Summer School Venice International University
Films in Venice and Filming Venice
Summer School
Venice International University
La seconda edizione della Summer School Films in Venice and Filming Venice, un’iniziativa di Venice International University, in collaborazione con le università associate Ca’ Foscari, Iuav, Tel Aviv, Waseda e Ludwig-Maximilians-Universität è stata organizzata in concomitanza con il 76 ° Festival Internazionale del Cinema di Venezia (dal 26 agosto al 4 settembre 2019), coinvolgendo 13 studenti provenienti da tutto il mondo.
La Scuola ha lo scopo di combinare teoria e pratica cinematografica, applicandoli alle rappresentazioni di Venezia, attraverso un approccio multidisciplinare e multiculturale, che si riflette sia nella composizione della facoltà che nel corpo studentesco.
Coordinatori scientifici e corpo docente
Luca Pes, Venice International University
Nitzan Ben Shaul, Tel Aviv University
Morita Nori, Waseda University
Maria Roberta Novielli, Ca’ Foscari University of Venice
Vettese Angela, Iuav
Thomas Reinhardt, Ludwig-Maximilian- Universität
Senior Trainers
Giovanni Robbiano, screenwriter and director, screenwriting mentor at FAMU, where he was Head of Department
Eran Shapira, Professor in TV directing, script writing, cinematography and editing, Tel Aviv University; professional producer and director of TV commercials, participatory documentary video projects, infomercials.
Dubi Rubinstein, head of the Tel Aviv University Graduate Program in Film and Television, coordinator of the production and directing track, senior professor; professional producer, script editor and advisor.
Technical Assistant
Luca Pili, Ca’ Foscari University of Venice
Tutors
Stefania Cantele, Ca’ Foscari University of Venice
Caterina Rigoni, Ca’ Foscari University of Venice
Ciro De Palma, Ca’ Foscari University of Venice
Alessandro Leombruni, Ca’ Foscari University of Venice
Studenti partecipanti
Kleiner Moselle (Courtauld Institute of Art), Pisani Monique Helene (John Fitzgerald Kennedy University, California, USA), Herzner Ann-Sophie (Ludwig-Maximilian-University), Plach Milena (Ludwig-Maximilian-University), Wolf Ori Arthur (Tel Aviv University), Markfield Inbar (Tel Aviv University), Meisser Nora (Tel Aviv University), Diab Umayma (Tel-Aviv University), Li Ang (Waseda University), Yue Xiaoyang (Waseda University), Wang Yanhe (Waseda University), Sakamoto Azumi (Waseda University), Huang Ching-Ying (Waseda University)
Cortometraggi
Photo Trip (Ori Wolf, Monique Pisani, Azumi Sakamoto, Inbar Markfield)
Incontro (Ching-Ying Huang, Umayma Diab, Sophie Herzner, Xiaoyang Yue)
The Bite (Milena Plach, Nora Meisser, Ang Li, Moselle Kleiner, Yanhe Wang)
Alcuni commenti dagli studenti
La mia valutazione è alta, poiché ho imparato tanto (a partire da zero), ho incontrato belle persone, mi è piaciuto molto lavorare nella mia squadra e ho apprezzato l’opportunità di visitare il Festival del Cinema di Venezia. La scuola estiva è un corso ambizioso e grandioso e apprezzo il fatto che riunisca studenti e docenti provenienti da almeno quattro contesti diversi; è ben organizzata e si percepisce che le persone che lavorano alla VIU hanno grande cura degli studenti e del corso.
Mi è piaciuto molto questo programma e quei dieci giorni vissuti nel campus, alla scoperta di Venezia e del festival del cinema, con un legame sempre più intenso con i miei compagni di classe, di stanza e di squadra. Ed è stata anche un’ottima occasione per girare un altro cortometraggio, la migliore esperienza di lavoro di squadra in assoluto della mia vita.
(http://www.univiu.org/study/summer-schools/films-in-venice-and-filming-venice-summer-school)