e Chudala – sono entrambi di ambientazione musulmana. Il primo si colloca dopo gli attacchi terroristici del 2008 a Mumbai. Questi ed altri attacchi, ad opera di gruppi musulmani di provenienza o addestramento pakistano, hanno avuto una dura ricaduta sulla comunità musulmana dell’India, la più disagiata del paese e spesso vittima di hindu estremisti. Il corto esplora le conseguenze degli eventi del 2008 sulla vita di Aabida, vedova di una vittima degli attacchi. Inaspettatamente, la morte del marito la porta alla scoperta di una propria dimensione individuale. Una strada accidentata: sulla carta ci sono molte differenze tra le comunità, ma per le donne musulmane e hindu, in strati sociali e culturali simili, non ci sono spesso alternative al destino di mogli (di matrimoni combinati), fattrici di figli e vedove inconsolabili. La protagonista di Chudala, infatti, deve diventare uomo per poter vivere secondo le proprie aspirazioni. Scelte difficili quelle prospettate da Maaria, ma anche un percorso per dare forza alla voce delle donne, consapevoli della loro soggettività e della loro posizione nel più vasto quadro politico e sociale indiano.  E non solo. Non è un caso che sia stata invitata come membro della giuria al pakistano Asia Peace Film Festival di Islamabad del 2017.

 

AABIDA
2013, India/UK, 26’
Written and directed by Maaria Sayed; producer: Vidit Chitroda;  photo: Eeshit Narain; editing: Maaria Sayed, Alessandro Alpini; music: Zubin Balaporia; Production Designer: Abhijeet Takur; Sound Editor: Shashank Savant
Cast: Lubna Salim (Aabida Sheikh), Dananjay Singh (Muneer Sheikh), Neha Singh (Journalist), Siddhart Dudeja (Trainee Reporter), Capt Sanjay Nath (Shekhar), Muskrat Mehboob Mumin (Neighbour)
Mumbai Women’s Int Film Festival, 2013 – Best Short Film Award, Women Voices Now (LA) 2014 – Best Film Award, Aligarh Film Festival, 2014 – Best Actress and Best Short Film Award

SINOSSI: Un giorno nella vita di Aabida, una donna musulmana vedova di un poliziotto ucciso negli attacchi terroristici del 26 novembre 2008 a Mumbai, che avevano causato oltre 160 morti. Aabida, mentre ripercorre il suo passato attraverso un’intervista con una giornalista, scopre che la morte del marito l’ha liberata da un padrone tirannico e insensibile. Ma la società le permetterà questa esperienza di libertà?

 

CHUDALA
2016, India, 14’
Written and directed by Maaria Syed; producer: Alessandro Alpini, Manish Mudra (Draw4Films, pres. Drishyam Films); photo: Debashis Remy Dalai; editing: Maaria Sayed, Alessandro Alpini; cast: Sanghmitra Hitaishi (Rukhsana), Sanjay Mishra (Shaukat),
Short to the Point, Romania, 2017- January Short of the Month Award, All Lights India International Film Festival, India, 2017- Honourable Mention for Best Short Film

SINOSSI: Un racconto mitologico sanscrito narra di Chudala, che per dare la vera conoscenza allo sposo, il re Shikhidhvaja, assume l’aspetto di un giovane asceta. Allo stesso modo Rukhsana, una giovane donna musulmana, per farsi ascoltare dal padre vedovo, deve tornare da lui come Rehan, un uomo. Ma Rehan ricorda di essere stato una donna.

Related Works.

Loading

Raheel

Raheel

Sashka

Sashka

Dédestinés

Dédestinés

Così in terra

Così in terra

Dirty Little Rascals

Dirty Little Rascals

Tahrib

Tahrib

Lalo’s House

Lalo’s House

Primavera de Fernanda

Primavera de Fernanda

The Sunday Night Drinkers Club

The Sunday Night Drinkers Club

Los Hijos del Silencio

Los Hijos del Silencio

Sa Among Agwat

Sa Among Agwat

Drinnen wird nicht geraucht

Drinnen wird nicht geraucht

Die letzten Kinder im Paradies

Die letzten Kinder im Paradies

The Great Imogene

The Great Imogene

TNT Boxerstory

TNT Boxerstory

Elephant in the Room

Elephant in the Room

Dhachka

Dhachka

Stuck in the Middle

Stuck in the Middle

CU(L)T!

CU(L)T!

Akif

Akif

I creativi del futuro

I creativi del futuro

Concorso ‘Olga Brunner Levi’

Concorso ‘Olga Brunner Levi’

Music Video Competition

Music Video Competition

VideoConcorso ‘Francesco Pasinetti’

VideoConcorso ‘Francesco Pasinetti’

Film University Babelsberg Konrad Wolf

Film University Babelsberg Konrad Wolf

FUSE

FUSE

SHOU ESMAK

SHOU ESMAK

Lo Sguardo Sospeso

Lo Sguardo Sospeso

WE WSI GADAJĄ

WE WSI GADAJĄ

Il mondo di PATRICE LECONTE

Il mondo di PATRICE LECONTE

Short meets WORLD FILM FAIR

Short meets WORLD FILM FAIR

C’era una volta il 3D

C’era una volta il 3D

NOOH

NOOH

ROSSO: LA VERA STORIA FALSA DEL PESCATORE CLEMENTE

ROSSO: LA VERA STORIA FALSA DEL PESCATORE CLEMENTE

TOCHKA BIFURKATSII

TOCHKA BIFURKATSII

SAN MIGUEL

SAN MIGUEL

VýLET

VýLET

Il mondo di Leonardo Carrano

Il mondo di Leonardo Carrano

ASSASSIN’S CREED

ASSASSIN’S CREED

The Intruder

The Intruder

REVIVER

REVIVER

Programma Speciale della Giuria

Programma Speciale della Giuria

Films in Venice and Filming Venice

Films in Venice and Filming Venice

Young Filmmakers at Ca’ Foscari

Young Filmmakers at Ca’ Foscari

EAST ASIA NOW

EAST ASIA NOW

NIǍO ÉR WÈI NǏ LÁI – WEEPING BIRDS

NIǍO ÉR WÈI NǏ LÁI – WEEPING BIRDS

Video-oke!

Video-oke!
Loading