VINCITORE PRIMO VIDEO-CONCORSO SHORT&SOSTENIBILITA’:
Elena Faggioli con Sostenibilità Ca’ Foscari
Gli altri due finalisti:
Corinne Mazzoli e Tobia Tomasi con All you can eat
Ugo Di Fenza con Questa storia fa acqua da tutte le parti
—————————————————————————–
Una delle caratteristiche di questa terza edizione del Ca’ Foscari Short Film Festival è la particolare attenzioneriservata alle tematiche ambientali. Rientrain quest’ottica il progetto frutto della collaborazione tra Ca’ Foscari Cinema e Ca’ Foscari sostenibile, iniziativa dell’università veneziana preposta all’attivazione di progetti nell’ambito della sostenibilità.Gli impegni che l’ateneo si assume nella prospettiva della sostenibilità economica, sociale e ambientale sono riportati in un documento di durata pluriennale: la Carta degli Impegni di Sostenibilità. La CIS si prefigge il raggiungimento di ambiziosi obiettivi strategici e operativi definiti in un piano a lungo termine edi ampio respiro. Lo Short, dal canto suo, si è sempre voluto distinguere come festival pensato dai giovani per i giovani e quindi attento alle evoluzioni tecnologiche, all’innovazione e a tutti gli aspettiche sono anch’essi sinonimo di sostenibilità. E’ in questa prospettiva che ha deciso di abbandonare il supporto cartaceo per utilizzare cataloghi esclusivamente digitali, più ricchi, più interattivi e che possano soddisfare tutte le esigenze, grazie ad una doppia versione:quellain pdf multimediale è ricca di videoclip, gallerie di immagini, inserti audio e linkper avere tutto il festival in un unico file, mentre quella in formatoe-book– più snella – è pensata per essere sempre a portata di mano e consultabile su qualsiasi device, sia esso smartphone, e-reader o tablet.Le visioni diCa’ Foscari Cinema e diCa’ Foscari sostenibileerano quindi destinate a incontrarsi, in un progetto a impatto 0 che coinvolgesse in prima persona gli artisti.
Nasce così il primo video-concorso Short & Sostenibilità, rivolto a tutti coloro (studenti e non) al di sotto dei 35 anni di età. Il concorso ambisce a spingere i giovani talenti a ripensare in maniera originale e propositiva il concetto di sostenibilità in una delle sue numerose forme, riassumibili nelle tre macro-categorie della sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Lo fa promuovendo inoltre l’uso di strumentazioni a scarso impatto energeticoe alla portata di tutti, come gli smartphone e le fotocamere digitali, ormai sempre più evolute e in grado di garantire ottimi risultati, senza dover ricorrere per forza a dispendiose (da tutti i punti di vista) strumentazioni professionali.
Le opere partecipanti sono state sottoposte all’accurata selezione di una giuria composita, attenta sia ai meriti artistici che all’incisività dei concetti espressi. Capitanata dall’esperto e storico del cinema Carlo Montanaro, la giuria è formata da studenti cafoscarini, coadiuvati da una rappresentanza di Ca’ Foscari sostenibile che li ha aiutati nell’interpretazione del concetto di sostenibilità.