La giuria, composta da studenti di Ca’ Foscari e presieduta da Carlo Montanaro, ha premiato Venice to Live di Giovanni Cimarosti con la seguente motivazione
Nonostante alcuni errori tecnici e qualche leggerezza tematica, viene premiata la scelta di un montaggio coerente con i contenuti e la volontà di descrivere una città attraverso chi la vive. Un lavoro semplice e pulito
Vincitore Concorso 2013
Regia: Giovanni Cimarosti
2013, 6’30”
ITALIA
Sinossi: Due videocamere, due amici, una passione in comune. Il frutto? Qualcosa di semplice, tanto spontaneo quanto profondo. Documentario di un viaggio itinerante per la città più bella del mondo alla ricerca di volti, di scorci, di idee e di emozioni su una Venezia tutta da vivere.
Le altre opere in Concorso:
Regia: Ambra Furlan
2012, 8’30”
ITALIA
Sinossi: La tematica è l’AIDS. Il protagonista sieropositivo si toglie la maschera di sicurezza e di apparente mancanza di scrupoli e con l’aiuto di un’amica affronta il percorso di riconoscimento della sua vera identità.
Regia: Alessandro Padovani
2012, 15’
ITALIA
Sinossi: Da tre mesi un gruppo di ragazzi si rifugia tra i boschi e avvia una “resistenza letteraria”: sono gli uomini-libro che narrano i classici letterari per salvarli dall’oblio. Quando staranno per cedere, apparirà una misteriosa ragazza…
Regia: Alvise Vidali
2013, 18’17”
ITALIA
Sinossi: Per la diciassettenne Annalisa le sue tre migliori amiche rappresentano la parte più importante della sua vita. Un giorno, una telefonata e una proposta di appuntamento a Venezia con un ragazzo porteranno le quattro a Venezia, ravvivando in lei le emozioni.
Concorso Sceneggiature Brevi – II edizione
Il Concorso sceneggiature brevi, sempre dedicato agli studenti appartenenti agli istituti superiori della regione Veneto, viene assegnato:
Per l’originalità dell’impostazione e del pensiero, per l’immediatezza della scrittura e il ritmo sostenuto del dialogo
a C’era una volta … la scuola, opera collettiva della classe IV G del Liceo Scientifico Ippolito Nievo di Padova.
Il Concorso sceneggiature brevi nasce in collaborazione con Cafoscariletteratura, l’ultima nata tra le attività culturali promosse dall’università veneziana. Vi partecipano giovani aspiranti sceneggiatori da scuole medie e superiori del Veneto. Le sceneggiature sono tutte brevi, adatte a un film di massimo trenta minuti. Oltre alla lunghezza, i testi in concorso sono accomunati dalla presenza di almeno una scena ambientata in una scuola o una biblioteca e dall’appartenenza a un genere letterario e filmico che può spaziare dalla commedia al thriller, dal drammatico al fantasy, comprese le ibridazioni di genere.
L’iniziativa mira a valorizzare una forma di scrittura sicuramente non privilegiata, sottolineando la profonda unione che da sempre esiste tra cinema e letteratura.