Alla terza edizione del Ca’ Foscari Short Film Festival, che si svolgerà dal 20 al 23 marzo 2013 al teatro Auditorium Santa Margherita di Venezia (qui le prime anticipazioni, in attesa del programma definitivo che sarà annunciato a Venezia il 15 marzo https://cafoscarishort.unive.it/), grande attenzione sarà rivolta all’impegno ambientale e alla sostenibilità. Oltre ad un programma dedicato ai corti “acquatici”, a tributo dell’anno internazionale dell’acqua e della giornata mondiale dell’acqua che cade proprio in coincidenza col festival, il 22 marzo, il Festival ha indetto infatti un video-concorso sulla tema della sostenibilità.
Organizzato in collaborazione con Ca’ Foscari sostenibile, il video-concorso Short & Sostenibilità è rivolto a tutti gli aspiranti film-maker, giovani e non professionisti del settore, under 35, a cui viene chiesto di realizzare un cortometraggio di massimo 5 minuti, con qualsiasi mezzo a disposizione (compresi smartphone e fotocamere), sul tema della sostenibilità, sia essa ambientale, sociale o economica.
Gli autori dovranno far pervenire entro il 15 marzo 2013 le loro opere e relativa scheda di iscrizione (scaricabile dalla pagina: https://cafoscarishort.unive.it/?page_id=1461) all’indirizzo cafoscaricinema@unive.it utilizzando per l’invio dei lavori la piattaforma WeTransfer (https://www.wetransfer.com).
I video saranno selezionati e proiettati all’interno di un programma speciale del terzo Ca’ Foscari Short Film Festival dedicato alla Sostenibilità e saranno valutati da una giuria capitanata dall’esperto Carlo Montanaro coadiuvato da una rappresentanza di Ca’ Foscari sostenibile e da un gruppo di studenti dell’Università Ca’ Foscari Venezia.
Il vincitore riceverà in premio una targa del festival e un buono per l’acquisto di materiale tecnico del valore di euro 300,00 (trecento/00) IVA inclusa, spendibile presso un fornitore individuato da Ca’ Foscari sostenibile.
Il concorso Short e Sostenibilità nasce dal comune intento di Ca’ Foscari Cinema e Ca’ Foscari sostenibile di dare risalto e promuovere il tema della sostenibilità attraverso il coinvolgimento diretto e l’inventiva dei giovani artisti. Il Festival da parte sua contribuisce già alle politiche di sostenibilità dell’Ateneo, a partire dalla decisione di abbandonare l’utilizzo del cartaceo per la diffusione di cataloghi esclusivamente digitali, promuovendo allo stesso tempo il progresso tecnologico, attraverso l’utilizzo dei formati PDF multimediale e ebook (pensato appositamente per tablet, e-reader, smartphone).
Il concorso richiede ai giovani film-maker di ripensare il concetto di sostenibilità in maniera creativa e originale. Promuovendo l’utilizzo di attrezzature a scarso impatto energetico come smartphone e fotocamere, il video-concorso si propone di mettere in luce quel talento che altrimenti non avrebbe un mezzo attraverso cui esprimersi e di mappare e mostrare nella loro eterogeneità le nuove tecnologie della produzione visiva.
Per domande e informazioni potete contattarci all’indirizzo cafoscaricinema@unive.it o visitare la pagina internet https://cafoscarishort.unive.it/?page_id=1461
————————————————————————————————
Delegato generale
Maria Roberta Novielli
Dorsoduro 3484/D – 30123 Venezia
Telefono: 041 234 6254
Email: cafoscaricinema@unive.it
Ufficio Stampa
Studio Morabito
Telefono: 0657300825
Email: info@mimmomorabito.it
con la collaborazione di: Marina Magrini e Eugenio De Angelis
e il Gruppo Ufficio Stampa CA’ FOSCARI SHORT FILM FESTIVAL 3
Email: cafoscaricinema@unive.it
Servizio Comunicazione e Relazioni con il Pubblico Ca’ Foscari :
Dorsoduro 3246 – 30123 Venezia
Telefono: 041 234 8358
Fax: 041 234 8367
Email: comunica@unive.it