Un programma a cura di Ca' Foscari
Fine Arts in Filmmaking è un Master di primo livello offerto dall’Università Ca’ Foscari e diretto da Roberta Novielli, il cui primo ciclo si concluderà con la cerimonia di consegna dei diplomi il 5 marzo, in occasione della quale si terrà una lectio magistralis di Alberto Barbera, direttore della Mostra del Cinema di Venezia. Il master mira a fornire ai suoi studenti strumenti pratici e teorici per la realizzazione di film e contenuti multimediali per diversi ambiti che includono anche quelli pubblicitari, musicali e video-artistici. Il Ca’ Foscari Short Film Festival celebra la conclusione del primo ciclo del Master dedicando un programma speciale alle opere prodotte dai suoi studenti nel corso dell’anno, a partire dalla serie di video-tutorial Venezia Your Home, dedicati alla sensibilizzazione di turisti e veneziani al rispetto della città. Dedalus è invece un progetto collettivo al quale ha partecipato l’intera classe alternandosi nei vari ruoli in tutte le vasi della realizzazione. Infine, divisi in tre gruppi, gli studenti hanno prodotto altrettanti cortometraggi che rappresentano i loro saggi di diploma.
PROGRAMMA DELLE OPERE PROPOSTE:
VENEZIA YOUR HOME (Italia, 2017, 8 video da 1’)
Il progetto con scopo educativo serve a sensibilizzare turisti e veneziani rispetto alle corrette norme da mantenere all’interno del contesto urbano. Attraverso questi brevi 8 video-tutorial ironici, ricchi di riferimenti a film celebri, vengono presentate altrettante situazioni tipiche della realtà di Venezia.
DEDALUS, regia collettiva (Italia, 2018, 5’40”)
Libero adattamento del racconto di Raymond Carver Sacchetti.
VIOLA di Corinna Rombi (Italia, 2018, 15’37”)
Viola affronta un viaggio di liberazione personale dal fratello Damiano, presenza nociva e soffocante della sua vita. La liberazione della ragazza arriva grazie all’aiuto dell’ex amico Max.
TEATRO DEI PIOMBI di Tommaso Giacomin (Italia, 2018, 13’16”)
Venezia, anni Settanta: Renato e Beatrice, due studenti di sinistra, si trovano a dover mettere alla prova il loro rapporto tra la finzione del teatro di propaganda e la cruda realtà degli anni di piombo.
LIN-DA – LA PRIMA GONDOLA di Angelo Girardello (Italia, 2018, 22’)
Un ex-gondoliere diventato tassista racconta la storia del suo amore perduto con una Gondola.