VII Edizione
Il concorso collaterale CINIT Music Video Competition, organizzato quest’anno in collaborazione con CINIT – Cineforum Italiano, giunge alla sua settima edizione, presentando ancora una volta una selezione dei migliori video musicali realizzati da studenti di università e scuole di cinema provenienti da tutto il mondo. Sono dieci i finalisti selezionati, rappresentanti di nove paesi, dall’Australia al Sud Africa. Il vincitore sarà decretato da una giuria di professionisti composta dal produttore e regista Giovanni Bedeschi, dalla giornalista Alice D’Este e dal membro del direttivo di CINIT Giordano Giordani.
I FINALISTI DEL CONCORSO:
Johuš Matuš – Zpívají / Johus Matus – Songsinging
Regia/Directors: Julie Černá, Johana Novotná
Repubblica Ceca, 2’02”
The Academy of Fine Arts in Prague
SINOSSI: Questo video musicale animato di Johus Matus ci accompagnerà con calma nel suo mondo di pop rurale pieno di natura, cavalli, cani e polipori. Mentre viaggiamo in treno possiamo assistere a Songsinging come tentativo di trovare un breve momento, che può o non può durare per sempre.
PROFILI: Julie Černá è nata nel 2001. Provenendo da una famiglia numerosa, trae ispirazione dai giardini, campi di grano diffusi, animali, luce solare diretta, TV, scherzi a buon mercato e la sicurezza di casa. Con un background in graphic design, attualmente studia Animazione e Cinema all’Accademia di Arti, Architettura e Design di Praga. I suoi film d’animazione sono stati proiettati in diversi festival in Europa e le è stato assegnato il Prague Music Video Awards per il miglior video musicale. Johana Novotná, classe 1993, dipartimento di fotografia della FAMU (2013-2017) e del dipartimento dei nuovi media dell’AVU (2018-2022). Il suo lavoro è caratterizzato dalla diversità dei media e dall’intermedialità. Usa umorismo, esagerazioni e assurdità e con questi mezzi comunica temi seri dell’esistenza umana e le ambizioni proprie della vita nella dualità di città e campagna, centro e periferia, razionalità e misticismo, purezza e corruzione.
Galion
Regia: Benjamin Geyer, Elisabeth Geyer
Germania, 3’08”
Bauhaus Universität Weimar
SINOSSI: Galion è un’animazione a collage che accompagna l’omonima canzone di Benshi. Immagini tempestose si muovono in una danza selvaggia su paesaggi sonori infuocati, in un suggestivo gioco visivo di continua scoperta. Il video cattura il sentimento unificante di “Sehnsucht” nelle sue immagini collage di paesi e culture diverse.
PROFILI: Studio Liebe è un giovane duo di artisti tedeschi composto da Elisabeth e Benjamin Geyer. I due esplorano giocosamente i vasti campi del cinema, dell’animazione e della musica e la loro presentazione nello spazio. Le loro strade si sono incrociate per la prima volta mentre studiavano design della comunicazione al THWS Würzburg con Henning Rogge Pott, dove hanno sviluppato la loro comprensione interdisciplinare e il loro approccio giocoso all’animazione. Da lì, si sono trasferiti insieme a Weimar per un master in media art e design presso la Bauhaus University. Il loro primo film d’animazione Ermo (2021) ha ottenuto un grande riconoscimento ed è stato proiettato a ITFS, Kurzsüchtig e vari festival in Germania e all’estero. Il progetto di film-musica è stato finanziato da Initiative Musik, un programma del Ministero della Cultura tedesco per aspiranti giovani artisti. Un anno all’estero presso l’Escola das Artes dell’Universidade Catolica Porto, ha rafforzato le tendenze artistiche libere dello Studio Liebe, dove hanno partecipato, tra gli altri, a due importanti mostre in Portogallo. Il loro secondo film d’animazione Galion si svolge questa volta nell’Oceano Atlantico.
Zeus
Regia: Nicco Nn
Polonia, 4’05”
University of Łódź
SINOSSI: Una famiglia di rifugiati di guerra dall’Ucraina cerca di scappare dalla realtà tra passato e futuro.
PROFILO: Nicco Nn è un regista indipendente. Si occupa di filosofia, ma il suo interesse principale sono gli esseri umani. La sua passione per i video musicali nasce dal fascino di interpretare testi e musica, cercando altri significati e giocando con la forma. Nel contempo, dipinge quadri a olio e compone musica.
Remember: Pilot
Regia: Luyanda Sosibo
Sud Africa, 3’47”
University of Kwazulu-Natal
SINOSSI: La vita è un viaggio e spesso si pone l’accento sull’erranza per sembrare che si vada avanti. Tuttavia, questo riguarda il senso del viaggio personale di ognuno. Non deve sembrare qualcosa di diverso da ciò che è e da quello che significa per quella determinata persona. Remember è un episodio pilota di una serie in fase di sviluppo, che esplora in modo creativo questi temi e condivide il viaggio e le storie della nostra provincia.
PROFILO: Originario della città di Durban, in Sud Africa, Luyanda Sosibo è un regista esordiente con esperienza soprattutto in ruoli di supporto all’interno del settore. Solitamente direttore artistico/curatorre di eventi, Luyanda è anche stilista, scenografo e artista di installazioni.
Pudelko
Regia: Anastasiya Lisovets
Russian Federation, 3’54”
HSE Art and Design School
SINOSSI: Lo sentite? Fuori c’è neve e scintille ghiacciate. L’uccello invernale canta, la renna urla, l’inverno soffia, i confini del cielo ululano. La ragazza alza la voce, teneramente, perché il suo respiro può spaventare il fuoco.
PROFILO: Nastya Lisovets è un’artista bielorussa. Quest’anno si è laureata in Animazione alla Hse Art And Design School (Mosca, Russia). Durante i suoi studi, ha realizzato quattro film, che sono attualmente proiettati in festival internazionali.
Orchard’s Lie
Regia: Rike Malottke, Manuel Tröndle
Germania, 4’58”
HAW
SINOSSI: È afferrare la linea sottile tra il desiderio e il sentirsi amati in una relazione. Con Orchards Lie, i Melting Palms hanno cercato di tradurre in musica sentimenti di dolcezza, desiderio e nostalgia. Il video musicale del singolo trasporta gli spettatori in uno scenario tra l’isolamento e un mondo fantasioso, con i ricordi che trascinano la figura principale nel profondo dei boschi e lontano da se stesso, fino a ritrovarsi intrappolato nella propria mente.
PROFILI: Rike Malottke è nata nel 1993 a Düsseldorf. Nel 2018 ha iniziato a studiare ingegneria dei media all’università ad Amburgo. È stata introdotta nell’industria dei media e della musica come elettricista e gaffer, in seguito con lavori nel campo dei video musicali, tra l’altro per il produttore e cantante Kuoko, Swutscher e Anna Wydra. Nel 2021 ha accettato i primi lavori di directory per le band locali di Amburgo Dunya e Melting Palms. Manuel Tröndle è un giovane direttore della fotografia e montatore che vive ad Amburgo, in Germania. Dopo gli studi in Audio Engineering e Mixing, ha svolto un apprendistato come Audiovisual Media Designer e da allora lavora come montatore e direttore della fotografia. Sebbene la sua attenzione risieda nella narrazione visiva narrativa attraverso la forma del cinema, la fotografia, principalmente documentaria, è stata una passione continua.
Tuning
Regia: Alemsah Firat
Turchia/Belgio, 2’45”
Luca School of Arts
SINOSSI: Tuning è un video di animazione realizzato in collaborazione con il musicista newyorkese Deca. Il film esplora la separazione dell’umanità dalla natura e la distruzione della propria fonte d’essere attraverso un flusso ritmico di poesia audiovisiva.
PROFILO: Dicle Alemsah Firat è nata a Mersin, in Turchia. Si è laureata al corso di laurea in animazione della Farnham UCA con la prima classe nel 2020. È un’artista visiva e regista di animazione sperimentale, specializzata nella realizzazione di film a olio su vetro che esplorano la coscienza collettiva attraverso la natura onirica del mezzo. Attualmente è studentessa di master presso il corso di animazione Luca Brussels, dove sta esplorando nuove opportunità per rappresentare l’archetipo della madre attraverso la collaborazione con i musicisti.
Object of Life
Regia: Jack James Parry
Australia, 3’
Deakin University
SINOSSI: Object of Life è una storia giocosa sui pericoli del lavoro per raggiungere obiettivi materiali nella vita. È una battaglia in salita… ma dove sta andando tutto?
PROFILO: Jack Parry è un regista australiano di cortometraggi filosofici con sede a Melbourne. I suoi film si impegnano visivamente con la sinergia di musica e immagine, offrendo allo spettatore una deliziosa esperienza sinestetica intrecciata. Jack è il direttore dei Parry Animation Studios di Melbourne, in Australia, dove insieme a Marianna realizza cortometraggi che gioiscono del piacere della filosofia, dell’animazione e della musica.
Zadig/ Človek
Regia: Andrea Pátková, Adam Čurko, Viktoria Voržáčková
Slovacchia, 4’21”
SŠUPAT
SINOSSI: Un videoclip animato per una canzone jazz intitolata Človek di Peter Lipa e David Rotter. Il videoclip è il viaggio di un turista alcolizzato in Egitto mentre cerca di fuggire dal suo destino. La storia è ispirata a un racconto popolare basato su una citazione dell’Antico Testamento che dice “Dio ha creato il cielo e la terra”. Perciò l’inferno deve essere collocato sulla Terra e sta a noi decidere come plasmare il nostro cammino. Il nostro eroe principale finisce nello stesso luogo da cui stava scappando, ma è chiaramente più oscuro e sinistro…
PROFILI: Andrea Pátková è una studentessa di animazione slovacca al Gobelins Paris. Ha diretto e lavorato a 5 cortometraggi animati, di cui uno Problémy s problémami ha vinto il premio cinematografico slovacco Igric per il miglior film d’animazione slovacco del 2021 e Zadig è stato premiato da Igiric nel 2022. Andrea ha lavorato per spot pubblicitari per marchi come Nike, Škoda e Visa. Adam Čurko è uno studente slovacco di game design al VŠMU di Bratislava, specializzato nella produzione di cortometraggi e giochi. Insieme ad Andrea, sono una squadra da 4 anni producendo insieme 3 cortometraggi. Adam sta ora lavorando alla produzione di giochi. Viktoria Voržáčková è una studentessa di architettura che si è laureata in Animazione alla SŠUPAT insieme ai suoi compagni di classe Adam e Andrea. Per il film di laurea Zadig ha realizzato l’animazione 2D e la colorazione del film.
French Windows
Regia: Jack Osmond
Regno Unito, 3’41”
Leeds Arts University
SINOSSI: Video musicale in stop-motion e in stampa creato per una canzone orchestrale-pop.
PROFILO: Jack Osmond è un compositore musicale e stop-motion generalista di Londra. Realizza video musicali a tecnica mista per le sue composizioni musicali barocco-pop. Jack ha creato French Windows nel 2022, poco prima di laurearsi in animazione alla Leeds Arts University. Tra gli altri suoi video musicali ricordiamo The Art of Conversation, vincitore del Music Video Competition del Ca’ Foscari Short Film Festival nel 2022. Jack ha anche molti altri film d’animazione a tecnica mista che sono stati selezionati per festival cinematografici internazionali.