RICONOSCIMENTI: Menzione speciale “Museo Nazionale del Cinema” 2022
ISTITUTO: Sapher Art University of Isfahan
ANNO: 2021
LINGUA: curdo
SINOSSI: Roja è una ragazza adolescente del villaggio e si ritrova costretta a sposare un anziano religioso come merce di scambio. L’anziano vuole consumare la prima notte di nozze con Roja, ma non conosce il suo segreto. Solo l’amante di Roja, una giovane del villaggio, sa che lei non è una ragazza, ma appartiene al Terzo Genere.
PROFILI: Saman Hosseinpuor è nato a Saqez/Kurdestan/Iran nel 1993. Ha iniziato a recitare in teatro all’età di 14 anni e a fare film nel 2008. Nel frattempo, ha cominciato a scrivere racconti. È regista e scrittore e vive in Iran. Ha una laurea e un Master in Cinema. Ha ricevuto più di 50 premi da festival cinematografici internazionali per i suoi film.
Ako Zandkarimi è nato a Sanandaj/Kurdistan/Iran nel 1993. Ha iniziato a fare cinema a soli 15 anni quando era solo uno studente al liceo e quello ha rappresentato l’inizio della sua passione per il cinema. Ha una laurea in cinema. Ha ricevuto più di 50 premi da festival cinematografici internazionali per i suoi film.