ISTITUTO: KHM – Academy of Media Arts Cologne
ANNO: 2022
LINGUA: tedesco
SINOSSI: Esausto per l’abuso di alcol, il lottatore di MMA Runau, si rende conto di non poter più svolgere il suo ruolo in cui la mafia delle scommesse lo paga per partecipare a combattimenti manipolati.
Nel frattempo, Amelie, sotto l’effetto di anfetamine, si prende cura della madre malata. Quando esce di casa per andare a prendere il fratello giocatore d’azzardo, Jonas, i due tornano e trovano la madre senza vita. Catalizzati dal dolore e dalla violenza, i tre protagonisti vivono un’evoluzione parallela delle loro dipendenze.
PROFILO: Simon Baucks è nato nel 1990 e cresciuto a Berlino. Dopo aver studiato filosofia, politica ed economia all’Università di Witten/Herdecke, ha frequentato l’Accademia delle arti multimediali di Colonia. Qui ha frequentato corsi di regia, cinematografia e sceneggiatura. Si diploma nel 2022 con il film Die Verlorenen. Nel 2014, il suo cortometraggio Inmotion è stato premiato come miglior cortometraggio studentesco all’American Dance Festival in North Carolina. Nel 2018 ha ricevuto il premio di menzione speciale per la migliore fotografia sperimentale al Zsigmond Vilmos Film Festival in Ungheria per il suo lavoro di fotografia su “Monoscape”. Nel 2020, il film “Die schützin”, diretto da Simon Baucks, ha vinto il German Cinematography Award. Lavora anche come direttore della fotografia e video artista in teatro, tra cui per Frank Castorf (Ein grüner Junge; Aus dem bürgerlichen Heldenleben) e Daniel Foerster (Götz; Eleos).