5° edizione - Programma in collaborazione con Fondazione Ugo e Olga Levi
Istituito nel 2014 dalla Fondazione Ugo e Olga Levi per gli studi musicali, il Premio “Olga Brunner Levi” giunge quest’anno alla sua quinta edizione e si apre per la prima volta agli studenti delle scuole superiori di II grado di tutto il mondo. I partecipanti sono chiamati a realizzare un cortometraggio originale dedicato al tema della donna nella musica: la composizione, la direzione, l’interpretazione, l’organizzazione di musica o danza da parte di artiste, o il rapporto tra condizione femminile e musica nella storia e nel mondo contemporaneo. Il vincitore riceverà un premio e la sua opera sarà proiettata nel corso del Ca’ Foscari Short Film Festival 2018.
Il premio è dedicato alla memoria di Olga Brunner Levi che, con il marito Ugo Levi, fece della propria casa – presso Palazzo Giustinian Lolin a Venezia – un punto d’incontro internazionale di letterati, musicisti e uomini di cultura. A seguito di una donazione di Ugo Levi, in ossequio alla volontà testamentaria della moglie, venne creata la Fondazione Ugo e Olga Levi nel 1962. La giuria del concorso, nominata dalla Fondazione, è composta da Roberto Calabretto (Università di Udine), Maria Roberta Novielli (Università Ca’ Foscari) e Luisa Zanoncelli (Fondazione Ugo e Olga Levi). Il vincitore della passata edizione è stato MUSICA RIFUGIO di Marta Zigante.
I FINALISTI DEL PREMIO:
Matilda di Pietro BAZZANI e Luca PELLIZZER (Italia, 2018, 9’00”)
Una giovane violinista vince un importante concorso, ma c’è qualcosa di più importante che la preoccupa.
untitled. di Alexander PUGA (USA, 2017, 4’26”)
Un’opera sperimentale di danza incentrata sulle donne, le loro lotte, la loro bellezza in un contesto urbano.
Rockenroll di Anton MISHUTSIN (Bielorussia, 2017, 7’42”)
Un’opera dedicata alla potenza dell’immaginazione dei bambini, alla loro libertà e volontà di creare qualcosa di nuovo.
Real Life di Jean-Marc GARIN (Italia, 2017, 3’24”)
Ricorda di sorridere, anche se è difficile.
City’Scape di Brendan HICKEY (USA, 2017, 5’18”)
I suoni nella vita di Theo sono fuori controllo. Theo vorrebbe liberarsene, ma quella perfetta fuga dalla città che lei ha in mente potrebbe non rappresentare una via d’uscita così semplice.