Tra le novità di questo Ca’ Foscari Short Film Festival, il programma dedicato al World Film Fair di New York, che in occasione della sua prima edizione (26-31 Ottobre 2018) ha proiettato una selezione di 10 corti del Concorso Internazionale della nostra ottava kermesse, oltre alla masterclass dell’animatore Barry Purves dedicata alla stop motion e alla transmedialità nell’arte registrata nell’ambito del Master in Fine Arts in Filmmaking del nostro ateneo. Nato con lo scopo di promuovere dinanzi a una platea globale di professionisti e amanti del mondo del cinema l’opera dei cineasti emergenti più promettenti, il WFF è una realtà giovanissima e in rapida crescita che riunisce produzioni eterogenee (dai film indipendenti a quelli di genere), impegnata al contempo a trovare produttori, distributori e finanziatori interessati a realizzare nuovi progetti e a dar loro la visibilità che meritano anche al di fuori del circuito festivaliero.
Oltre che nelle sedi principali di New York e Los Angeles dove ha luogo il Concorso Internazionale vero e proprio, grazie al Film Market Exchange Program da poco inaugurato selezioni di film del WFF vengono proiettate in sale convenzionate e festival cinematografici partner – tra cui ovviamente figura anche lo SFF – ai quattro angoli del globo, come il Joy House Film Festival e il Bayside Film Festival in Australia, il Festival del Cinema di Shimla (India), il Festival di Amorgos (Grecia) e il Niles Diaspora International Film Festival in Uganda. Sfruttando al meglio le potenzialità della rete e del networking il WFF provvede così una piattaforma unica e senza precedenti per i suoi ospiti, permettendo loro di uscire dai confini nazionali di appartenenza e ai loro lavori di essere visti e apprezzati in tutto il mondo.
Nell’ambito del Programma Speciale World Film Fair saranno proiettati i film:
Comrade Sebastian – Compagno Sebastian
Director: Martin Genovski
2017, 12:22, Bulgaria
Sebastian è uno studente cresciuto nella Germania democratica, ma una volta entrato in Bulgaria viene fatto prigioniero e accusato di essere un “nemico dello Stato”. Per quanti tentativi faccia, il giovane non riesce a scappare dai suoi aguzzini: la fuga di Sebastian diventa così un viaggio attraverso il proprio subconscio.
Three Men – Tre uomini
Director: Emil Emilsson
2017, 11:47, Iceland
In seguito alle pressioni del padre, un fratello maggiore decide di assumere un comportamento più maturo per essere un modello migliore per il suo fratellino.
Ferruccio. Story of a (little) robot – Ferruccio. Storia di un (piccolo) robot
Director: Stefano De Felici
2017, 6:30, Italy
Duccio è un inventore per vocazione e all’interno del laboratorio che è anche la sua casa tenta un’impresa eccezionale: grazie alla sua determinazione e a un pizzico di magia, un corto circuito creerà Ferruccio, un robot realizzato assemblando congegni riciclati.
The Children’s Mayor – Il sindaco dei bambini
Director: Susan Koenen
2017, 15:15, Netherlands
Yassine, un ambizioso undicenne marocchino-olandese, vuole mettere fine ai pregiudizi: è per questo che è diventato sindaco dei bambini. Nei Paesi Bassi, i marocchini godono di una cattiva nomea: anche Yassine soffre a causa di questo pregiudizio, ma ha un piano strepitoso per risolvere il problema.