X EDIZIONE
Il Ca’ Foscari Short Film Festival apre le sue porte ai liceali con il concorso High School Competition, che vede la partecipazione di studenti provenienti da scuole superiori di tutto il mondo e che giunge quest’anno, nelle sue varie forme, alla decima edizione. Il concorso è completamente rivolto ai giovani, dall’una e dell’altra parte dello schermo, dato che i sette video finalisti verranno valutati da una giuria composta da studenti cafoscarini.
I FINALISTI DEL PREMIO:
INSIDE YOU
Regia: Erik SÉMASHKIN
Liceo: Lycèe Louis Pasteur
Ucraina/Francia, 2022, 2’54”, animazione
SINOSSI: Un acino di uva viene mangiato. Inizia quindi un lungo e pericoloso viaggio all’interno del corpo umano.
PROFILO: Arrivato dall’Ucraina in Francia nel 2012, Erik Sémashkin ha unito il suo amore per la costruzione e la regia con quello per il cinema. Oggi giovane studente, cerca instancabilmente e con tutte le sue energie, di realizzare progetti rilevanti. Seguendo le sue esperienze, e anche a temi di attualità, legando ecologia, condizioni di lavoro, conflitti internazionali, tutto cercando di cercare nuove forme di realizzazione.
THE FIELD TRIP
Regia: Gahyeon KIM
Liceo: Hanlim Arts High School
Corea del Sud, 2022, 10’23″, fiction
SINOSSI: Kang, uno studente delle superiori, vive una vita piena di studio, sotto la pressione silenziosa delle aspettative che lo circondano. Stanco di una vita così monotona, salta la scuola per la prima volta nella sua vita senza alcun programma e incontra per caso Jun, un bambino scappato di casa.
PROFILO: Studentessa della Hanlim Multi Art School (Corea del Sud), Gahyeon Kim ha finora lavorato sui film The Field Trip e Lascerò sempre girare la telecamera! come regista e sceneggiatrice.
DISCONNECTED HEAD
Regia: Andreas Hans DUERR
Liceo: Geneinschaftsschule Langenau
Germania, 2022, 6’43”, animazione
SINOSSI: Braccato da uomini incapaci di vedere la realtà, il protagonista vaga nel labirinto di una città distopica.
PROFILO: Andreas Dürr è nato a Blernstadt, in Germania, il 2 agosto 2004. Fin da giovane ha mostrato interesse per il cinema e l’animazione 3D. All’età di 16 anni, Andreas ha realizzato il cortometraggio Fishing. L’anno successivo ha girato Disconnected Head mostrando ulteriormente le sue abilità nel cinema e nell’animazione 3D. Dopo Fishing, Andreas ha spostato la sua attenzione sui film d’animazione. Da allora ha lavorato su progetti più animati.
BONFIRES
Regia: Ralph HUTCHINS
Liceo: Richard Huish College
Regno Unito, 2022, 10’08”, fiction
SINOSSI: Bonfires segue la storia di due fratelli che vengono coinvolti in un progetto di discarica illegale.
PROFILO: Lo scrittore e regista Ralph Hutchins è cresciuto nel Somerset, in Inghilterra, e ha trascorso sette anni a realizzare filmati domestici prima di lavorare a due progetti commissionati nelle estati del 2021 e del 2022, intitolati The Kickabout e Bonfires. Bonfires è l’ultimo progetto di Ralph e si concentra su un messaggio forte, ma che riesce a divertire il pubblico. A settembre Ralph intende frequentare una scuola di cinema in America per perseguire il suo obiettivo di lavorare nel cinema.
SKÓGUR
Regia: Joel RODRÍGUEZ ORTH
Liceo: Escola d’Art d’Olot
Spagna, 2022, 7’21”, animazione
SINOSSI: Un personaggio mascherato si è perso in una foresta oscura. Fortunatamente, trova un altro personaggio che lo accompagna in un luogo specifico per aiutarlo. Una volta lì, il compagno decide di andarsene. Il protagonista si dispera, ma alla fine riesce ad uscire.
PROFILO: Joel Rodríguez Orth è nato in un piccolo villaggio della Catalogna, in Spagna. Una volta terminati gli studi obbligatori, ha iniziato un corso di 2 anni chiamato “Batxillerat” che lo prepara ad accedere all’università. Frequenta questo corso in una scuola d’arte chiamata “Escola d’Arts i Disseny”, situata nella città di Olot. Ha imparato molto sull’arte e sulle sue tecniche. E, per il progetto finale, ha deciso di creare questo cortometraggio in animazione stop-motion, Skógur.
THE ATAR EXPERIENCE
Regia: Jonathon Charlie COPSON-PACAL
Liceo: John Curtin College Of The Arts
Australia, 2022, 4’07”, fiction
SINOSSI: La vita quotidiana degli studenti Atar mentre lottano per bilanciare la propria vita sociale con quella scolastica, un lento deterioramento, mostrando come si affrontano le difficoltà legate alla scuola.
PROFILO: Jon Copson è un regista residente a Perth, nell’Australia occidentale. Frequenta il John Curtin College Of The Arts e attualmente è al 12° anno di scuola superiore. Quando non studia, si occupa di fotografia commerciale, videografia e realizza contenuti cinematografici, soprattutto cortometraggi. In futuro vuole dirigere grandi produzioni e diventare un regista a tutti gli effetti.
ÚZKOSTI – THE ANXIETIES
Regia: Anežka KOZLOVÁ, Matyáš LADA
Liceo: SPSST Panska
Repubblica Ceca, 2022, 14’19”, documentario
SINOSSI: Sprofondamento, oscurità, martellamento, angoscia, paura… anche questo è un modo per descrivere gli stati mentali chiamati ansia. Dieci testimonianze autentiche di persone che hanno vissuto e superato l’ansia.
PROFILI: Anežka Kozlová frequenta l’ultimo anno delle scuole superiori. Sin dall’infanzia è sempre stata interessata al teatro e alla regia. Ritiene che lo strumento che usiamo per creare qualcosa dipenda dal soggetto stesso. Matyáš Lada frequenta la scuola superior Panska. Ama il cinema, effettuare riprese e le performing art. Gli piace sperimentare varie forme audiovisive in differenti forme artistiche.