Omaggio ad Alain Resnais (1922-2014)
All’indomani della sua scomparsa, avvenuta lo scorso 1° marzo a Parigi, il Ca’ Foscari Short Film Festival ricorda Alain Resnais con Guernica, uno dei suoi documentari d’arte piu` celebri e nella caotica temperie contemporanea rappresentativo, proprio nella rigorosa indagine filmata della tela di Picasso, quale monito a non ripetere piu` errori costati la vita a migliaia di esseri umani. La scelta di far vedere Guernica non getta solo uno sguardo su quelle che con un furto al lessico proustiano (scrittore amatissimo da Resnais) sono le fatali “intermittenze” della storia, che pur restando, inascoltata dagli uomini, “maestra di vita”, batte strade a prima vista incomprensibili, ma è anche centone sublime della poetica del cineasta francese, specialista di forme cinematografiche brevi e lunghe simili a saggi, racconti e romanzi. Dunque, a conti fatti: occhi agli accadimenti storici, attenzione alle suggestioni intellettuali dell’opera, intransigente dialogo con la letteratura, estremizzazione delle psicologie dei personaggi, sintesi con le altri arti e sguardo rigoroso e critico sull’evoluzione tecnica dei mezzi. Al Festival del Cinema di Berlino, non piu` di un mese fa, al suo ultimo film, Aimer, chanter et boire, era stato assegnato il premio per l’innovazione cinematografica. Lascia al cinema mondiale un patrimonio di film come Notte e nebbia, Hiroshima mon amour, L’anno scorso a Marienbad, La guerra è finita, La vita è un romanzo, L’amour a` mort, Parole, parole, parole, Mélo, Gli amori folli.
Fabio Francione
Guernica
1950, b/w, 13’
Regia/Directors: Alain Resnais e Robert Hessens
Testo/Written by: Paul Eluard
Voci/Voices: Maria Casàres, Jacques Pruvost
Produttore/Producer: Pierre Braunberger
Musiche/Music: Guy Bernard, Orchestra diretta da Marc Vaubourgoin
Prima presentazione: Parigi, giugno 1950 Premio per il miglior film d’arte, Punta d’Este 1952
Homage to Alain Resnais (1922-2014)
In the aftermath of his death, which occurred in Paris on March 1st last year, the Ca’ Foscari Short Film Festival remembers Alain Resnais with Guernica, one of his most famous art documentaries. In the contemporary caotic atmosphere, throughout this rigorous movie research on Picasso’s canvas, the movie stands out as a sort of warning to avoid the same mistakes which had caused the death of thousands of people in the past. His choice to show Guernica is a way to reflect on the inevitable “intermittences” of history, a “life mentor” by quoting Proust’s words, an author Resnais loved so much; history is often ignored by men, sometimes it breaks apparently obscure grounds, but it is also a sublime issue in the French filmmaker’s poetry, who is a specialist in short and long cinematographic forms, similar to essays, short and long novels. Therefore, on balance: a glance to the historical events, an attention to the work’s intellectual suggestions, an inflexible dialogue with literature, taking the characters’ psychologies to the extreme, a synthesis with the other arts and a rigorous and critic gaze at the technical evolution of the film instruments. At Berlin Film Festival, barely one month ago, his last film Aimer, chanter et boire was awarded the prize for innovation in cinema. He leaves to the world of cinema an endowment of movies such as Night and Fog, Hiroshima my love, Last year at Marienbad.
Fabio Francione
Guernica
1950, b/w, 13’
Regia/Directors: Alain Resnais e Robert Hessens
Testo/Written by: Paul Eluard
Voci/Voices: Maria Casàres, Jacques Pruvost
Produttore/Producer: Pierre Braunberger
Musiche/Music: Guy Bernard, Orchestra diretta da Marc Vaubourgoin
First screened in Paris, June 1950. Beat Art Film Award at Punta d’Este, 1952