Selezione VideoConcorso “Francesco Pasinetti”
Proiezione dei booktrailer selezionati per il premio “Bruno Rosada”
Il Festival “Francesco Pasinetti”, giunto alla sua 15^ edizione, vuole, ancora una volta, focalizzare l’attenzione su Venezia. L’intenzione è quella di dare rilevanza ai luoghi, alla tradizione, alla salvaguardia della città lagunare. Venezia è il tema centrale del premio ed è la protagonista del Videoconcorso nel suo essere crocevia di cultura ed arte, storia e memoria.
La scelta di concentrare il premio su Venezia è dovuta alla difficile situazione in cui versa la città e alla volontà di non lasciare nulla di intentato per trovare vie di uscita alla presente e costante emergenza. Stimolare giovani registi, locali e non, a soffermare il proprio sguardo sulla città lagunare e sul delicato equilibrio ambientale entro cui si colloca, rappresenta un tentativo di far emergere, attraverso nuovi occhi e nuove tecniche, proposte fresche e utili per il futuro della città.
Ben vengano inventiva e spirito progettuale, orientati soprattutto alla ricerca di identità perdute e all’importanza del vivere quotidiano e allo sforzo di ricostruire il senso di una comunità che sta inesorabilmente disgregandosi.
Da tre anni il Festival si è arricchito della sezione intitolata a “Bruno Rosada”, studioso e uomo di cultura che ha lasciato un segno profondo in ambito culturale e didattico. Si tratta del premio per i migliori “booktrailer”, organizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Venezia.
Giovanni Andrea Martini
In relazione al tema scelto e alla sezione specifica che ha visto una bella partecipazione da parte di varie scuole, il VideoConcorso “Francesco Pasinetti” propone come programma speciale all’interno del Ca’ Foscari Short Film Festival i seguenti video.
Sezione individuale:
Il maestro e Margherita, Matilde Milan, 1’59”
Reunion, Ugo Mazzone, 40″
Il piccolo principe, Amina Millino con il sostegno e la collaborazione di Patrizia Schiavo e Francesco Vezzani, 2′
Il nome della Rosa, Elena Carraro, 1’10”
Sezione collettiva:
Il romanzo del Vendee, Leonardo Trevisan & Francesco Vezzani, 3’
Scuole secondarie di primo grado:
Miss Peregrine e la casa dei ragazzi speciali, Emma Accomazzo, Costantino Cecchi, Arianna Miotto & Giulio Paltrinier, “Dante Alighieri”, 2’50”
Il GGG, Agata Brinmanis & Nora Venturi, 1A/SSI “Dante Alighieri” Este, 2’
Un pesce sull’albero, realizzato dalla classe 2C in collaborazione con la classe 3C dell’Istituto Spallanzani di Mestre, insegnante referente Elisa Bello, 3’
Sezione “Venezia una città”:
Veludere, Angela M. L. Colonna, 4’08”
Exterminating Angel, Philippe Apatie, 4’