Music Video Competition

IV Edizione


Anche quest’anno ritorna il Music Video International Competition, un concorso riservato a video musicali realizzati da studenti delle università e delle scuole di cinema di tutto il mondo. Nostro obiettivo è celebrare la comunità di registi che dedicano la propria arte alla musica. Una giuria di professionisti nominata dal curatore Giovanni Bedeschi presenterà una selezione dei video finalisti che saranno presentati su grande schermo al Ca’ Foscari Short Film Festival, rendendone la visione — di solito individuale e fruita sul piccolo schermo — un’esperienza collettiva.

Walk the dog before I sleep (2’30”, Turkey)
REGIA: Ata Kaan Koc
ISTITUTO: Izmir University of Economics
ANNO: 2019

SINOSSI: Nel mio progetto utilizzo un meccanismo composto da 3 basi di vetro. Questi livelli consentono all’animazione di acquisire profondità: alternandoli, posso mostrare lo sfondo e il primo piano. Per ottenere consistenza visiva, ho posizionato un quarto vetro. Lo scopo è creare un’animazione con carta colorata e poi sincronizzarla con il ritmo della musica e dei testi. Il video racconta di un uomo che finge di non esistere, storia onirica sulla solitudine e la paura.

PROFILO: Ata Kaan Koc ha studiato graphic design all’Università di Yaşar tra il 2014 e il 2016. Dopo la laurea, ha iniziato gli studi in visual design all’Università di Economia di Izmir. Ha anche studiato presso il Dipartimento di architettura interna e progettazione ambientale.

Bedroom bossa nova (4’59”, UK)
REGIA: Luke Naylor-Perrott, Imogen Rae
ISTITUTO: University of Cambridge/University of Amsterdam, University of Oxford
ANNO: 2019

SINOSSI: Bossanova per camera da letto: 1. Una fusione lirica di samba e jazz, tipicamente eseguita in camera da letto. 2. Un partner perfetto irraggiungibilmente, esperto di balli sensuali, cene romantiche e incitanti svenimenti. (Spesso ricercato da single disperati, con immaginazione selvaggia.)

PROFILO: Luke Naylor-Perrott (Università di Cambridge / Università di Amsterdam) Studente e cineasta, ha realizzato film di beneficenza e sportivi, documentari e video musicali. Attualmente sta lavorando a un cortometraggio sulla sessualità, la danza e la dualità.
Imogen Rae (Università di Oxford). Imogen scrive musica dall’età di 13 anni e ora muove i primi passi nella sua carriera di Junior Doctor, insieme al suo compositore di testi. Vive nel nord di Londra e ha recentemente pubblicato il suo EP Doctor Doctor.

Faded (3’07”, India)
REGIA: Hibban Ashraf
ISTITUTO: Whistling Woods
ANNO: 2019

SINOSSI: Una semplice versione più dark di Faded di Alan Walker con effetti visivi per dare allo stesso tempo soddisfazione e un po’ di ansia.

PROFILO: Hibban Ashraf è un regista del Kashmir con base a Mumbai, in India; è direttore della fotografia, scrittore e regista di professione. Ha realizzato cortometraggi, video musicali e documentari. Aspira a realizzare film internazionali in futuro.

La casa dell’Orco – The house of the orc (6’59”, Italy)
REGIA: Roberto Pisapia
ISTITUTO: Università degli Studi di Salerno
ANNO: 2019

SINOSSI: Nel cuore di un paesino dell’Irpinia, un orco chiede offerte per soddisfare la sua fame. Un pastore semplice di nome Silpa con sua moglie Matulpa, incappa nel sacrificio rituale a cui non può fare a meno di partecipare. La canzone è ispirata all’omonima leggenda irpina proveniente da San Michele di Pratola Serra (Av).

PROFILO: Roberto Pisapia frequenta la magistrale in Corporate Communication and Media con indirizzo in Teorie dei Media. Lavora come videomaker freelance, realizzando svariati spot, cortometraggi e video musicali; è stato anche aiuto regista per Gabriele Marino e Giovanni Mazzitelli e per Pasquale Falcone. Collabora inoltre con la regista Maria Giustina Laurenzi per il Laboratorio di Linguaggio Cinematografico dell’UNISA.

Run, don’t stop (3’45”, USA/Taiwan)
REGIA: Chia-Yu Hsieh
ISTITUTO: New York Film Academy
ANNO: 2019

SINOSSI: Solo tu puoi salvare te stesso.

PROFILO: Chia-Yu Hsieh è di Taiwan e ha vissuto a Los Angeles per più di tre anni per dedicarsi al cinema. Ha deciso di realizzare questo video musicale perché ha trovato una connessione tra la canzone e se stesso. Ha parlato con il cantautore Dede Harlan del perché questa canzone fosse stata creata e del significato che aveva per lui. Fortunatamente Harlan è stato felice di concedergli la licenza per realizzare questo video musicale e ho ha persino sponsorizzato.

Milo and pink regret (5’26”, Canada)
REGIA: Robin Johnston
ISTITUTO: Sheridan College’s
ANNO: 2019

SINOSSI: Milo and Pink Regret è un cortometraggio guidato su base musicale che racconta della delicata relazione tra un padre legato alla catena e suo figlio. Milo Horner è l’unico custode di suo figlio Thomas. Cerca di dargli una vita felice, ma la catena che lo lega limita la sua esistenza all’interno della loro casa. Per liberare se stesso e suo figlio dal ciclo autodistruttivo in cui vive, Milo deve affrontare ciò che si trova dall’altro estremo della catena.

PROFILO: Robin Johnston. Il regista, direttore della fotografia e scrittore Robin Johnston è nato e cresciuto a Brantford, in Ontario. Diplomato allo Sheridan College, Bachelor of Film and Television Production Program, Robin Johnston ha una vena artistica e il desiderio di raccontare storie non convenzionali e uniche. Ispirandosi alle opere di Edgar Wright, Wes Anderson e Christopher Nolan, ha creato uno stile di regia eccentrico, dark e fortemente dipendente dalla musica.

MTV is my friend (8’33”, Romania)
REGIA: Radu Popovici
ISTITUTO: West University Timișoara
ANNO: 2019

SINOSSI: Cristi è un giovane che vive una vita solitaria e inutile. Svolge ogni giorno un lavoro noioso e non ha amici, non riceve visitatori, né telefonate, nemmeno una cartolina. Questa esistenza depressiva lo sta spingendo verso istinti suicidi. L’unica ragione nella vita di Cristi è la gioia di ascoltare la musica. MTV è il suo amico. Una notte come tutte le altre, Cristi vive un’esperienza straordinaria.

PROFILO: Radu Popovici è nato nel 1991 nella Repubblica di Moldavia. Si è laureato al Dipartimento di Grafica, Facoltà di Lettere e Design, West University Timișoara. I primi progetti a cui ha lavorato erano teatrali. Negli ultimi anni si è concentrato su progetti di animazione, collaborando con studi rumeni. Lavora anche su progetti personali, tra cui Mtv is My Friend e il design di Hercule in attesa di investitori, una performance con animazione e suono dal vivo. Attualmente sta sviluppando nuovi progetti di animazione e multimediali.

Stelahr – Everything a lover does (3’19”, Germany)
REGIA: Emilia Zieser
ISTITUTO: Konrad Wolf Film University of Babelsberg
ANNO: 2019

SINOSSI: Il video musicale di Everything A Lover Does, scritto ed eseguito da Stelahr.

PROFILO: Emilia Zieser è una regista che vive a Berlino. Attualmente sta studiando per il Bachelor of Animation presso la Konrad Wolf Film University di Babelsberg, dove lavora e sperimenta nei campi di animazione con disegni a mano, stop-motion e animazione in 3D. Di recente ha lavorato al cortometraggio documentario Dear Darkness, che è stato proiettato in numerosi festival, tra cui DOK Leipzig e IDFA.

Isis broken feat. Netu – Devil gasoline (5’19”, Brazil)
REGIA: Danilo Vieira
ISTITUTO: Federal University of Sergipe
ANNO: 2019

SINOSSI: Alle 22.10 il telegiornale brasiliano annuncia “la notte del crimine”: per le successive dodici ore ogni crimine sarebbe stato legale. Il videoclip assume la prospettiva di chi il crimine lo commette nei bassifondi della città, con figure non convenzionali.

PROFILO: Danilo Vieira. Laurea in Cinema e Audiovisivo presso l’Università Federale di Sergipe. Danilo Vieira ha lavorato per quattro anni su produzioni di varie forme e piattaforme audiovisuali. Attualmente presso il TVUFS si occupa di produrre e modificare contenuti istituzionali dell’università. Ha diretto una serie di documentari e due cortometraggi. Questa è la prima volta che dirige un video musicale.

Related Works.

Loading

A Venezia: dall’argento al pixel

A Venezia: dall’argento al pixel

VideoConcorso “Francesco Pasinetti”

VideoConcorso “Francesco Pasinetti”

Short meets PINO DONAGGIO

Short meets PINO DONAGGIO

I Munchies

I Munchies

Rita

Rita

Romance del robo del sacramento

Romance del robo del sacramento

Supinfocom Rubika

Supinfocom Rubika

Therese

Therese

Orange

Orange

SONREÍR

SONREÍR

Superficies

Superficies

Soleil

Soleil

Le chante de Nepture

Le chante de Nepture

Noa

Noa

DCERA

DCERA

Ladies of Wakaliwood

Ladies of Wakaliwood

East Asia Now

East Asia Now

Short meets AMIT DUTTA

Short meets AMIT DUTTA

November 1st

November 1st

Fuego Lento

Fuego Lento

THE ANTIDOTE

THE ANTIDOTE

Adam

Adam

Live performance: Igor Imhoff for Federico Fellini

Live performance: Igor Imhoff for Federico Fellini

Young Filmmakers at Ca’ Foscari

Young Filmmakers at Ca’ Foscari

Moya

Moya

Lo sguardo sospeso

Lo sguardo sospeso

Xiao Xian

Xiao Xian

Domani all’alba

Domani all’alba

VÄRVID MUST-VALGEL

VÄRVID MUST-VALGEL

Feliz Natal, Sr. Monstro

Feliz Natal, Sr. Monstro

Mother’s

Mother’s

Mentre dormi

Mentre dormi

Il mondo di Lorenzo Mattotti

Il mondo di Lorenzo Mattotti

ARDHVIRAAM

ARDHVIRAAM

Piołun

Piołun

Dario Argento – Masters of Cinema

Dario Argento – Masters of Cinema

Aysan

Aysan

TERRE FERME

TERRE FERME

Concorso Scuole Superiori Olga Brunner Levi

Concorso Scuole Superiori Olga Brunner Levi

LOCOMOTOR

LOCOMOTOR

UKDE

UKDE

Films in Venice & Filming Venice

Films in Venice & Filming Venice

Winners: Marie Elisa Scheidt

Winners: Marie Elisa Scheidt

New African Cinema

New African Cinema

ALNAJMA

ALNAJMA

WAR GAME

WAR GAME
Loading