Robb Pratt

Robb Pratt

Membro della giuria 2023

La tredicesima edizione del Ca’ Foscari Short Film Festival è onorata di dare il bentornato allo storico animatore Disney Robb Pratt: una nostra vecchia conoscenza con la quale abbiamo avuto l’onore di lavorare già durante l’ottava edizione quando ospitammo una sua masterclass nella quale venne presentato Carman – The Road Rage Anti-Hero.

Nato e cresciuto a Los Angeles, Robb Pratt ha sempre vissuto a pochi chilometri di distanza dai Walt Disney Studios ed è proprio la Disney che presto entra a far parte dei suoi sogni di bambino che, non appena terminato il liceo, lo portano a seguire i corsi di animazione offerti dalla Cartoonists’ Union.

Nel mezzo della “renaissance” dell’animazione americana di inizio anni ‘90, Disney inizia a cercare nuovi talenti e Pratt viene assunto nel 1994 per lavorare come animatore di Pocahontas.

Pratt è oggi considerato un veterano della Disney, dopo che ha animato e dato forma a personaggi di classici quali Il gobbo di Notre Dame (1996), Hercules (1997), Tarzan (1999), Fantasia 2000 (1999), Atlantis – L’impero perduto (2001) e Come infestare una casa (2001); e i meno noti Looney Tunes: Back in action (2003), Il re leone 3 (2004), Mucche alla riscossa (2004), Winnie the Pooh e gli Efelanti (2005); per non dimenticare il suo ruolo di animatore in serie di successo come Due Fantagenitori. Passa, poi, a realizzare gli storyboard per serie di successo di Disney Channel, come Kim Possible, American Dragon: Jake Long, A scuola con l’imperatore e La casa di Topolino.

Dirige le serie The Replacements – Agenzia sostituzioni, Elena di Avalor e Boccioli di fuoco; e, come regista indipendente, produce e dirige i cortometraggi animati Superman ClassicBizarro Classic e Flash Gordon Classic, in ognuno dei quali rielabora in maniera personale, ma rispettoso della tradizione, i tratti caratteristici di questi supereroi.

 

Per il Programma Speciale della Giuria Robb Pratt presenterà il suo nuovo graphic novel Eva Strongbird and the Marine:

Robb Pratt ha collaborato con Des Taylor nella creazione della loro storia originale per il graphic novel Eva Strongbird and the Marine! La Seconda Guerra Mondiale è un punto cardine della storia: c’è un prima e un dopo. Eva Strongbird ha attraversato un passato doloroso. È ossessionata dal futuro, come dimostrano i suoi gadget high-tech Strata-Video-Lux e Ray Gun, che alludono alla prossima “Era Atomica”. Quando la guerra sarà finita, lei guarderà avanti — il passato è passato. Il Marine pensava che il mondo andasse bene prima della guerra – diavolo, stava per diventare il prossimo grande esterno dei New York Yankees. Quando la guerra sarà finita, vuole che il mondo torni esattamente com’era prima. Man mano che queste due filosofie si scontrano, il tema della perdita del passato mentre ti rivolgi al futuro colliderà con i pericoli che nascono quando ci si perde nella nostalgia e si ha paura del cambiamento.

Ispirata alle divertenti avventure pulp di Superman, Flash Gordon e Indiana Jones, questa avventura nella Seconda Guerra Mondiale promette azione, romanticismo e suspence! In arrivo quest’anno per Titan Comics nel Regno Unito.

Loading